Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di capire il teorema di riducibilità enunciato alla p. 36 di questo testo (p. 29 del .pdf), ma non sono certo di capire il senso di tale teorema per cui un sistema di vettori applicati di risultante \(\boldsymbol{R}\) e momento risultante \(\boldsymbol{M}_Q\) calcolato rispetto a un polo $Q$ è riducibile ad un solo vettore \(\boldsymbol{R}\) applicato in $Q$ e ad una coppia di momento \(\boldsymbol{M}_Q\). Infatti mi sono chiari gli stadi a e b (eccetto ...

andros1
buonasera ragazzi...spero voi possiate aiutarmi.Ho il seguente sistema , descritto dalla sua FdT, da regolare: $(10)/(s*(s^2+10))$ con le seguenti specifiche: Sintetizzare un regolatore in retroazione unitaria tale che la funzione di anello abbia taglio in 1 rad/s con margine di fase di almeno 30 gradi garantendo che eventuali disturbi a gradino sull'ingresso e sull'uscita di G(s) siano asintoticamente nulli. Il mio problema è che qui c'è un picco di risonanza in 3 rad/s che fà andare ...
3
19 dic 2015, 17:57

Giodivi
Buonasera, Volevo chiedervi un aiuto sul seguente esercizio in allegato... Come si calcolano le reazioni vincolari? Avevo pensato che le due cerniere esterne equilibrano le forze agenti sui rispettivi tratti, ma il doppio pendolo come si comporta? *ho appena notato che l'immagine è venuta male.. Appena prendo il pc la aggiorno.. Comunque c'è una cerniera nel tratto tagliato dalla foto...
6
16 dic 2015, 23:50

Pablitos23
Lanciamo un dado a 6 facce. Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste. $a)$ Calcolare $E(Y|X)$ e $E(Y)$. $E(Y|X)=X/2$ quindi $E(Y) = E(X/2) = 1/2*E(X)$ Perchè $E(Y|X)$ è uguale a $X/2$??
4
19 dic 2015, 21:17

donald_zeka
Nell'immagine in figura sono saldate all'asta due masse $m$ e $M$ nelle estremità. Il sistema viene lasciato libero ad un certo angolo iniziale, chiede di determinare le componenti della reazione vincolare che la saldatura applica alla massa $m$ saldata in $B$ in funzione di $theta$. Ho calcolato l'accelerazione angolare dell'asta rispetto al punto C in funzione di theta, fatto ciò, dovrei considerare adesso le forze agenti ...

IlMatematico91
Scusate, sto facendo i limiti e mi sono ritrovato a dover risolvere un vero o falso. Le risposte le ho date tutte correttamente, ma nell'esercizio mi si chiedeva di motivare in modo appropriato. Purtroppo questo non sono stato in grado di farlo. Posso rispondere correttamente quanto voglio, ma se poi non so motivare le mie risposte è tutto inutile. La verità è che non mi sono ben chiari questi esercizi e neanche le definizioni che stanno dietro di essi. Se qualcuno potesse spiegarmi questi ...

paloppa
Salve , sto studiando l'rriducibilità nei vari insiemi C, Q , R Z dei polinomi Vorrei capire se quello che h capito (scusate il giro di parola) è chiaro. Anche perchè questo libro non è chiarissimo. Allora nel caso in cui ci troviamo nel campo dei numeri complessi , C , il polinomio se è di primo grado è irriducibile , atrilemnti è riducibile. Esempio : x +3 (irriducibile) , x^4 + 2x^3 - 4x^2 + 2x -6 (riducibile perchè di grado superiore ad 1) Nel caso del campo reali (R) , sono ...

Дэвид1
Buongiorno, quali sono i prerequisiti matematici dell'Halliday (in pratica le cose "in più" del modo di fare fisica del liceo) che bisognerebbe recuperarsi? Come integrarli? Conoscete libri/fonti buone per integrare questi strumenti? Grazie.

milos144
Se $T$e $S $ non sono vuoti allora esiste una corrispondenza biunivoca tra $SxT$e $TxS$ Io ho ragionato così : Un'applicazione tra $S$ e$T$ è un sottoinsieme di $SxT$ tale che per ogni $s in S$ esiste un unico $t in T$ tale che la coppia ordinata $(s,t)$ sta in $M $. Stessa cosa vale per il sottoinsieme di $TxS$, per cui esiste un'inversa, si ...

AdrianoFisica
Ciao , ho provato a svolgere questo problema ma con scarsi risultati qualcuno potrebbe postarmi la soluzione ? Grazie mille in anticipo. una carica è distribuita entro una sfera di r=0,1 cm con densità che varia linearmente in funzione della distanza dal centro secondo la relazione p(r)=po*(r/R) con po=10^-7 C/m^3. Determinare la differenza di potenziale tra il centro e la superficie della sfera.

