Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraPone
Salve, sto cercando di risolvere un esercizio, ma purtroppo non riesco a capirne nemmeno la traccia, non so proprio come impostarlo. Quindi chiedevo se mi possiate dare almeno un input perché davvero non so da dove partire. L'esercizio é questo: Assegnato $ ddot y(t) = u(t) $ calcolare il sistema a tempo discreto equivalente e studiarne la stabilità. Grazie!
1
25 apr 2016, 17:17

Gianluca911
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di un tema d'esame che sto provando a risolvere in vista del prossimo appello. L'esercizio dice: "Un sottoinsieme E di R non vuoto è costituito solo da punti isolati e non ha punti di accumulazione. Dimostrare che E è chiuso. Stabilire se gli elementi di E sono punti di accumulazione per il complementare C di E in R." Ho provato ad approcciare l'esercizio partendo dalla definizione di punti isolati e punti di accumulazione, ma non riesco ad andare ...

Bulget
Salve a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere ma non riesco a portarlo a termine: Si integri la funzione $ f(z)=(e^(iz)−1)/z^(3/2) $ sul bordo dell' insieme: $ {z: r<|z|<R,0<Arg(z)<π/2} $ Ho provato a svolgerlo calcolando la forma differenziale associata, ma non so come dividere parte reale e parte immaginaria del denominatore. Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno una mano.
1
26 apr 2016, 15:10

valerio19961
Siano A,B sottoinsiemi di R2 due aperti connessi e limitati del piano. Dimostrare che fissata una retta r nel piano R2 se A è un aperto limitato di R2, allora esiste una retta l parallela a r tale che l divide A in due metà che abbiano la stessa area. Questo è solo il primo punto dell esercizio avreste qualche dritta da darmi per dimostrare questa affermazione Grazie

tranesend
Salve a tutti, volevo sapere cosa significa questa dicitura che ho trovato su un libro che sto studiando per la tesi. Vi enuncio una parte del Lemma in cui compare questa scrittura di cui non so il significato: Sia $ f: D \subset R^m \rightarrow R^n $, chiamo $H(p_0)$ l'insieme dei limiti di $f$ per $p \rightarrow p_0$. Ora chiamo $F(p)=co H(p)$... Cosa significa $F(p)= co H(p)$? O meglio il "co" cosa vuol dire? Grazie.
2
27 apr 2016, 18:19

subseven
Ciao a tutti, ragazzi! Sarà l'ansia pre-esame, ma purtroppo sono incappato in un problema che mi ha fatto sollevare un paio di dubbi per ciò che concerne il calcolo dell'energia di un sistema di particelle. Il dubbio è scaturito in gran parte dal fatto che il problema che sto per proporre era stato già risolto da un mio collega, ma seguendo un ragionamento diverso dal mio. Andiamo con ordine... Riporto il testo: Una particella A con carica positiva Q è fissata in un punto O. Una ...

effez
Conoscendo l'angolo alfa, come posso determinare la misura dell'angolo tra la cerniera in O e la retta orizzontale (OAP)?
3
22 apr 2016, 16:19

Jinn999
Ciao a tutti, ho un incertezza sul quesito in oggetto e non riesco a uscirne... mi sembra tutto sensato ma trovo un controesempio che mi smonta Supponiamo che io abbia una serie di punti in input e che debba trovare la retta orizzontale $ y=y_0 $ che minimizzi la distanza totale dei punti da questa retta.. Ora, io l'ho vista come un $ \sum_{k=1}^N |y_n - y| $ e l'ho trasformata in una sommatoria di quadrati per cui derivando e semplificando alla fine della fiera esco con questo ...
3
27 apr 2016, 18:52

francicko
Su Wikipedia ho trovato la seguente definizione di funzione analitica: Una funzione si dice analitica su un insieme aperto della retta reale se per ogni $x_0$ appartenente a tale insieme si puo' scrivere $f (x)=a_0+a_1(x-x_0)+a_2 (x-x_0)^2+...+a_n (x-x_0)^n+....+$ , e tale espressione risulti convergente ; non mi e' per nulla chiara, potete darmi qualche delucidazione? Grazie!
10
26 apr 2016, 17:29

