Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ggels
Una associazione consumatori effettua un controllo indipendente su una fabbrica di caramelle. La fabbrica annuncia che grazie ai loro controlli di qualita c'è una probabilita del 2% che una caramella contenga coloranti oltre la soglia di legge. Sappiamo che se i controlli di qualita sono fatti in maniera non corretta, questa probabilit sale al 5%. L'analisi di laboratorio mostra che su 15 caramelle 2 sono oltre la soglia. Siccome non abbiamo dati pregressi sulla correttezza di comportamento ...
0
7 dic 2015, 21:01

ErnesFrghsieeee
Buon giorno . Propongo un'altro esercizio sui transitori che ho provato a svolgere . Secondo me il transitorio e' del primo grado pur essendo composto da un circuito RLC . Vorrei conoscere il vostro papere . Prima di tutto mi ricavo le variabili di stato Vc(t) e il(t) per t < 0 . ( la vc non viene comunque richiesta dall'esercizio) Sapendo che a t < 0 il circuito e' a regime e l'induttore si comporta come un cortocircuito e il condensatore come un circuio aperto mi ricavo che la vc(t) = ...
2
7 dic 2015, 13:15

anto.tesone1
salve non riesco a risolvere questo integrale. $\ int e^xsqrt(e^x/(1-e^x)) dx $ . ho provato con varie sostituzioni ma mi blocco sempre. per esempio ponendo $ t=sqrtx $ ottengo $ \int sqrt(t/(1-t)) dt $ . invece ponendo $ t=sqrt(e^x) $ ottengo $ \int (2t^2)/(sqrt(1-t^2)) dt $ in entrambi i casi non so proseguire (provando per parti mi complico la vita). grazie mille a chi risponderà.

simo9115
salve a tutti. Avrei un dubbio su un esercizio preso da internet: http://docenti.unicam.it/tmp/1180.pdf si tratta dell'esercizio 3 punto b: come fa a calcolare la derivata sinistra di quella funziona se la sua f(0) non può essere calcolata?
5
7 dic 2015, 17:27

ErSalamandra
Salve a tutti e buon sabato. Ho un problema con il seguente esercizio: Dato il seguente stimatore della proporzione p di individui che possiedono un certo attributo in una determinata popolazione T= 2/8 x1 + 3/4 x2 verificare che lo stimatore `e corretto e calcolare la sua varianza per p = 0.5. (dove p, sarebbe p greco non so come fare il simbolo). Vabbene allora verificare che lo stimatore corretto è facile, basta che mi trovo E(T). Ed è corretto. Ho un dubbio quando devo calcolarmi la ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Supponiamo che la lampada al neon $N$ sia isolante finché la differenza di potenziale ai suoi capi non arrivi a valore \(V^\ast\). Se il collegamento in $N$ è interrotto, so che la differenza di potenziale ai capi di $C$ è\[V=\mathscr{E}(1-\text{e}^{-t/(RC)})\] dove \(\mathscr{E}\) è la f.e.m. della batteria e $t$ il tempo trascorso da quando la corrente ha cominciato a fluire. Perciò il tempo in cui la lampada al neon ...

ludwigZero
Salve! Vorrei disegnare un quadrato che ha lato $L$ e il cui centro è nel punto $(2,0,0)$ Altra condizione: il piano che vcontiene il quadrato coincide con l'asse $x$ e (da qui non riesco a capire il testo): è inizialmente inclinato di un angolo $\alpha = 1°$ rispetto al piano $xz$

KatieP
Ciao ragazzi, ho bisogno di studiare la derivabilità della funzione definita come (e^x -1)/x per x diverso da 0 e come 1 per x= 0. Devo calcolare la derivata in 0 mediante il limite del rapporto incrementale (e non studiando il limite della derivata) ma ottengo al numeratore una forma indeterminata 0/0, perché come secondo termine al numeratore avrei e^0 -1/0 ..qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere in questi casi?
4
5 dic 2015, 14:26

luca19952
Buongiorno a tutti, non riesco a svolgere questo esercizio: sia $ Ω={(x,y,z)inR^3| x>=1, y>=4,16(x-1)^2+(y-4)^2<=16,y-7<=z<=y+1} $ e sia F il campo vettoriale $ F(x,y,z)={2xy-xe^y,xz-y^2,ze^y+1/2xz} $ calcolare il flusso del campo F uscente da Ω. Ho provato con il teorema della divergenza, ma arrivato all'integrale triplo $ int_Ω(2e^y+1/2x )dxdydz $ non riesco a risolverlo. Grazie mille

zerbo1000
raga un aiutino con questo integrale indefinito thanks $ int_() 1/(x^2-1)^2 dx $
25
7 dic 2015, 09:59

mickey88
Ciao. Sono alla ricerca di un testo da cui studiare le azioni di Galois sulle varietà algebriche. Qualcuno è a conoscenza di qualcosa di simile? Conosco abbastanza la letteratura classica di Geometria Algebrica (Hartshorne, Liu e simili) ma da nessuna parte è trattato l'argomento in maniera che sia un minimo sistematica. Tipo, definire bene cosa sono le azioni di galois su varietà e i rivestimenti di Galois, come e quando un'azione si può estendere da una varietà ad una che la domina ...

