Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
Ho bisogno che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere questo problema:
Un negozio di alimentari ha 4 categorie di prodotti: vini, formaggi, salumi, conserve.
Nella categoria vini ci sono 2800 tipologie; nella categoria formaggi ci sono 300 tipologie; nella categoria salumi ci sono 150 tipologie e nella categoria conserve ci sono 350 tipologie.
Per ogni categoria è possibile scegliere fino a 2 tipologie e si possono abbinare anche 2 sole categorie (es 2 vini, 2 formaggi; 1 salume, ...

Ciao! Devo realizzare un progetto riguardante l'applicazione in R della regressione Fama-Macbeth. Ho dei problemi nel caricare il dataset di riferimento in R; in particolare, scaricando i dati e ottenendoli su Excel in formato xlsx, su R vengono caricati in formato dataframe utilizzando la funzione read.xlsx(...). Il problema è che, volendo trasformare il dataframe in xts zoo con l'opportuna libreria xts, si riesce ad ottenere il formato richiesto ma i dati all'interno delle colonne escono tra ...

Calcolare il seguente limite al variare di $p$ $lim(x->∞) [((x^(p)+2)^(1/p))-x]$, non riesco a capire un passaggio che fa il libro; riscrive il limite in questo modo $lim(x->∞) (((1+(2/x^(p))^(1/p)-1))/(1/x))$ ovviamente viene riscritto in questo modo per ottenere la forma indeterminata $0/0$ e applicare De L'Hospital; i passaggi dopo che applica il teorema e studia il parametro mi sono chiari; solo non capisco perchè il limite riscritto dovrebbe dare la forma indeterminata $0/0$; non si dovrebbe ...

Sto facendo i compiti di matematica ma questi due esercizi non mi vengono. Devo trovare il dominio. Prego correggere e spiegare per capire in cosa sbaglio, grazie.
Primo Esercizio:
$ f(x)=root()((cosx+senx-1) / (cotgx)) $
$ D:cotgx!= 0^^ cosx+senx-1!= 0 $
$ cotgx!= 0^^ senx>= 1-cosx $
$ x!= pi /2+pi k^^ senx/senx>= (1-cos)/senx $
$ 1>= tgx/2 $
\( tgx/2\leq 1\Longrightarrow 0+k\pi \leq x/2\leq \pi /4+k\pi \vee \pi +k\pi \leq x/2 \leq 5/4\pi +k\pi \Longrightarrow2K\pi \leq x\leq \pi /2+2k\pi \vee 2\pi +2k\pi \leq x\leq 5/2\pi +2k\pi \)
Il risultato finale dovrebbe ...

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum quindi mi scuso in anticipo in caso avessi sbagliato sezione del forum. Sono al primo anno di matematica. Molti miei compagni di convitto mi hanno detto che in analisi 1, algebra 1, geometria 1, analisi 2 e fisica 1 si riesce ad avere uno "schema risolutivo" degli esercizi. Cioè che si possono distinguere varie tipologie di esercizi, e sapere quali sono le "tecniche" più intelligenti da applicare per risolvere i vari esercizi.
La cosa che mi ha ...

Salve a tutti, avrei un piccolo dubbio che spero possiate risolvere.
E' in realtà molto semplice la questione ma mi sono impelagato su una serie di ragionamenti che mi hanno confuso le idee.
supponendo di avere due terne di riferimento, uno fisso cioe Oxyz e uno mobile cioè O'x'y'z' e supponendo che quest'ultima sia solidale ad un corpo rigido che si muove nello spazio di moto rototraslatorio, allora, preso un punto P solidale al corpo rigido la formula fondamentale della cinematica sarà: ...

Buongiorno ragazzi,
Probabilmente la mia è una domanda stupida. Ma non riesco a capire il motivo pratico per cui per calcolare la TdF di una funzione, essa deve appartenere allo spazio L1 o al massimo Lp.
Qualcuno riesce a spiegarlo in parole semplici? Grazie
Salve a tutti, ho un dubbio sul calcolo del segno di questa funzione:
$ f(x)=(x^5-x)/(x-1) $
pongo
$ (x^5-x)/(x-1)>0 $
$ { ( x^5-x>0 ),( x-1>0 ):} ->{ ( x>0 uu x<-1 uu x>1 ),( x>1 ):} $
quindi la funzione è negativa da $] -oo , -1[ uu ]0,1[$
e positiva da $ ]-1,0[ uu ]1,+oo[$
sono sicura che ci sia qualche errore, ma non capisco dove. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

Salve. Non riesco a comprendere un passaggio iniziale della dimostrazione della Formula di Taylor con resto di Lagrange. Ve la riporto dall'inizio.
Teorema: Se $ f $ è derivabile $ n+1 $ volte in $ [a,b] $ con derivata $ f^(n+1) $ continua allora per ogni $ x in [a,b] $ esiste un numero $ x_1 $ compreso tra $ x_0 $ e $ x $ tale che:
$ R_n(x)=f^(n+1)(x_1)/((n+1)!)*(x-x_0)^(n+1) $
Dimostrazione: Supponiamo $ x>x_0 $ . Poichè ...
Salve ,
ho un piccolo dubbio che mi si è scatenato nel calcolo tramite definizione del potenziale elettrostatico.
Come nella foto, ho da calcolare il prodotto scalare tra $ vecE @ dvecS $ .
Il punto si sposta di $dvecS $ e il prodotto scalare tra i due mi restituisce $dr$ .
Quello che non capisco è perché il prodotto scalare mi restituisce il modulo proprio di $dvecr $ .
Se il raggio è passato da $r(t)$ a $ r(t+ Deltat) $, la sua variazione è ...

