Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebdiluca
Ciao a tutti, mi sono imbattuto di nuovo in un esercizio di questo genere: studiare la sommabilità della funzione $ f(x)=1/sqrt(x)-log(1+1/sqrt(x)) $. Premetto che non ho proprio pensato a fare l'integrale. C'è qualcuno che mi spiega come procedere in generale con questi esercizi? Io conosco solo il criterio del confronto, cioè che se $ 0<=f(x)<=g(x) $ e $ g(x) $ è sommabile, allora anche $ f(x) $ lo è. Grazie!
3
28 gen 2016, 23:26

crisanton95
Ho risolto il seguente esercizio ma non mi ritrovo con la risoluzione della mia professoressa... In un campione casuale di n = 200 clienti di una azienda, 150 risultano essere clienti esteri. Costruire un intervallo di confidenza al 95% per la proporzione dei clienti esteri dell’azienda. Allora la distribuzione è bernoulliana perchè o sono clienti interni o sono clienti esteri. Quindi si ricava facilmente che 150 corrisponde ai 3/4 dei membri dell'azienda ovvero 0.75. $ bar(x) = 0,75 $ ...
7
28 gen 2016, 18:49

scuola1234
Buongiorno vorrei sapere cortesemente se ci sono applicazioni (abbastanza "semplici" comprensibili da un comun mortale) dei limiti in Fisica; ho letto che la velocità è un limite, che significa? come faccio a "dimostrarlo" con le formule? Inoltre ci sono concetti di Termodinamica o di Elettrostatica che si possono esprimere con i limiti? Grazie infinite

nicco.c
ciao a tutti, un esercizio mi chiede di dimostrare che una funzione ha infiniti punti stazionari liberi.... mi chiedevo se per fare ciò avesse senso dimostrare che il determinante della matrice hessiana è nullo.. grazie mille!!
4
28 gen 2016, 22:12

ACA2
Buon Giorno a tutti. Ho una particella di momento angolare orbitale 1 e spin 1/2. Nella risoluzione di un esercizio leggo: \(\displaystyle |1,-1 \rangle |1/2,1/2 \rangle = \sqrt{ \frac{2}{3} } | 1,1/2; 1/2, -1/2 \rangle + \sqrt{ \frac 1 3 } | 1, 1/2; 3/2, -1/2 \rangle \) Dove il termine a sinistra è espresso in una base di $L^2$, $L_z$, $S^2$, $S_z$, mentre il termine a destra è espresso in termini di $J^2$, ...

ProtoMirko
Salve ragazzi, tra tutti i casi che ha spiegato la prof. questi tre sono quelli che non riesco proprio a capire, e domani potrebbe chiedermeli a lezione. Grazie! $ lim_(x -> 0 ) e^x/ sin x - 1/x $ $ lim_(x -> pi^- / 2 ) (tan x)^cos x $ $ lim_(x -> 0) (sin)^(1/log x) $
5
28 gen 2016, 18:53

KilyM
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio che mi sta facendo impazzire. Allora... I dati sono: A, punto di coordinate $ (2, -1, 1) $; la retta $ r $ di equazioni: $ { ( x=2+2t ),( y=1+2t ),( z=t ):} $ L'esercizio chiede: a) determinare un sistema di equazioni cartesiane per la retta $s$ ortogonale a $r$, passante per A e contenuta nel piano: $ x-y-3=0 $ b) determinare l'equazione cartesiana di una retta per A che formi un angolo di pi/4 con r (rispetto a opportuni ...
4
21 gen 2016, 18:09

Kioru19
Ciao, Se devo dimostrare un "se e solo se" tipo: "Resterò a casa se e solo se pioverà" c'è una regola di passi da seguire standard? Ad esempio è corretto che per dimostrare quella frase devo dimostrare: [*:1fu1chww] Solo se : hp: non resterò a casa, tesi: non pioverà oppure hp: resterò a casa, tesi: pioverà[/*:m:1fu1chww][/list:u:1fu1chww] In particolare non sono sicuro della 2° cioè non so se invece dovrebbe ...

phigreco1
Una volta calcolato lo sviluppo riesco a calcolare le derivate di qualsiasi ordine ma la derivata prima no! Ad esempio: [*:3qyg75dd]$f(x)=\sum_0^(oo) (-1)^k/k (4/3)^k x^(2k)$ $f^(28)(0)=a_28*28! => k=14 =>f^(28)(0)=1/(14!) 4^14/3^14 28!$ Se faccio il ragionamento analogo per: $f'(0)=a_1*1! => k=1/2$ e tutto il ragionamento non va a buon fine perché il risultato finale deve essere $-1$ [/*:m:3qyg75dd] [*:3qyg75dd]$f(x)=\sum_0^(oo) (-1)^(k+1)/(k!) x^(2k+2)$ Si ha: $f^(28)(0)=a_28*28! => k=13 =>f^(28)(0)=(-1)^14/(13!) 28!$ $f'(0)=a_1*1! =0$ ma perché $0$? [/*:m:3qyg75dd][/list:u:3qyg75dd]
5
28 gen 2016, 20:25

astrolabio95
Salve ragazzi, devo classificare eventuali punti critici della funzione $ f(x,y)=xy-2x^2y-2xy^y $ Allora ho trovato le derivate parziali e posto il gradiente uguale a zero ed escono i punti (0;0) (0;1/2) (1/2;0) (1/6;1/6) Ho classificato questi punti e mi sorge una domanda quando il testo chiede di determinare gli estremi assoluti della funzione all'interno della figura delimitata dai due assi cartesiani e dalla retta y=x+1/2. (Un triangolo) Se considerassi i vertici di tale figura essi ...

