Moto dello Yo-Yo e tempo di caduta

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti,
io avrei un dubbio su un problema abbastanza "semplice", credo che il mio svolgimento sia corretto, però questo significa che tutti i risultati del libro (per questo problema) sono sbagliati, niente di sconvolgente, i libri sbagliano, però volevo qualche conferma in più.

Il problema è questo :

Abbiamo uno Yo-Yo con momento d'inerzia $I=950\text{g}\cdot \text{cm}^2$, raggio del mozzo $r=3.2\text{mm}$, massa $m=120\text{g}$ e lunghezza della corda $L=120\text{mm}$. Il quale viene lasciato srotolare (parte da fermo) in verticale.

Chiedono di calcolare, l'accelerazione lineare, il tempo di caduta e altre quattro cose.
L'incongruenza con i risultati del libro è sul il tempo di caduta e di conseguenza sulle restanti 4 richieste, le quali mi vengono come da libro se uso il tempo di caduta del libro e sbagliate se uso quello che trovo io.

Utilizzando la legge di newton, il moto di puro rotolamento e il momento delle forze dovuto alla sola tensione del filo, in qualche passaggino trovo che
$$
a=\frac{mg}{m+\frac{I}{r^2}}=12.52 \frac{\text{cm}}{\text{s}}\simeq 13 \frac{\text{cm}}{\text{s}}
$$
compatibile con i $ 13 \frac{\text{cm}}{\text{s}}$ che dice il libro. Questa era "la parte difficile" in teoria.
A questo punto con l'accellerazione lineare per me il problema è semplicemente quello di un MRUA, con l'accellerazione trovata, quindi per me il tempo è
$$
t=\sqrt{\frac{2*L}{a}}=\sqrt{\frac{2*12}{13}}\simeq 1.4 \text{s}
$$
Mentre il risultato del libro è $t=4.4 \text{s}$.

Qual'è il risultato corretto?

Risposte
Quinzio
Il libro ha usato la lunghezza in $mm$ invece che in $cm$.
in pratica hanno calcolato: $\sqrt(2*120/13)$

Inoltre, l'accelerazione ha dimensione $L\ T^-2$ quindi si doveva scrivere $13 (cm)/(s^2)$.
Spero che sia un tuo errore di copiatura e che il libro lo scriva correttamente.
Poi non capisco le approssimazioni che sembrano fatte con 2 cifre decimali.
Nell'era dei computer approssimare con 2 decimali fa un po' sorridere, a meno che l'esercizio non sia stato concepito apposta.

bosmer-votailprof
Ok quindi è un errore del libro :-D

Si si mi sono dimenticato io di scrivere l'elevato alla seconda nell'unità di misura dell'accelerazione.

In ogni caso grazie mille :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.