Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boyka22
Sera a tutti, non riesco a risolvere questo integrale: $int_()^() (3x-1)/(2x^2-x+1 dx $
10
24 gen 2016, 20:39

BRN1
Ciao a tutti, ho bisogno dei chiarimenti per quanto riguarda la repulsione Coulombiana e la seconda legge di Hund. Sul libro del mio docente leggo, nella descrizione dell'atomo a due elettroni, che la repulsione Coulombiana cresce al crescere del numero quantico $l$ e questo provoca l'ordinamento dei livelli elettronici: ns < np < nd, < ... Però a questa cosa si contrappone la seconda legge di Hund affermando che, nel caso di stati con stesso spin totale $S$ e ...

Fab996
Se ho una matrice $4 x 4$ e il rango è $4$, cosa so per certo?
8
25 gen 2016, 15:41

FemtoGinny
Ragazzi, ho un dubbio che penso saprete risolvere facilmente ^^ La traccia dell'esercizio mi chiede di "scrivere la traccia della matrice. Nel caso in cui la matrice non sia diagonale la somma si intende estesa al minimo tra il numero di colonne e di righe"... che cosa si intende in pratica quando si parla di minimo tra il numero di colonne e righe? Vi ringrazio infinitamente

FemtoGinny
Buonasera ragazzi ) purtroppo ci ho provato in vari modi, ma non riesco a venire a capo di questo integrale $ int_( )^( ) sin(2t)e^(sin(t)) dt $ in teoria il risultato dovrebbe essere $ 2e^(sin(t))(sin(t)-1) $ ma anche questa volta non riesco proprio a ricostruire il procedimento...ho provato per parti, ma niente...
7
24 gen 2016, 23:19

student1206
ciao a tutti, rifacendo gli esercizi di vecchi esami di fisica meccanica mi sono bloccata con questo problema: due corpi vengono lanciati verso l'alto, l'uno dopo l'altro , da uno stesso punto con la stessa velocità iniziale pari a 10m/s. tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo pari a 3 sec. determinare la condizione affinche i due corpi si incontrino nel volo e verificare se avviene l'incontro.

xAle2
Salve, sto avendo qualche problema circa la comprensione del metodo risolutivo delle e.d. del primo ordine a variabile separabile. Riporto un testo di un esercizio Trovare le soluzioni dei tre problemi di Cauchy. $u'=2tu^2 , u(t_0)=u_0$ per $(t_0,u_0)=(0,1), (t_0,u_0)=(2,-1/3)$ e $(t_0,u_0)=(0,-1)$. Specificare con chiarezza i domini di tali soluzioni, motivando la risposta. Non ho problemi a "separare le variabili" e risolvere gli integrali che ne derivano. Le mie difficoltà sono legate alla ...
3
24 gen 2016, 18:31

paolotesla91
Salve a tutti. Ho dei problemi nel capire un esercizio svolto sul mio libro di testo. Cerco di spiegarlo brevemente: Ho un trasmettitore posto in un punto S ed un ricevitore posto in un punto R ad una certa distanza aleatoria D.Il dominio in cui si lavora è una corona circolare di raggi $r_1,r_2$. Devo calcolare la densità di probabilità $f_p(p)$ della potenza del segnale ricevuto. Sul mio libro c'è scritto inoltre di supporre che la posizione del ricevitore R sia ...

alex92ITA
Buongiorno a tutti. Sto rispolverando i limiti di successione dato che a breve inizierò a preparare analisi 2. MI sono imbattuto in un limite di successione che non riesco a risolvere , o almeno non riesco a risolvere correttamente. Ho provato di tutto, tranne ovviamente la strada per la giusta soluzione. Qualcuno può aiutarmi? $ lim_(n -> +oo ) \frac{ln(2*sin(\frac{pin+pi}{6n+3}))}{ln((\frac{2}{\sqrt{3}})*cos(\frac{pin+pi}{6n+2}))} $
1
25 gen 2016, 13:30

giulia5395
Buongiorno a tutti, ho delle domande sul seguente problema. Una sfera isolante è uniformemente carica. Il suo raggio è pari a R=5 cm e in un punto distante r=2 cm dal centro il suo potenziale vale 30 V. Calcolare la densità di carica della sfera. Il mio professore ha risolto questo problema ponendo il potenziale dato uguale alla somma ( con il segno - davanti ) dell'integrale di Vesterno*dr tra infinito e R e di quello di Vinterno*dr tra R e r. La mia domanda è: il risultato era analogo se ...

whowas
Salve a tutti ho questa funzione definita a tratti: $\{(x + 2 se x <= -2),(e^-x se -2 < x <= 0),(e^-2x se x > 0):}$ Svolgendo i $\lim_{x \to \-2}f(x)$ da destra e da sinistra mi accorgo che in $x = -2$ esiste un punto di discontinuità. Siccome domani ho l'esame di analisi, sapreste dirmi se trovando un punto di discontinuità devo ricercare anche la derivabilità in quel punto?
4
25 gen 2016, 11:40

fborrelli
Salve ragazzi . Ho trovato difficoltà nel calcolo del cerchio osculatore di un moto parabolico nell'istante iniziale ( ed ovviamente finale ) del moto . Seguendo gli appunti dati dal mio professore so che la formula per calcolarlo in questi due punti è la stessa di quella per il punto di H massima ( che mi è chiara ), e cioè $ (v x^2)/g =(v cos^2alpha )/g $ , detto alpha l'angolo di lancio iniziale . In tale punto capisco la scelta di vx in quanto la velocita lungo l'asse y è nulla, e l'accelerazione di ...