Riccardo_91
Buonasera. A tutti credo, sarà nota l'identità del parallelogramma: $ 2|| u || ^2 + 2|| v || ^2 = || u + v || ^2 + || u - v || ^2 $ Sono alle prese con un teorema, il cui enunciato è il seguente: Una norma può essere definita tramite la $ || v || = sqrt(<v,v>) $ a partire da un opportuno prodotto scalare se e solo se è soddisfatta l'identità del parallelogramma. Devo ora dimostrare il teorema in ambo i versi. Risulta ovviamente banale che una norma definita a partire da un prodotto scalare soddisfi l'identità. Ho problemi invece nel dimostrare ...

toy1990
ciao a tutti, è da giorni che sono bloccato con i seguenti esercizi: 1)un cilindro la cui area di base è 430 cm^2, contenente 0.53 moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura di 120°C e alla pressione di 6.73*10^5 Pa, è chiuso da un pistone mobile(senza attrito) collegato a una molla in tensione. Se la temperatura del gas viene portata a 500°C, si osserva uno schiacciamento della molla di 3.1 cm. Calcolare la costante elastica della molla? sono partito calcolando il volume iniziale del ...

ProtoMirko
Salve ragazzi, è un dubbio abbastanza banale me ne rendo conto, ma se io ho arctg(di radice di x^3) il risultato è 1/2(radice di x^3) oppure 1/2(radice di x^3)*3x^2? Grazie!
6
28 gen 2016, 16:35

lucia_1094
Salve a tutti, mi presento. Sono Lucia e sono nuova in questo forum. Di recente ho avuto un problema con un esercizio di studio di funzione e mi hanno consigliato di iscrivermi qui per cercare di risolvere un po' i miei dubbi. Se riuscite ad aiutarmi ne sarei molto contenta. La funzione è: $ ln (x^3-3x) $ Il mio mio problema principale risulta essere il dominio della funzione, che non riesco a comprendere. So che per definire il dominio della funzione l'argomento del logaritmo deve ...
2
28 gen 2016, 19:34

dan952
Sia $f: RR^2 \mapsto RR$ un campo scalare di classe $C^1$. Dimostrare che $f$ non è iniettiva.
9
26 gen 2016, 12:49

Fab996
$lim_(n->∞) 1/n(1-pi^(1+1/n))/(1-pi^(1/n))$ come si è passati a $(1-pi)lim_(n->∞)1/n1/(1-pi^(1/n))$
6
28 gen 2016, 18:49

mdonatie
Ciao a tutti, vorrei avere delucidazioni riguardo il seguente teorema (ponendo delle domande) il teorema ci permette di stabilire se il problema di Cauchy presenta una unica soluzione e se questa esiste, mi sono posto alcune domande: avente una funzione $ƒ : (a,b) xx (c,d) rarr RR$ e ammettiamo che $x_0 notin (a,b)$ e $y_0 notin (c,d)$ ammettiamo in questo caso che il seguente problema non ha soluzioni (giusto?) Se gli intervalli dati non fossero continui? Se $x_0$ oppure ...
5
28 gen 2016, 18:26

Ste_1990
Ciao ragazzi! Come da titolo,qualcuno per caso conosce software che trovano i punti di Max/Min/Sella di funzioni a più variabili ( sia con vincoli che senza vincoli). Devo preparare un esame, abbiamo tanti esercizi di questo genere,ma zero soluzioni con cui confrontare i miei calcoli! Grazie dell'aiuto
2
28 gen 2016, 18:14

FemtoGinny
Salve forum! Mi sto crucciando con il seguente esercizio, nel quale bisogna soltanto decidere se l'affermazione è vera o falsa: data la funzione $ f(x)=e^x-log(1+x) $ per ogni $ x>0 $ esiste $ xi in (0,x) $ tale che $ f(x)-1=x(e^xi -1/(1+xi )) $ ... come si fa a svolgere questo genere di esercizio? Sopratutto non capisco come utilizzare "per ogni $ x>0 $ esiste $ xi in (0,x) $" .. grazie grazie grazie ^^
4
26 gen 2016, 11:41

Anulu1
Salve a tutti! Ho un intoppo nel risolvere questo esercizio. Sia data la serie di potenze: $ \sum_{k=0}^{\infty}(k+1)^{j+1}(a_{k})^{j}x^{k} $ dove i coefficienti $ a_{k} $ sono dati dalla relazione: $ e^x=\sum_{k=0}^{\infty}a_{k}\frac{3(k+1)^3}{(k+2)k!}x^k $ Posto $ j=0 $, calcolare il raggio di convergenza e insieme di convergenza puntuale. Posto $ j=1 $, calcolare solamente il raggio di convergenza. Il problema che mi impedisce di risolvere tale esercizio è che non so quale criterio utilizzare per associare un valore a ...
2
28 gen 2016, 16:53