Oiram92
Sono assegnate le seguenti funzioni : \(\displaystyle f(x,y) = \begin{cases} 1, & \mbox{per } \mbox{ 0
1
28 apr 2016, 13:11

francicko
Questi tre importantissimi teoremi, sembrerebbero strettamente legati tra di loro, Il teorema di Rolle sembra stare alla base della per ottenere la dimostrazione degli altri due, il teorema di Cauchy può essere visto come una generalizzazione di lagrange, e quest'ultimo infatti lo si può ottenere come caso particolare di Cauchy, pero' se voglio dimostrare quest'ultimo devo ricorrere a Rolle, io pensavo, forse erroneamente, che usando indifferentemente, come punto di partenza uno qualsiasi dei ...
6
27 apr 2016, 20:20

davicos
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa la tensione di due blocchi su di un piano inclinato (o due masse collegate insieme che ruotano mediante carrucola). Quando si genera l'equazione per ogni blocco quest'ultima è per esempio: $ P_x-T=m_1 * a $ a prescindere da cosa fa questo peso mi interessava capire perchè la differenza tra la forza peso e la tensione (o forza) fa proprio la sua stessa massa per l'accelerazione (o forza di gravità). Cioè la tensione deve essere nulla?

alicetta345
Buongiorno a tutti! Tra un mese avrò l'esame di statistica e ho seri problemi nel riuscire a capire probabilità nonostante ci stia dietro (anche se molto sporadicamente) da un po'... Potreste gentilmente spiegarmi nel modo più semplice possibile quando devo utilizzare la Binomiale, Bernoulli e Poisson? Il mio problema sostanziale è che nel momento in cui leggo il testo di un esercizio un pochino più complesso vado in palla e non so quali sono i dati importanti da utilizzare e di conseguenza ...
5
26 apr 2016, 15:52

fabioz96
Salve, vorrei un consiglio su un libro di analisi. Attualmente ho il "Marcellini-Sbordone" e il "Pagani-Salsa", ma essi non contengono molti argomenti trattati dal prof è inoltre sono molto difficili. Vorrei chiedervi se conoscete un libro universitario di analisi che spiega gli argomenti come i libri delle superiori, con tanto di esempi e moltissimi esercizi con alcuni svolti. Mi serve qualcosa per imparare a fare gli integrali impropri, le serie e i polinomi di Taylor, anche quelli più ...
2
27 apr 2016, 17:10

nostradamus19151
Non riesco a capire come passare a coordinate cilindriche in questo dominio. Ho \(\displaystyle D={(x,y,z)} \epsilon R^3 : x^2 + y^2

momo16
Buongiorno. Sia $Y=\beta_0+\beta_1X_1+\beta_2X_2$ un modello di regressione multipla. (Con il punto "$.$" indico come consuetudine "al netto di") E' possibile dimostrare che $\beta_1$ e $\beta_2$ sono i coefficienti delle rette dei minimi quadrati di $Y._{X_2}$ in funzione $X_1._{X_2}$ per il primo, $Y._{X_1}$ in funzione $X_2._{X_1}$ per il secondo. Cioè $\beta_1$ e $\beta_2$ esprimono dei contributi "netti". Non mi è chiaro perchè il ...
2
23 apr 2016, 11:44

Marvin94
Vedo che la trasformata di Laplace è 1/s, però quella di Fourier non esiste (invece che essere 1/jw). Ora mi chiedo, se per la trasformata di Laplace non ci si crea problemi a mettere come condizione che s > 0 (e quindi non zero), perchè non si fa la stessa cosa con Fourier ponendo la variabile w diversa da 0 e indicando quindi "1/jw" come il risultato dela trasformata? Grazie mille in anticipo per la risposta!
1
24 apr 2016, 13:17

StudMat2016
Salve a tutti, volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questo limite parametrico: "dire per quali valori di lambda, esiste il seguente limite: " Grazie in anticipo a tutti voi !!!

curie88
Buon giorno a tutti, sono un po' arrugginito, e quindi vi chiedo una mano in questo esercizio: L' accelerazione di un automobile incrementa col tempo, segue la legge: $a(t) = (t) m/s^2$. A che velocità si trova l' automobile dopo $t = 4$ secondi se parte da ferma? Quanta strada ha percorso? $t...: 0,1,2,3,4$ $a(t): 0,1,2,3,4$ dopo $t=1$ secondo l' accelerazione è $1$ m/s^2, quindi la velocità passa da $0m/s$ a $1m/s$ dopo ...
2
27 apr 2016, 15:08

francescoipp
Salve, un esercizio mi fornisce quattro vettori: $ vec(u) (-2, 1, 0); vec(v) (1, 2, 0); vec(w) (0, 2, -1); vec(t) (1, 0, 1) $ Come primo punto l'esercizio mi chiede di verificare che $ vec(u), vec(v), vec(w) $ siano indipendenti. Metto a sistema le equazioni ed ottengo che $ x=y=z=0 $, dunque i tre vettori sono linearmente indipendenti. Come secondo punto, l'esercizio mi chiede di trovare le componenti del vettore $ t $, assegnata una nuova base $ B' = {vec(u), vec(v), vec(w)} $. Come risolvo questo punto? Vi ringrazio