Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.tavaglione96
non riesco a svolgere questo integrale indefinito: $ int (sinxcosx) / [1- (cosx)^4] dx $ potete aiutarmi? grazie

Pablitos23
Tre urne U1, U2 e U3, contengono 5 palline enumerate da 1 a 5 . Da ciascuna urna si estrae una palla in modo casuale. Si indichino con N1, N2 e N3 i tre numeri ottenuti e si ponga: $X=max{N1,N2}$ $Y=max{N1,N3}$ $a)$ Calcolare la distribuzione di probabilità di $X$. $b)$ Costruire la tabella della distribuzione congiunta di $X$ e $Y$. $c)$ Calcolare la distribuzione di probabilità condizionata di ...
7
15 dic 2015, 21:12

sara19901
Salve a tutti!! Sono una studentesssa iscritto al primo anno di matemaetica e mi trovo in difficoltà con alcune dimostrazioni. Ad esempio devo dimostrare il seguente corollario "Date due serie di potenze di termine generale an e bn, con raggio di convergenza r>0,coincidono nei punti comuni ai loro insiemi di convergenza ssse an=bn" Dimostrare utilizzando il fatto che an=F'[0]/n! dove ' indica la dervivata di ordine n-esimo. Per me è logico il corollario...e non riesco a dimostrarlo ...

nicola_piazza
Buongiorno. Devo svolgere questo esercizio: per quali valori del parametro a l'equazione ammette due soluzioni coincidenti (oltre a quella nulla)? $z^3 - aiz^2 - 4z=0$ Io ho pensato di raccogliere z ottenendo $z(z^2 - aiz - 4)=0$ Per a=-4 ottengo un quadrato di binomio: $z(z+2i)^2=0$ da cui la soluzione $z=-2i$ Qui mi è sorto il dubbio: le soluzioni complesse/immaginarie di un'equazione non dovrebbero essere sempre coniugate? Perchè non esce anche $z=2i$ ?

fede.unive
Salve a tutti, date due variabili casuali a media nulla e dipendenti, e' noto che $|\mathbb{E}(XY)| <= \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))$ Tuttavia mi chiedevo se fosse sempre vero anche $ \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))<= 2|\mathbb{E}(XY)| $ Io ho provato a ragionare nel seguente modo. Dal momento che $2\mathbb{E}(XY)= \mathbb{V}(X+Y) - \mathbb{E}(X^2) -\mathbb{E}(Y^2)$, la precedente puo' essere riscritta come $ \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))<=| \mathbb{V}(X+Y) - \mathbb{E}(X^2) -\mathbb{E}(Y^2)| $ $ \mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2)<= \mathbb{V}(X+Y)^2 + \mathbb{E}(X^2)^2 +\mathbb{E}(Y^2)^2 - 2\mathbb{V}(X+Y) \mathbb{E}(X^2)-2\mathbb{V}(X+Y)\mathbb{E}(Y^2)+2\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2) $ $ \mathbb{V}(X+Y)^2 + \mathbb{E}(X^2)^2 +\mathbb{E}(Y^2)^2 - 2\mathbb{V}(X+Y) \mathbb{E}(X^2)-2\mathbb{V}(X+Y)\mathbb{E}(Y^2)+\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2) >=0 $ Tuttavia qui mi fermo... Qualcuno sa (innanzitutto) se la disuguaglianza e' sempre vera/falsa o non si puo' dire a priori? grazie
1
15 dic 2015, 17:47

Flamber
Ho qualche dubbio sullo specchio di corrente a BJT Non riesco bene a capire il discorso che fa il libro. La trattazione inizia affrontando prima il caso in cui il $beta_F$ è sufficientemente alto da considerare le correnti di base trascurabili. In questa parte mi è tutto chiaro, e non ho problemi nel capire come, parlando di polarizzazione come funziona il circuito. In questa prima parte la presenza del corto circuito è "ingiustificata", nel senso che il circuito funzionerebbe (nei ...
1
15 dic 2015, 23:09

luki1
Qualunque funzione delle radici di un polinomio invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois è SEMPRE una funzione razionale? Detto in altro modo vorrei sapere se vale anche l'inverso dell'implicazione: "una funzione razionale delle radici di un polinomio è sempre invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois". Grazie mille a chi mi aiuta.

Luc@s
#ifndef LIST_H #define LIST_H #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #ifndef BIG_STRING /* Allow "cc -D" to override definition */ #define STRING_SIZE 10 #else #define STRING_SIZE 5 #endif typedef enum { ERROR = -1, OK = 0 } status; typedef struct _node { struct _node *next; char *el; } node; node *push(node *head, char *el) { if (head == NULL) { node *first = (node *)malloc(sizeof(struct _node)); first->el ...
2
15 dic 2015, 23:58

MementoMori2
Ragazzi, io so che : Sia T un endomorfismo di uno spazio vettoriale V, cioè una trasformazione lineare T:V\to V. Si dice che T è diagonalizzabile se esiste una base di V rispetto alla quale la matrice che rappresenta T è diagonale. In particolare, la base che diagonalizza T è composta da suoi autovettori. E ciò si può verificare con P^-1AP= D Ma questo perchè succede?

Joe452b
Salve a tutti, purtroppo non posso postarvi il disegno che aiuterebbe molto la comprensione del testo, che è il seguente: Una sbarra uniforme di massa $m=1kg$ è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi $L=90cm$ alle estremità della sbarra. L'asta viene ruotata di un piccolo angolo attorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che i fili deviano dalla verticale di un angolo $\alpha=5°$. Quindi l'asta viene lasciata libera di muoversi ed ...

