[Elettrotecnica] Risoluzione circuito in regime sinusoidale
Ciao ragazzi 

Ho postato l'immagine dell'esercizio per darvi un'idea migliore di cosa sto cercando di risolvere. E' un classico circuito in regime sinusoidale, però a differenza degli esercizi da me svolti finora, mi dà come dati solo i valori efficaci delle grandezze in gioco, senza nessuna fase.
Nel libro non viene data la risoluzione completa ma solo i valori finali corretti, quindi non ho la possibilità di confrontarmi con una soluzione.
Ho capito che il valore efficace è un valore "medio" della grandezza variabile, detto appunto efficace perchè strettamente legato alla potenza dissipata o immagazzinata dai vari resistori, condensatori e induttori;
detto questo però, la mia conoscenza si ferma
non riesco proprio a capire come riuscire a svolgere un problema di questo tipo senza la fase delle varie grandezze.
Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato
magari più che risolvere l'esercizio, spiegarmi questi concetti prendendo come spunto qualche parte della rete in figura.
Grazie mille

Ho postato l'immagine dell'esercizio per darvi un'idea migliore di cosa sto cercando di risolvere. E' un classico circuito in regime sinusoidale, però a differenza degli esercizi da me svolti finora, mi dà come dati solo i valori efficaci delle grandezze in gioco, senza nessuna fase.
Nel libro non viene data la risoluzione completa ma solo i valori finali corretti, quindi non ho la possibilità di confrontarmi con una soluzione.
Ho capito che il valore efficace è un valore "medio" della grandezza variabile, detto appunto efficace perchè strettamente legato alla potenza dissipata o immagazzinata dai vari resistori, condensatori e induttori;
detto questo però, la mia conoscenza si ferma

Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato

Grazie mille

Risposte
"alevise1992":
... non riesco proprio a capire come riuscire a svolgere un problema di questo tipo senza la fase delle varie grandezze.
Beh, puoi partire assegnando tu arbitrariamente a una della grandezze una fase zero e da questa ricavare le altre fasi, per esempio, potresti partire scegliendo V3 a fase zero e andare di conseguenza a ricavarti le altre simbolicamente, o meglio ancora andare a tracciare il diagramma fasoriale qualitativo, tracciando la IR in fase a V3, la IC ... la conseguente IL ... la corrispondente VL ed infine il fasore relativo al generatore; diagramma dal quale, grazie all'uguaglianza fra i moduli di V1 e V3, potrai risolvere rapidamente il problema.
Grazie per la risposta 
Allora giustamente dici potrei assegnare una fase iniziale ad una grandezza arbitraria e ricavarmi di conseguenza le altre in relazione a questa.
Mi resta però ancora un dubbio
: supponiamo di assegnare fase $ 0 $ al condensatore C ; sapendo che nel condensatore la corrente è in anticipo di $ Pi /2 $, allora posso scrivere che la sua corrente ha fase $ - Pi /2 $ . Il resistore non sfasa la corrente e la tensione, ed essendo in parallelo con il condensatore deve avere la stessa tensione con fase $ 0 $ e dunque anche la sua corrente avrà fase nulla.
Fin qui spero di aver scritto giusto
ora però non capisco come ragionare con l'induttanza : so che ha la caratteristica di sfasare la tensione in anticipo di $ Pi /2 $ rispetto la corrente, però che fase ha la corrente che passa al suo interno? come faccio a collegarmi con quanto detto sopra?

Allora giustamente dici potrei assegnare una fase iniziale ad una grandezza arbitraria e ricavarmi di conseguenza le altre in relazione a questa.
Mi resta però ancora un dubbio

Fin qui spero di aver scritto giusto

"alevise1992":
... supponiamo di assegnare fase $ 0 $ al condensatore C
Alla tensione sul condensatore.
"alevise1992":
... Fin qui spero di aver scritto giusto
Sostanzialmente si, ma vorrei vedere il diagramma fasoriale per confermartelo.
"alevise1992":
... ora però non capisco come ragionare con l'induttanza ... che fase ha la corrente che passa al suo interno? come faccio a collegarmi con quanto detto sopra?
Semplicemente ricordano che la corrente che scorre verso destra nell'induttore è pari alla somma vettoriale delle correnti, che scorrono verso il basso, in R e in C .

Ok, ci sono riuscito ! Mille grazie per le dritte

"alevise1992":
Ok, ci sono riuscito !
Per i lettori del Forum sarebbe utile poter leggere la tua soluzione, puoi postarla? Grazie.
Stavo per scrivere la stessa cosa detta da RenzoDF