Buonsera a tutti, scrivo per avere un parere sulla risoluzione di questo esercizio:
Sia $h_n(x)=e^{-n \, arctan(n) (x-n)^2}$, trovare per quali $\alpha \in R$ esiste finito \[lim_{n \rightarrow \inf} \int_0^n x^{\alpha}h_n(x) \. dx \]
Ho inizialmente provato con i vari teoremi di Beppe Levi e convergenza dominata con scarso successo. Poi ho provato a fare delle stime dell'area. Essendo una gaussiana a modulata da $x^{\alpha}$ per $ \alpha \geq 0$, essendo $\sqrt{\frac{pi}{2narctan(n)}$ l'area della ...

Salve ragazzi, non riesco a capire l'ultima parte di tale dimostrazione del teorema del rango, ovvero quando afferma che che $ \lambda $ 1 b1 + .... + $ \lambda $ b(n-h) può essere scritta con la base a1, a2 ... ah ? Qual è questa espressione esplicita e come facciamo da ciò a ricavare che i vettori siano linearmente indipendenti?

ciao a tutti, devo svolgere questo integrale indefinito:
$ int x(sinx) e^x dx $
io ho provato a svolgerlo mediante l'integrazione per parti, nel modo seguente:
$ int x(sinx) e^x dx= x(sinx) e^x-int e^x (2cosx -xsinx)dx $
usando come fattore finito $ xsinx $ e come fattore differenziale $e^x $
poi ho provato sia scomponendo $ int e^x (2cosx-sinx) dx $ in $ 2int e^xcosx dx +int e^x x sinx dx $
sia usando nuovamente come fattore finito $2(cosx-xsinx)$ e come fattore differenziale $e^x$
ma non riesco a proseguire in entrambi in modi. ...

Ciao a tutti, stavo svolgendo un esercizio e a un certo punto mi sono bloccato perchè mi è sorto un dubbio. Intanto vi mostro l'esercizio
1)In $ mathbb(R^3) $ si scrivano le rette $ r_1 $ e $ r_2 $ passanti per il punto $ P=(8,2,1) $ e rispettivamente per i punti $ Q=(8,0,0) $ e $ R=(8,-1,1) $ . Quindi $ r_1 $ passa per P e Q, e $ r_2 $ passa per P e R
Calcolo la direzione di $ r_1 $ che è $ Q-P $ e quella di ...

Ciao a tutti , ho questo esercizio: Un mattone di massa 1 kg è posto su un piano inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo α=30, e si muove verso l'alto, strisciando con velocità costante, sotto l'azione di una forza T inclinata rispetto al piano di un angolo β=10. Qual è il valore di T se il coefficiente di attrito dinamico è µ=0.35?
Allora io ho impostato un sistema scrivendo le leggi : $T*sin(β)+N-m*g*cos(α)=0$ e $T*cos(β)-A+m*g*sin(α)=0$, dove la forza di attrito A è $A=µ*N$. Ho risolto ...

Ho cercato di dimostrare da solo la conservazione del vettore di Lenz in un sistema orbitale, senza tuttavia riuscirci: per questo motivo mi sono affidato alla dimostrazione presente su Wikipedia. Nonostante abbia ben capito quest'ultima, rimane il problema che dai miei calcoli (sicuramente errati) risulta che il vettore non si conservi affatto e non riesco assolutamente a comprendere dove sbaglio.
Poiché la formula del vettore è
$ \vec A=\vec p \wedge \vec L - mk\hat r $
decido di ricavarmi $ \vec p \wedge \vec L $: io so ...
Salve a tutti, ho una serie con un parametro della quale devo stabilire per quali valori di "a" converge:
$\sum_{n=1}^infty (sqrt(n^(2a)+1) - sqrt(n^(2a)))$
Ho cercato di calcolarne il limite per $n->infty$ raccogliendo $sqrt(n^(2a)+1)$ ma il risultato non torna..
Potete darmi una mano? Grazie!
sto avendo un problema con lo studio della seguente funzione:
$ \sqrt(Log[x^2 - 7 x + 12]/Log[x + 5] - 1)$
sono riuscito a risolvere la parte riguardante dominio,asintoti, e positività, tuttavia dopo aver calcolato la derivata prima, che se ho eseguito bene i calcoli dovrebbe essere :
$ (((2 x-7) log(x+5))/(x^2-7 x+12)-(log(x^2-7 x+12))/(x+5))/(2 log^2(x+5) sqrt((log(x^2-7 x+12))/(log(x+5))-1)) $
non riesco risolvere la disequazione derivata>0 per vedere quando la funzione cresce...
per quanto il riguarda il denominatore (correggetemi se sbaglio), il logaritmo al quadrato dovrebbe essere sicuramente ...

Ciao ragazzi dovrei fare il dominio di questa funzione $ sqrt(4^(2log^2(x)-log(x))-4^log(x)) $
quindi ho posto $ 2log^2(x)-log(x)-log(x)>0 $
il risultato viene 0e
chi mi spiega perchè? grazie in anticpo!

Come si fa la composizione di più funzioni definite a tratti ?