Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studioso12
E’ data una guida circolare verticale liscia di raggio $R = 10.15 m$ e centro O come in figura. Al bordo superiore A (alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa $m = 2.2kg$. Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico $µ =0.5$ fino ad arrivare nel punto C (BC = $d =1.1 m$). Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di ...

Myth
Buon pomeriggio, mi potreste valutare se la composizione di queste funzioni è corretta? Purtroppo gli esercizi che ho svolto non hanno la soluzione, e non posso esserne certo. Vi ringrazio 1) f(x)= 1/x g(x)=(x+2)^2 h(x)= |2-x| k(x)=(h o f o g)(x)= |2-(1/(x+2)^2)| 2)f(x) = 2-x g(x)= log(x+1) h(x)= |x| k(x)=(f o h o g )(x)= 2-|log(x+1)| 3)f(x)=-1/x g(x)=sqrt(x+1) h(x)=x+3 k(x)=(h o f o g)(x)= 3- (1/sqrt(x+1)) 4)f(x)=|x| g(x)=e^(2x) h(x)=x-2 k(x)=(f o h o g)(x)=|e^(2x)-2| 5)f(x)=x^2 ...
2
24 mag 2016, 14:33

maryenn1
Ciao a tutti, devo calcolare la tensione $v_1$ e la corrente $i_3$; so che: $R_1=R_2=R_3=R_4=2 Ω$ $E_1=5 V$ $E_2=2 V$ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 115 80 1 0 470 MC 50 80 1 0 470 MC 75 50 0 0 115 MC 130 50 0 0 115 MC 105 40 0 0 080 MC 35 40 0 0 080 LI 105 40 45 40 0 LI 45 40 75 40 0 LI 75 50 75 40 0 LI 130 40 130 50 0 LI 130 50 130 40 0 LI 130 40 115 40 0 LI 125 80 115 80 0 LI 115 80 130 80 0 LI 130 80 130 60 0 LI 75 80 75 60 0 LI 75 60 75 ...
2
14 mag 2016, 17:06

Fab996
Chi mi può spiegare gentilmente come è stato svolto questo problema?

michele933
Mi sto preparando all'esame di Algoritmi e Strutture Dati ma non avendo potuto seguire le lezioni sto avendo un po' di difficoltà con le equazioni di ricorrenza. Premetto che ho già letto alcune discussioni sul forum e svariati pdf al riguardo. In un tema d'esame degli anni precedenti era presente il seguente esercizio: 2) La soluzione all'equazione di riccorenza $ T(n)=2T(n/2) + n/2 $ è (risposta multipla): □ $ O(logn) $ □ $ O(n) $ □ $ O(nlogn) $ □ ...
16
23 mag 2016, 15:57

celli.rn
salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo forum e vi scrivo perchè ho un piccolo problema con una serie. mi scuso in anticipo se il quesito vi risulterà troppo banale ma sono alle prime armi... detto questo la serie è la seguente serie da 2 a inf di 5*(2/7)^(n+1) bene io ho provato a trattarla con il criterio del rapporto facendo il lim n->inf (2/7)^(n+1+1)*(7/2)^(n+1) che mi da come risultato 2/7 che
4
22 mag 2016, 15:58

tommy1996q
Propongo un esercizio riguardante un limite di una funzione integrale. L'esercizio consiste nel calcolare il seguente limite: $$ \lim_{x\to 0^{+} }\int_{x/2}^{x} \frac{1-cos(t)}{\sqrt{t^5}}dt$$ E un altro esercizio chiede di fare la stessa cosa ma con $t^3$ al denominatore. Le soluzioni sono: Il primo vale 0, il secondo vale $\frac{\ln{1/2}}{2}$ Il problema è che non so come trattare questo limite, non bisogna calcolare esplicitamente la primitiva, come ...
2
24 mag 2016, 09:52

CoCoyN-CB
Ciao a tutti! Giorni fa ho fatto un esame all'università e avevo questa domanda: Non riesco proprio a capire perchè la mia risposta è sbagliata. Secondo il mio ragionamento possono essere stampate da 0 a 3 D, in modo arbitrario a seconda di quale processo e quante volte riesce a ottenere il passaggio del semaforo. Problema mio o del professore? Grazie.
2
24 mag 2016, 16:18

Genny_it
ragazzi potete aiutarmi su questo? L'esercizio chiedeva questo: Calcolare la seguente forma differenziale: $omega= y/(x^2y^2+4) dx+x/(x^2y^2+4) dy$ e calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva $gamma= {(x,y) in R^2 : (-1 <= x <= 1), y>=0, x^2+y^2=1}$ disegnando la curva in questione è il semi arco di circonferenza compreso fra $0$ e $pi$ di raggio $1$ dopo aver risolto la forma differenziale ed aver quindi calcolato una primitiva, ho iniziato con lo svolgere l'integrale curvilineo, quindi ...
5
20 mag 2016, 17:06

minepica
Salve, domani ho la seconda prova intercorso di Metodi Matematici Per l'informatica e non mi è chiara l'induzione forte/completa! Ad esempio: P(n): "Un'affrancatura di n centesimi può essere composta da francobolli di 3 centesimi e francobolli di 5 centesimi". L'esercizio ha l'obbiettivo di dimostrare che P(n) è vera per ogni n ≥ 8!