lotuno
Buonasera, oggi vi propongo un esercizio in cui occorre calcolare il flusso del rotore del campo. So che si dovrebbe applicare il teorema di Stokes, secondo il quale è uguale alla circuitazione lungo il bordo di questa sfera (tagliata da un piano), bordo che dovrebbe avere equazione $x^2 +y^2 = 4$. Tuttavia non riesco a completare i calcoli, perché non so come parametrizzare per svolgere l'integrale: avevo pensato di parametrizzare il $(x,y,z)$ in $(t, 0)$, ottenendo ...
1
19 dic 2015, 18:36

giupar93
Salve a tutti ragazzi, ho questo limite: $ lim_(n->oo) (1+logn)/(sqrt(n)-logn) $ è una forma indeterminata $oo/oo$. con i seguenti passaggi cerco di sciogliere l'indeterminazione: $ lim_(n->oo) (1+logn)/(sqrt(n)-logn) = (n(1/n+logn/n))/(n(sqrt(n)/n-logn/n)) $ abbiamo al numeratore: ·$1/n ->0$ ·$logn/n ->0$ e al denominatore: ·$sqrt(n)/n ->0$ ·$logn/n ->0$ Quindi posso dire che l'intero limite converge a zero. Ho sbagliato qualche passaggio? p.s ho dedotto che $logn/n ->0$ perché: $ lim_(n->oo) (logn)/(n) = (logn +1-1)/n = 0$ è giusto? Spero di essere ...
8
18 dic 2015, 13:24

chrischris
Salve a tutti, è noto che le matrici di rotazione non godono della proprietà commutativa (ovvero non fanno parte di un gruppo abeliano): cioè dato un riferimento fisso nello spazio $OXYZ$ ed un riferimento mobile solidale ad un corpo $oxyz$ (con o punto del corpo) si ha $[R_x][R_y]\ne[R_y][R_x]$ dove con $[R_x]$ si indica la rotazione attorno all'asse x del riferimento mobile. Questo comporta che $[R_x][R_y][R_{-x}][R_{-y}]\ne<em>$ ma questo è anche vero che vale per "grandi ...

ezio1400
download/file.php?mode=view&id=1024 Nell'allegato propongo un esercizio semplice per chi sa qualcosa di elettrotecnica. Purtroppo non e il mio caso. Nel file sono ben visibili tutti i passaggi che ho fatto per raggiungere il risultato che dovrebbe essere 5 A. Purtroppo mi sono bloccato e non riesco ad andare avanti , ho dei problema con i generatori ideali come vedete. Spero in un vostro aiuto grazie.
13
17 dic 2015, 21:37

plesyo96
Buonasera, Non riesco a comprendere a pieno il significato dell'enunciato di questo lemma: Sia $AinM_(mn)(K)$ con K campo, e sia $\bar A = A_(i_1,...,i_r)^(j_1,...,j_r) $ una sottomatrice fondamentale di A. Allora i vettori $A^(j_1), A^(j_2), ... , A^(j_r)$ sono una base dello spazio $<A^1,...,A^n>$ e $A_(i_1),...,A_(i_r)$ sono una base dello spazio $<A_1,...,A_m>$. In particolare $r = dim(<A^1,...,A^n>) = dim(<A_1,...,A_m>).$ Più che altro non riescono a capire l'uguaglianza delle dimensioni. Ciò non equivale a dire che n=m? Ma a questo punto la matrice A è ...

dadada12
Ciao, tra pochi giorni ho l'esame di automatica e sono un pò impanicato... L'esame consiste nel risolvere un controllore utilizzando il metodo della sintesi per tentativi tramite matlab in modo che siano soddisfatte le richieste del testo (errore a regime, rampa unitaria, sovraelongazione, tempo di salita,....). Il problema è che non riesco a capire come leggere queste informazioni dai grafici di matlab e inserire di conseguenza le reti anticipatrici e/o ritardatrici. Faccio un esempio: Ho il ...
1
19 dic 2015, 15:50

NatP1
Ciao ^.^, se devo svolgere la derivata di una funzione del tipo (X x Y)^2 , la derivata è uguale a 2 x ( Z x Y)^1, che è uguale a 2Z x 2Y ??
5
19 dic 2015, 14:19

paloppa
Salve, ho provato a svolgere il MCD tra due polinomi In Z5[x] siano f(x) = x^5 + 4x^4 + 4x + 1, g(x) = 3x^4 + 3x^3 + x^2 + 2x + 1 • Si calcoli il massimo comun divisore d(x) di f(x) e g(x) Ho fatto la divisione e mi viene quoziente 2x+1 , resto 0 Il MCD quindi tra i due è!?!? il quoziente o g(x)?? Grazie

Gi81
Siano $G$ gruppo e $H$ sottogruppo normale di $G$ tali che il gruppo quoziente \( G/H \) è abeliano. Dimostrare che per ogni $a,b in G$ si ha $b^(-1) a^(-1) ba in H$ Dato che \( G/H \) è abeliano, per ogni $a,b in G$ si ha $(aH) (bH) = (bH) (aH)$, cioè $ab H = ba H $ Moltiplicando ambo i membri per $a^(-1)$ si ha $b H= a^{-1} ba H$ Moltiplicando ambo i membri per $b^{-1}$ si ha $H=b^(-1) a^(-1) ba H$, cioè ...

gendarius
Salve a tutti. Un esercizio chiede di determinare i punti di critici interni a \(\displaystyle D ={x^2+y^2\leqslant 1} \) e i punti di estremo assoluto in \(\displaystyle D\) funzione \(\displaystyle f = x^3y \). Allora i punti critici interni sono del tipo \(\displaystyle(0,y)\) e sono di sella. Ora non so proprio come procedere per cercare gli estremi assoluti
4
18 dic 2015, 19:05