Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michele.assirelli
Salve, come posso procedere nella risoluzione del punto a) di questo esercizio? Io ho supposto B base canonica di R[size=70]3[/size] e mi sono calcolato di conseguenza C, che mi torna essere composto dai seguenti elementi (1,1,4);(3,2,4);(2,1,k+2) Mettendo in una matrice questi elementi ho trovato che essi formano una base di R[size=70]3[/size] quando k ≠ 14 Vorrei però sapere se nel passaggio iniziale quando ho supposto B base canonica ho perso la generalità dell'esercizio e in tal caso ...

Trivroach
Salve, vorrei chiedervi conferma per questo esercizio sulle coniche. Per le prime tre richieste ho scritto direttamente i risultati senza argomentarli particolarmente perchè credo mi siano chiare, sulla quarta richiesta non so esattamente cosa fare. A) Si consideri la conica $ gamma _h $ definita in coordinate omogenee mediante l'equazione: $ f_h(x,x)=hx_1^2-x_2^2+x_3^2+4x_1x_2+2hx_1x_3=0 $ 1) classificare $ gamma _h $ al variare di $ h $ ; 2) posto $ h=1 $ si calcoli la polare ...
3
17 dic 2015, 23:00

Erasmus_First
a) Dare l'espressione della somma $S(n, m) = 1/m+3/m^3 + 5/m^5 + ... + (2n+1)/m^(2n+1)$ come funzione diretta del naturale $n$ (e del parametro $m$). b) Naturalmente, al tendere di $n$ all'infinito, $S(n,m)$ converge se è $| m | > 1$. In tal caso, a quale limite? _______
3
15 dic 2015, 03:36

Dave951
Ciao ragazzi, ho riscontrato dei problemini con queste due equazioni differenziali del 1 ordine: 1) \(\displaystyle \gamma' = (2+a) \gamma -2exp(a*x) ; y(0)=3 \) la cui consegna è: trovare la soluzione dell'equazione differenziale al variare di a \(\displaystyle \in \) ℝ e per quali valore di a l'integrale improprio converge \(\displaystyle \int y(x) \) .Gli estremi di integrazione sono 0 e + infinito ; 2)\(\displaystyle \gamma' sin(2x)-2(\gamma+ cos(x)=0 ; x \in (0, \pi /2) \) la ...
2
18 dic 2015, 18:25

Light_1
Salve a tutti, anche se credo di aver la soluzione sotto gli occhi , non riesco a capire questa definizione: Sia $Q_n$ lo spazio dei polinomi in una variabile complessa di grado inferiore a n, si definisce prodotto interno tra due vettori qualsiasi appartenenti a questo spazio come $ <q_1,q_2> =int int_(R^2)bar(q_1(x+iy))q_2(x+iy)*1/(1+x^2+y^2)^(n+1) dx dy $ Io non capisco come si arriva a questo fattore che mi sa di jacobiano $1/(1+x^2+y^2)^(n+1)$ ma forse sbaglio , se lo guardo sembra fatto in modo ...
1
17 dic 2015, 17:57

lecter@
Buongiorno ragazzi, ho due dubbi su questo esercizio. Mi viene data la funzione f(x)= x^2 /x^4+1 e mi viene chiesto: a) Determinare la trasformata di fourier della convoluzione f*f^ (dove la seconda è la sua trasformata). Qui non capisco, come faccio a fare la convoluzione tra la f (che è nel dominio delle x diciamo) e la f^ (che è nel dominio w) ?!?!? b) determinare la trasformata di fourier di g(x) = x^2 / x^4 + 16. Ho capito che devo utilizzare la proprietà di dilatazione della ...
1
18 dic 2015, 18:22

Newton_1372
Su una sfera, prendiamo la relazione R che identifica fra loro punti antipodali, cioè $x R y\Leftrightarrow x=\pm y$ e restringiamola a un intorno dell'equatore U. Come si prova che l'insieme quoziente è un nastro di Moebius, cioè è omeomorfo a alla superficie che si ottiene da un quadrato [-1,1]x[-1,1] identificando ogni punto (-1,y) con (1,-y)?

Noel_91
Salve a tutti, avrei un dubbio riguardante la (tanto famigerata) accelerazione di Coriolis. In primo luogo vorrei chiedervi se l'accelerazione di Coriolis viene vista in un riferimento inerziale? Questo dubbio nasce dal fatto che essa è una dei termini che sommata vettorialmente all'accelerazione di trascinamento e relativa da l'accelerazione assoluta. Quindi da ciò dedurrei che essa viene valutata in un sistema fisso, mentre nel sistema mobile (rotante) vedrei solo l'effetto di una forza ...

writers
Salve, come si procede in un esercizio dove è richiesto la determinazione della natura dei punti stazionari di una funzione a due variabili ...e dove dopo aver calcolato le derivate parziali , nell'Hessiana non si hanno nè le x nè le y ? l'esempio è rifierito a : f(x,y) = -2y +3x -4xy -3y^2-2x^2
3
11 dic 2015, 20:52