FinixFighter
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite ma non ci riesco: $ lim_(x -> +oo) log_{2}(e^x+1)/(x+sinx) $ sul libro c'è scritto che la soluzione è $ log_{2}e $ Io ho provato a usare la formula di McLaurin: $ log(1+x)=x-x^2/2+...+o(x^n) $ insieme allo sviluppo di $ sin x $ ma ottengo $ e^x/x^2 $ ... dovrei usare lo sviluppo di $ log_{2}(1+x) $ giusto? E se sì, qual è questo sviluppo? Perchè su internet non lo trovo Qualcuno può spiegarmi come risolvere il problema?

phigreco1
$z|z|-2z+i=0 => z(|z|-2)+i=0 => z=(-i)/(|z|-2) =>z=1/(i(|z|-2)) $ arrivato qui mi blocco... Dovrebbe venire $z_1=i$, $z_2=-i(1+sqrt(2))$ Cosa sbaglio?
4
24 mag 2016, 10:03

alfi.93
ciao, lo so che può sembrare semplice ma non riesco a risolvere questo integrale, potete aiutarmi? :cry ∫sen^3 (x)/3 :hi
1
23 mag 2016, 18:58

igol10
"Una pallina sferica cava di raggio r e massa m rotola senza strisciare lungo una guida semicircolare di raggio R, partendo dal punto più alto A con una velocità iniziale verso il basso pari a $ v_0 $, si veda figura. Quale distanza h dall'estremità opposta della guida raggiunge? (trascurare l'attrito dell'aria)" Immagine: Io ho risolto (forse) così: - Conservazione dell'energia dal punto A al punto opposto nella guida (prima di staccarsi) $ E_{i n} = 1/2I(v_0/r)^2 $ $ E_{f i n} = 1/2I(v_B/r)^2 $ Quindi ...

Noel_91
Salve a tutti. Supponendo di aver accoppiato direttamente un motore con utilizzatore per mezzo di un albero rotativo l'equazione del moto sarà Mm-Mr=coppia di inerzia (supponendo che stia accelerando o decelerando) dove Mr è la coppia resistente ed è uguale a Mr=Mu+Mp dove Mu è la coppia resistente utile (richiesta per far funzionare l'utilizzatore) e Mp è la coppia di attrito. Quest'ultima a cosa è dovuta? agli attriti presenti all'interno dell'utilizzatore o agli attriti presenti tra albero ...
3
22 mag 2016, 19:07

ivan.capponi
Buonasera a tutti. Sto preparando un esame nel quale vi è una parte dedicata al calcolo della probabilità, ho quindi iniziato a svolgere una serie di esercizi. In uno di questi, per il quale non ho soluzioni, ma credo (e spero) di aver compreso abbastanza bene, mi è sorto un dubbio: Testo: Un'urna contiene 3 palline rosse, 4 bianche e 5 nere. Calcolare la probabilità di ottenere 2 palline bianche e 3 nere con 5 estrazioni casuali con e senza reinserimento. Il mio svolgimento: Senza ...

oregolac1
Non riesco a capire veramente l'integrale di -vdp per calcolare il lavoro in un sistema aperto. Potreste aiutarmi?

phigreco1
Come posso procedere per lo svolgimento del seguente quesito? Grazie in anticipo PS: La B e la D non si vedono completamente nell'anteprima, quindi l'immagine va aperta in un'altra scheda
8
18 mag 2016, 18:47

Giambus1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum . Volevo chiedervi una delucidazione sulla velocità di fuga. Quest'anno porterò come argomento di tesina le prime spedizioni spaziali e volevo collegare questo argomento. Navigando in internet ho visto che esistono tre tipi di velocità di fuga: la 1a, da quello che ho capito, è la velocità minima con la quale un'oggetto deve essere sparato affinchè non ricada sul pianeta, ma riesca ad orbitare. La prof tuttavia mi ha detto che tale ...

lukixx
$ int e^(x^(2)y)(1+x^(2)(2y-3)-2x^4y) dx $ vi sarei infinitamente grato se mi aiutaste a risolvere questo integrale, a breve ho la prova intercorso di AM2
2
21 mag 2016, 19:09