Fregior
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio (già in LaTex quindi evito di riscriverlo, se non si legge tutto ingranditela) Come dovrei svolgerlo? Posso disegnare (pensando ad a e b come fossero x e y: $ |a+i(b+1)|<1$, $a \geq b^2$ e $a \leq -a^2/2$ disegnandole come se fossero funzioni $a=f(b)$ e prendendo l'intersezione? Il problema è che magari potrei metterli su un piano a e b, ma nella prima con il modulo e l'unità immaginaria come mi comporto? Grazie

andrea294
Buongiorno a tutti, stiamo vedendo in questo periodo i generatori di corrente e di tensione in elettrotecnica. Mi chiedevo, essendo totalmente a digiuno di questa materia (ho fatto lo scientifico), nella vita reale, quando si acquista in negozio un generatore, questo e' di tensione o di corrente? So che uno produce corrente e l'atro tensione ma in realta', quando lo uso in campeggio per esempio, di cosa ho bisogno? Di entrambi presumo o no? Grazie e scusate la banalita' della domanda.
6
6 dic 2015, 21:20

Polis2
Buono sera . Vorrei risolvere questo transitorio del 2° ordine pero' non riesco ad arrivare ad impostare l'equazione differenziale . Dopo aver impostato le equazioni con kirchoff mi perdo . Questo e ' l'esercizio : Mi sono ricavato la LKC e due LKT in questo modo: Vc/R1 + ic = J -------> LKC Vc - E - I2R2 = 0 ----> Vc = E + I2R2 -----> LKT JR1 = Vc ...
10
4 dic 2015, 15:59

Lavinia Volpe
Mi spiegate la differenza tra moto rototraslatorio uniforme, moto elicoidale e moto rototraslatorio? Cos'è il punto Q, da dove passa l'asse di rotazione istantaneo?http://enrg55.ing2.uniroma1.it/compiti/meccanica/Libro_Fisica1/cap03.pdf

n.tavaglione96
ciao a tutti, mi sto trovando in difficoltà a scrivere questo numero complesso in forma algebrica: z= (1-i)^5 / (sqrt(3) + i)^3 potete aiutarmi? grazie (1-i)^5= (1-i)^3 (1-i)^2= [1^3+ 2(1)^2(-i)+2(1)(-i)^2+ (-i)^3](1-2i-1)=(1-2i-2-i)(1-2i-1)=(-1-3i)(0-2i)= (0-6)+i(2+0)= -6+2i (sqrt(3) + i)^3 = (sqrt(3) + i)^2(sqrt(3) + i) = {3+2[sqrt(3)]i-1}(sqrt(3) + i) = [2+2sqrt(3)i](sqrt(3) + i) = =[2sqrt(3)-2sqrt(3)]+i(2+6) = 8i z= 2(-3+i) / 2(4i) = -3+i / 4i = (-3+i)4i / 4i(4i) = -4-12i / -16 = ...

simo9115
salve a tutti. mi trovo a studiare dopo parecchio tempo analisi. mi sono bloccato su questo passaggio: |(sen(x))/sqrtx|< \epsilon come faccio a svolgere questa funziona? non mi ricordo bene come potrei sciogliere il valore assoluto in questo caso. grazie in anticipo per l'aiuto
5
7 dic 2015, 12:02

ndeprod
Buonasera a tutti, sono incappato in qualche problema in questo esercizio nel quale si chiede di campionare lo spostamento in direzione HJ del nodo J di un traliccio (allego foto esercizio). Per quanto riguarda il calcolo delle forze ai nodi dovrei esserci, il mio problema sussiste nell'applicazione del PLV per determinare lo spostamento di J nella direzione richiesta. Grazie a tutti in anticipo, Edoardo.
2
6 dic 2015, 19:34

Mimmo931
Salve, nello studio delle funzioni sul mio libro di testo ho trovato: La stima asintotica all'infinito dà normalmente anche un'informazione sulla concavità di f all'infinito, ma in che modo posso ricavarmi queste informazioni sulla concavità in questo modo senza lo studio della derivata seconda? Ad esempio in questo caso come fa a dire che è concava verso il basso all'infinito?
1
6 dic 2015, 18:20

cristian.vitali.102
salve, non riesco a terminare questo esercizio.. potete controllare dove sbaglio, grazie mille.. l integrale è: $int_0^1 sqrt(x^2-3x+2)/(x-1) dx$ ho pensato di risolverlo con le sostituzioni di eulero ponendo: $sqrt(x^2-3x+2)=x+t$ di conseguenza $x=(t^2-2)/(-3-2t)$ $->$ $dx= (-6t-2(2+t^2))/(-3-2t)^2 dt$ l integrale diventa: $int (x+t)/(x-1) dx= int (((t^2-2)/(-3-2t))+t)/(((t^2-2)/(-3-2t))-1) (-6t-2(2+t^2))/(-3-2t)^2 dt $ con le dovute semplificazioni: $int (t^2+3t-2)/(t^2+2t+1) (2(t^2+3t+2))/((-3-2t)^2) dt$ qua mi blocco... ho anche controllato su wolfram alpha e l integrale dopo le sostituzioni di eulero non ha lo stesso ...