Fab996
$(x^(2)+1)/8>=(x^(2)/((x+1)^(2)))$ per risolverla ho ragionato in questo modo: ho calcolato la derivata prima ho calcolato attraverso ruffini quando essa si annulla, siccome ottengo $0$ come punto di minimo della funzione associata alla disequazione, allora la funzione deve per forza di cose passare in 0, sostituisco il valore nella disequazione e quindi verifico la diseguaglianza, è giusto ?
5
17 dic 2015, 20:02

alfiere15
Ciao a tutti. Ho la seguente applicazione lineare: $f(a,b,c) = c +(a-b)x + (b+c)x^2$, definita da $R^3 -> R_2 [x]$ Ho le seguenti basi: base canonica di $R^3$ base ${1,x,x^2}$ di $R_2 [x]$ Ho determinato la matrice A associata ad $f$: $0 0 1$ $1 -1 0$ $0 1 1$ (come si inserisce la matrice nel forum?? è la prima vola che la uso). La traccia mi chiede di determinare la matrice associata a: $f^(-1) : R_2 [x] -> R^3$ Basta semplicemente calcolare ...
1
17 dic 2015, 12:15

Mimmo931
Dire a quale classe di quadriche appartiene, determinando a quale equazione canonica può essere ricondotta con metodi elementari non matriciali $(x-2y)^2+2(x+z+1)^2-z^2+1 = 0$ Ora questa è la risoluzione: Nell’equazione $(x-2y)^2+2(x+z+1)^2-z^2+1 = 0$ viene spontaneo porre $X = x-2y, Y = x+z+1, Z = z$, ottenendo la nuova equazione $X^2 + 2Y^2 - Z^2 = -1$, che è canonica. Ma bisogna osservare che la matrice E dei coefficienti di x;y; z nella sostituzione in X,Y,Z è sì una matrice regolare, ma non è affatto una matrice ortogonale (seconda e ...
1
14 dic 2015, 17:38

andreaparisi96
Buonasera. Vorrei un confronto su un problema che mi è stato dato quest'oggi nell'esame di Fisica I Ora la traccia del problema non la ricordo a memoria, però trattava di una sbarra omogenea in movimento orizzontalmente con velocità costante v0 che colpisce su un suo estremo una pallina ferma. mi chiedeva di calcolare (in simboli si suppone, dato che non vi erano dati) il moto della sbarra e della pallina. La pallina è colpita "centralmente", quindi non vi sono angolazioni nel suo moto ...

Fregior
Ciao a tutti, se io ho $f(x,y,z)=xyz-x-y-z$ con $x,y,z \in R^+$ posso dire che è convessa nel dominio? Come potrei mostrarlo? Con l'hessiano 3x3? Solo che mi viene a traccia nulla... e usando i teoremi sui minori principali (Sylvester) mi viene indefinita. Grazie
7
16 dic 2015, 14:00

Vincent2
Ho trovato questo esercizio svolto di cui però non sono sicuro riguardo la soluzione proposta: La parte che non mi torna è come calcola la FEM: $FEM=vBL = vkxL$ Io invece ho fatto una cosa del genere: partendo dal fatto che il flusso di B attraverso la superficie è $int(B*dA)$, mi viene fuori $int(kx*dA)$, e devo quindi esprimere l'area in funzione della posizione x, ossia $dA = Ldx$, per cui $int(kx*Ldx) = kLint(xdx) = kL(x^2)/2$; sostituisco $x=vt$ ottenendo alla fine ...

Andp
Salve, perché se un condensatore cilindrico è riempito per metà di un dielettrico e metà di un altro, è equivalente a due condensatori in parallelo? In parallelo implica che la $Delta V = 0 $ e nel mio ragionamento, se calcolo il campo elettrostatico tra le armature dove c'è il dielettrico 1, mi viene diverso da quello che c'è nel dielettrico 2 ragion per cui mi vengono due ddp diverse...

Pablitos23
Il numero di guasti di una distribuzione di Poisson obbedisce ad una distribuzione di Poisson. Il valore atteso del numero di guasti in 10000 ore di funzionamento è 10. Con quale probabilità l'apparecchiatura si guasterà in 100 ore? Mio svolgimento: Per calcolare il valore atteso in 100 ore ho usato una semplice proporzione sapendo che in 10000 ore, 10 sono i guasti. $10000 : 10 = 100 : E(X)$ $E(X) = 1/10$ Poi definisco ...
2
17 dic 2015, 23:29

paloppa
Salve a tutti la scorsa lezione il prof di matematica discreta ci ha spiegati la divisione fra polinomi. Abbiamo fatto un esercizio , molto semplice che io ho compreso. Abbiamo inoltre calcolato il MCD tra i due polinomi , tramite algoritmo euclideo , anch'esso l'ho capito. Volevo solo un chiarimento in merito al risultato finale. Nell'esercizio che abbiamo fatto con il prof, il penultimo resto ( e quindi il massimo comun divisore) viene -53/27 , e ha detto che scrivere -53/27 o scrivere ...

Andp
Buongiorno a tutti, non mi è ben chiara una casetta semplice semplice. Se tra due conduttori piani a distanza $h$ e di area $ Sigma $ inserisco un materiale isolante della stessa area $Sigma$ e spessore $s$, questo riduce il campo elettrostatico all'interno ed aumenta quindi la capacità del condensatore. Non mi è chiaro cosa succede all'interno però... Il materiale isolante si polarizza e crea all'interno un campo elettrostatico . Sul mio libro c'è ...

m45511
Studiare max e min della funzione: $f(x,y) = (y log(1+x^2)+x^3 ) $ Studio dove si annulla il gradiente: $ { ( (2xy)/(x^2+1)+3x=0 ),( log(1+x^2)=0 ):} $ Trovo le soluzioni: $x=0 y=k$ Tratto y come parametro e restringo la funzione $f(0,k)=0$ e qui mi blocco. L'hessiano esce nullo e non so come procedere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
2
16 dic 2015, 21:59