Relazione inversa fra gruppo di Galois e razionalità
Qualunque funzione delle radici di un polinomio invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois è SEMPRE una funzione razionale?
Detto in altro modo vorrei sapere se vale anche l'inverso dell'implicazione: "una funzione razionale delle radici di un polinomio è sempre invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois".
Grazie mille a chi mi aiuta.
Detto in altro modo vorrei sapere se vale anche l'inverso dell'implicazione: "una funzione razionale delle radici di un polinomio è sempre invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois".
Grazie mille a chi mi aiuta.
Risposte
Allora, abbiamo un campo $K$ e un polinomio $f$ a coefficienti in $K$. Questo avrà delle radici (distinte??) nella chiusura algebrica $\bar K$. Ora, con "Gruppo di Galois" intendi il gruppo di Galois assoluto di $K$? Non hai specificato nessuna estensione... E con "funzione razionale" intendi un rapporto tra polinomi, a coefficienti in $K$, calcolati nelle radici di $f$?
Hai ragione non ho specificato, per gruppo di galois intendo quello rispetto alla sua chiusura algebrica. Per funzione razionale invece un rapporto di polinomi.
Ho paura che dovrai chiarire meglio qualcosa, allo stato attuale non credo nemmeno che l'enunciato che proponi all'inizio sia vero.
Considera $f(X)=X^2-2$ su $\QQ$, le radici in $\bar \QQ$ sono $\sqrt 2$ e $-\sqrt 2$ e il gruppo di Galois, o le tiene fisse o le scambia. Prendi il polinomio (che è una funzione razionale) $p(x,y)=2x+y$. Calcolato in $x=\sqrt 2$ e $y=-\sqrt 2$ diventa $\sqrt 2$, e se applichi un elemento del gruppo di Galois che inverte le radici, si trasforma in $-\sqrt 2$, quindi non è invariante.
Considera $f(X)=X^2-2$ su $\QQ$, le radici in $\bar \QQ$ sono $\sqrt 2$ e $-\sqrt 2$ e il gruppo di Galois, o le tiene fisse o le scambia. Prendi il polinomio (che è una funzione razionale) $p(x,y)=2x+y$. Calcolato in $x=\sqrt 2$ e $y=-\sqrt 2$ diventa $\sqrt 2$, e se applichi un elemento del gruppo di Galois che inverte le radici, si trasforma in $-\sqrt 2$, quindi non è invariante.