Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolo.summa96
Ciao a tutti, vi rivolgo unproblema molto urgente in quanto lunedì ho l'esame: Trovare le primitive della seguente funzione: $xlog(x^2+1)$ Ho proceduto per sostituzione e sono arrivato al seguente risultato: F(x)= $1/2(x^2+1)log(x^2+1) -1/2(x^2+1)$ Vedendo però il risultato del libro, a me viene fuori un $-1/2$ di troppo, non capisco dove sbaglio... Più che altro il mio dubbio è il seguente: Quando un integrale indefinito mi dà come risultato una funzione che ha al suo interno un coefficiente ...

Ian2
Ciao a tutti. L'esercizio chiede di usare la formula classica della probabilità condizionata per calcolare, in una mano di bridge, la probabilità che un giocatore abbia 3 picche sapendo che altri due giocatori ne hanno in totale 8. I giocatori sono quattro. Ho provato in ogni modo ma senza successo. Qualche idea? Grazie mille.
1
11 dic 2015, 20:30

giggio32
Salve ragazzi vi propongo un test tipo esame per capire se ho risolto bene i conti ed eventualmente di correggere i relativi errori. $ \cdot $ La matrice A, canonicamente associata ad un endomorfismo f di $ R^3 $ , ha autovalori 2, 3 e 4. i. Si può stabilire se f `e diagonalizzabile? ii. Si può calcolare il determinante di A? iii. Si può stabilire se f `e iniettiva o suriettiva? iv. Si può stabilire il valore di $ det(A^T) · det(A^-1) + det(A × A^T) $ ? v. Se A `e simmetrica, si può stabilire ...
8
11 dic 2015, 15:09

mircosam
Ciao, ho un dubbio sul teorema dk Bernoulli. Non capisco come ottenere l'altezza cinetica $v^2/(2g)$ Il libro sul quale sto studiando è il Citrini, ma tra il libro e le dispense del prof non riesco a togliermi questo dubbio, probabilmente nella derivata sostanziale della velocità c'è qualcosa che ho dimenticato. Allego la foto del libro.
2
10 dic 2015, 23:49

MementoMori2
Salve ragazzi, sto risolvendo questo integrale: $ int_(0)^(+oo ) log(x+e^x) / (x*e^(2x)) $ Innanzitutto ho diviso l'intervallo in $ int_ (0)^(1) log(x+e^x) / (x*e^(2x)) $ E questo lo risolto con Taylor e risulta $ int_(0)^(1) 2x/(x+2x^2) $ che è convergente Dopo devo studiare $ int_(1)^(+oo ) log(x+e^x) / (x*e^(2x)) $ ma mi sono bloccato, qualche suggerimento ? Gracias

zerbo1000
consigli per risolvere in modo furbo : $intcost/(1+sent))$ senza le parametiche che ci vuole una vita? qualche sistiuzione pratica? thanks
7
11 dic 2015, 23:49

Borg01
Ciao a tutti, sto studiando le onde meccaniche e arrivato all'energia trasportata da un onda mi trovo con un piccolo problema: L'Halliday, Resnick, Krane afferma: Sebbene vi siano grandi analogie tra il il moto di un elemento tra il moto di un elemento della corda tesa e l'oscillatore armonico semplice va sottolineato che esistono importanti differenze l'energia meccanica totale $dE=dK+dU$ di un elemento di corda non è costante più precisamente varia dal valore zero assunto ...

DearUsers
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo limite: limite di x che tende a piu infinito $sqrt(x)(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$ Probabile che si deve razionalizzare ma non so come.
6
11 dic 2015, 17:02

marcoM1
salve dovrei risolvere il seguente problema di Cauchy applicando la trasformata di Laplace $ { ( y''-6y'+5y=|t-2|sen(pi|t-1|) ),( y'(0)=0 ),( y(0)=0 ):} $ applico la L-trasformata a $ y''-6y'+5y $ dove ottengo $ y(s)= [s^2-6s+5] $ avente soluzione $ (s-5) (s-1)$ ore dovrei applicare la L-trasformata a $|t-2|sen(pi|t-1|) $ ma come trasformo il valore assoluto? Se applico la la definizione di valore assoluto, otterrei $ |t-2|= { ( t-2 hArr t>2),( 2-t hArr t<2 ):} $ $ |t-1|= { ( t-1 hArr t>1),( 1-t hArr t<1 ):} $ perciò avrei : $|t-2|sen(pi|t-1|)= {((t-2) sen (pi(t-1))hArr t>2 & t>1), ((2-t) sen (pi(1-t))hArr t<2 & t>1) :} $ cosi facendo avrei due funzioni dove ...
1
11 dic 2015, 13:45

claudio.s11
Non capisco una cosa: qui, sulla superficie interna del conduttore giallo, si dispongono le cariche negative in modo da contrastare quelle positive al centro; perciò, sulla superficie esterna rimarrà un eccesso di cariche positive. Dentro al conduttore, tra le superfici su cui giacciono le cariche, non c'è campo e il conduttore è neutro, ogni punto ha la stessa differenza di potenziale ecc. Però non capisco: perché le cariche sulla superficie esterna non hanno alcuna influenza su quella ...