dolphinine
Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e ancora poco pratico con matlab, quindi mi scuso in anticipo per la poca esperienza e il linguaggio abbastanza "elementare" e vi sarei molto grato se poteste darmi una mano. In pratica ho un file .xlsx da cui dovrei riuscire a estrapolare in matlab solo alcune celle contenenti numeri associati a determinati parametri, e confrontare questi valori numerici con dei valori di riferimento inseriti in una matrice (sempre nel codice matlab) definendo, se ...
0
25 gen 2016, 12:09

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho questo integrale: $ int_(0)^(4) sqrt(x)/sqrt(4-x) dx $ Vado a compiere la sostituzione: $ x=t^2 $ cioè : $ dx=2t $ Sostituisco tutto e mi ritrovo con: $ 2int_(0)^(4)t^2/sqrt(4-t^2) dt $ Ora come procedo? razionalizzo così da eliminare la radice al denominatore, porto al numeratore la radice (quindi $ (4-t^2) $ sarà elevato alla $ -1/2 $ o cè qualche altro metodo migliore? Grazie
15
24 gen 2016, 15:49

Gianmarco_Napoli
Ciao ragazzi...ho bisogno di aiuto sull'orale di analisi e in particolare sul teorema del differenziale totale. Ora lo scrivo così come lo ha scritto il mio prof a lezione. Il teorema del differenziale totale enuncia che: Supposto che una funzione sia derivabile nel punto $ (x0,y0) $ si dice che essa è differenziabile in $ (x0,y0) $ se ponendo $ f(x0+h,y0+k)=f(x0,y0)+fx(x0,y0)h+fy(x0,y0)k+R(h,k) $ l'errore $ R(h,k) $ soddisfa: $ lim_(x,y -> 0,0) (R(h,k))/root()(h^2+k^2) =0 $ Il problema è che ho capito poco e niente se c'è ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Avrei bisogno per la dimostrazione della serie armonica. Devo dimostrare che diverge ma non capisco un pezzo della dimostrazione. Ora vi scrivo come ha scritto la Prof. $ Rn= sum_{k=n+1}^{infty}1/k >= sum_{k=n+1}^{2n)1/k = 1/(n+1)+...+1/(2n)>= 1/(2n)+...+1/(2n)=1/2!= 0 $ Penso che la dimostazione dica che se il resto è diverso da 0 allora la serie non converge. Il problema è che non capisco queste due serie e le successioni che vengono fuori. qualcuno mi aiuta? Grazie

giulio19931
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, sto cercando la soluzione a questo problema di massimo vincolato: data la funzione F(x,y) = x^2- yx^2 + y trovare i punti stazionari in presenza del vincolo y = 2 Studio economia per questo il problema è semplice, ma pensavo che fossero ammissibili solo vincoli con le 2 variabili x e y, inoltre ovviamente so che si può risolvere semplicemente sostituendo senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, ma è espressamente richiesto l' utilizzo di ...

vinncenzo
Ciao a tutti, scrivo perchè all'esame di Analisi 1 ho avuto delle difficoltà con questo esercizio sui numeri complessi. Dunque, dato il seguente numero complesso $ z= (4i)/((sqrt3) + i) $ scriverne in forma esponenziale e trigonometrica il suo coniugato. A questo punto seguendo la definizione di coniugato ( $ z= x + iy $ =====> $ z= x - iy $ ) ho trasformato "z" inizialmente dato in: $ z = (-4i)/((sqrt3) - i) $ e poi da qui sono andato avanti...è giusto il procedimento? Grazie in anticipo
4
20 gen 2016, 18:15

LevN
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda un esercizio. L'esercizio è questo: data la funzione esponenziale $f(x)=a^x$ con $a>1$ dimostrare che fissato un $y in R$ esiste un $x$ tale che $a^x>y$. Dimostrare con la disuguaglianza di Bernoulli. Io ho provato a ragionarci sopra ma non riesco a capire il collegamento con la disuguaglianza. Magari potreste darmi un consiglio su come procedere? Voglio arrivarci da solo. Grazie ...
4
24 gen 2016, 19:32

comix
Discutere, senza risolvere, al variare del parametro reale k, il sistema Ax = b $ ( ( k , 1 , k ),( 0 , k , k ),( -k , -1 , 0 ) ) $ $ ( ( x),( y),( z) ) $ $ ( ( 0 ),( 2k),( -1) ) $ calcolo il determinante per trovare i valori di k e discutere il sistema però in questo caso mi esce k^3 come devo procedere ?
1
24 gen 2016, 16:23