Lodosage
Qualcuno può spiegarmi in modo chiaro cosa sono e come funzionano le applicazioni lineari? Sinceramente sul libro proprio non riesco a capire e quando mi trovo davanti a degli esercizi non so mai da dove cominciare...

ludwigZero
Salve! Sto affrontando un paio di problemi con alcuni testi di compiti di quantistica ho un oscillatore armonico e si trova nello stato: $Psi = \alpha (\hat {x}/x_0) + \beta (\hat {p}/p_0) | 1 \rangle$ ora: $x_0 = sqrt(h/(m \omega))$ $p_0 = sqrt(h m \omega)$ in questo modo $ x/x_0 $ e $ p/p_0 $ sono adimensionali. Ora detto questo è giusto scrivere: $\hat {x}/x_0 = (x_0 (a + a^+)/sqrt(2) )/x_0 $ ? perchè mi confonde un pò questa cosa che prima mette il ''cappelletto' e poi dopo non lo usa più e dice che scrive in quel modo per dimensionalizzare...

paolo993
Potete aiutarmi a fare questo programma per favore?! -Genera casualmente N numeri, scegli casualmente un elemento del vettore e quindi effettua la partizione dell'array rispetto a quell'elemento (cioè elabora il vettore in modo tale che tutti gli elementi a sinistra dell'elemento scelto siano minori o, al limite uguali, mentre tutti gli elementi a destra siano sempre maggiori). Grazie mille!!!
2
15 dic 2015, 18:41

Fab996
Mentre il massimo e minimo assoluto di una funzione dal grafico si vede subito che sono i punti estremi del codominio, i punti di estremo inferiore e superiore graficamente come li riconosco? Sono i punti di massimo e minimo relativo ?
2
15 dic 2015, 20:01

Mateec90
Ciao a tutti, non riesco a capire un passaggio della dimostrazione di questo teorema, ve la ripropongo: Ip $ f(x) $ è derivabile in $ x0 $ Th $ f(x) $ è continua in $ x0 $ Dimostrazione 1) per la tesi la funzione è continua quindi $ lim_(x -> x0) f(x)= f(x0) $ 2) O anche: $ lim_(h -> 0) f(x0+h)= f(x0) $ 3) $ lim_(h -> 0) f(x0+h)- f(x0)=0 $ 4) Devo dimostrare quindi che tutto ciò a sinistra dell'uguale è pari a 0 5) Poi moltiplico e divido per $ h $ e ...
19
16 lug 2011, 11:55

Magma1
Individuare opportune restrizione di $f(x):=x^2-2abs(x):= { ( x^2-2x; x >=0 ),( x^2+2x; x<0 ):}$ che siano invertibili. Specificare dominio e immagine delle inverse per le restrizioni trovate. Io mi sono calcolato la derivata prima: $f'(x)={ ( 2x-2; x >0 ),( 2x+2; x<0 ):}$ quindi deduco che: $f'(x)>=0 hArr x>=1 rArr f$ crescente in $[1,+oo)$ $f'(x)<0 hArr x<-1 rArr f$ decrescente in $(-oo,-1]$ Quindi due restrizioni sono già palpabili, dopo aver calcolato $f(-1)=-1=f(1)$: $[1, +oo) -> [-1,+oo)$ e $(-oo, -1] -> [-1, +oo)$. Ora però mi ...
3
14 dic 2015, 17:36

Deserere
buongiorno a tutti, è il mio primo post quindi spero di non aver commesso errori di sezione o altro. Vi espongo il mio dubbio circa questo esercizio: \[ \int \frac{1}{x^3 (1+x^2)}\text{d} x \] il problema è chiaramente da risolversi con il metodo dei fratti semplici, devo quindi ridurre la frazione ad una somma di polinomi di primo o secondo grado. Ho pensato di procedere nel seguente modo: \[ (1+x^2) \] si può scomporre come \[ \frac{Ax+B}{(1+x^2)}\] mentre per \[ x^3\] ho pensato di ...
3
15 dic 2015, 13:57

simo9115
salve a tutti! mi è stato chiesto di risolvere questo integrale: $ int_0^pi sqrt(1-senx)dx $ nelle soluzione trovo: $ int_0^pi sqrt(1-senx)dx = int_0^pi sqrt(1-sen^2x)/(sqrt(1+senx))dx = int_0^(pi/2)cosx/sqrt(1+senx)- int_(pi/2)^pi cosx/sqrt(1+senx) $ c'è qualcuno che mi può spiegare perchè devo spezzare l'integrale in questo modo?
4
15 dic 2015, 11:56

mrchow1
Salve ragazzi in un esercizio ho il seguente limite: lim per x che tende a -infinito di (x^-8)/log(1+e^(4x)) (scusate l'impaginazione dell'esercizio). Il testo mi dice: "Ricordando che, per t che tende a 0, log(1+t) equivale a t e, ponendo t=e^4x per x che tende a -infinito si ottiene: lim per x che tende a -infinito di e^-(4x)/x^8. Io non ho capito se devo effettuare una sostituzione o procedere con la sostituzione asintotica però x tende a meno infinito. Mi potreste aiutare?
12
14 dic 2015, 19:11

Chiara96med
Ciao a tutti! Studiando il puro rotolamento mi sono resa conto di aver capito tutta la dimostrazione per trovare la formula della forza f che agisce sul punto di contatto con il suolo, ma non riesco a capire perché deve essere minore o uguale alla forza di attrito statico. Cioè, se fosse maggiore cosa succederebbe? Il prof ha detto che altrimenti striscerebbe e non ci sarebbe più il puro rotolamento ma non riesco a capire il perché... aiutatemi!