severo.cucci
buonasera, riprendendo tra le mani i miei vecchi appunti di scienza, ho notato un esercizio in cui ho calcolato la deformata di una trave isostatica con il metodo della linea elastica, con delle dispense a lato che non ho capito. nel procedimento, tra le note, c'è scritto: dato che la struttura è isostatica, parto dalla derivata seconda dello spostamento trasversale (e non dalla derivata quarta); poi nelle condizioni al contorno aggiunsi anche che dato che si tratta di un isostatica, occorre ...
5
2 dic 2015, 00:49

Newton_1372
Se abbiamo una certa f(x), dovrebbe valere sempre che f(x-k) è la stessa funzione, ma traslata di k verso destra. Supponiamo ora di avere una funzione qualunque, tipo $e^x$. La funzione traslata verso destra dovrei ottenerla come $e^{x-k}$ il cui sviluppo attorno al punto 0 è $e^{x-k}=\sum_n x^n/n!e^{-k}$. Scrivendo la stessa funzione $e^{x-k}$ ma sviluppando attorno a k otteniamo $e^{x-k}=\sum_n (x-k)^n/n!$ Ho scritto cosi la stessa funzione come due polinomi infiniti a coefficienti ...

claudio.s11
Una piccola sfera conduttrice di raggio r=1 mm `e posta sull’asse ortogonale di un disco di raggio R=10 cm passante per il suo centro ad una distanza d=30 cm. Il disco `e uniformemente carico con densit`a superficiale 10−11 C/m2 . La sferetta `e collegata a terra da un sottile filo conduttore che trascuriamo (quindi la sua superficie si trova a potenziale nullo, Vsferetta = 0). Si calcoli il potenziale generato dal disco nel punto dove `e situata la sfera. Si determini quindi segno e modulo ...

Lo_zio_Tom
molto spesso, soprattutto per chi non è più studente, per la risoluzione di un integrale non è tanto importante la soluzione finale quanto invece il procedimento adottato per arrivarci....almeno così la penso io..... voi come lo fareste questo?(Sono vietate le formule parametriche) $ int_()^() sin^2x/(1+cos^2x) dx $
20
28 apr 2015, 14:10

bubas1
In un piccolo paese si è osservata la seguente distribuzione del titolo di studio: Licenza elementare 10 Licenza media 50 Maturità 42 laurea 22 1) Scrivere la distribuzione delle frequenze percentuali; 2) Scrivere la distribuzione delle frequenze cumulate percentuali; 3) Rappresentare graficamente la distribuzione; 4) Calcolare le misure che si ritengono più utili per sintetizzare i dati (moda, mediana, media). 1) 10% 50% 42 % 22% 2) 10% 60% 102% 122% 3) il grafico metto le frequenze ...
6
11 dic 2015, 16:19

Lythos
salve a tutti devo scrivere un programma con il matlab per calcolare il prezzo di un'opzione barriera call-down-out europea; usando il metodo di montecarlo e la discretizzazione di eulero. Ho provato a scrivere il programma, ma non so è giusto. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mi serve per un'esame in università, ma la prof ha fatto solo 3 lezioni sul matlab, quindi mi sento parecchio in difficoltà. Grazie a chi può darmi qualche consiglio :S disp('Introdurre la numerosità del ...

Tarab1
Buon pomeriggio, apro questo thread perchè sto avendo un po' di difficoltà a risolvere l'esercizio seguente: Un treno rallenta da 90 Km/h a 50 Km/h nei 15 secondi che impiega a percorrere una curva orizzontale di raggio 150m. Si calcoli l'accelerazione nell'istante in cui il treno ha una velocità di 50 km/h. si faccia l'ipotesi che la decelerazione del treno sia costante durante i 15s necessari a percorrere la curva Il libro che utilizzo (Serway-Beichner) - a mio ...

FraShit
Salve,so che questo problema è davvero banale ma avrei bisogno d'aiuto. E' data una popolazione con distribuzione seguente: $P(x=0)=0.2 P(x=1)=0.3 P(x=2)=0.5 $ Determina la funzione di massa di probabilità della media campionaria di un campione casuale X1,X2,...,Xn proveniente da questa popolazione per $n=2$ e $n=3$.
8
10 dic 2015, 21:36

zerbo1000
Ciao ragazzi! qualcuno conosce qualche "scorciatoia",qualche sostituzione "furba", per questo indefinito $int1/(x^2-1)^3$ per non dover applicare la scomposizione in frazioni parziali? thanks!!
32
7 dic 2015, 17:43

KatieP
Salve. Ho il lim per x che tende a 0 di log(1-x)/x^3 + a/x + b/x^2 e devo trovare a e b in modo che il limite sia uguale a -1/3. Non ho idea di come approcciare l'esercizio, qualcuno può darmi un suggerimento? Devo ricondurmi a qualche limite notevole forse?
2
9 dic 2015, 15:51