[Grafi] Modellare un problema

Pablitos23
Ciao.
Da poco sto studiando la teoria dei grafi, la loro rappresentazione, le tipologie di visite e tante altre cose.
Adesso mi stavo domandando come modellare nella realtà molti tipi di problemi ad esempio, la ricerca del cammino minimo in un labirinto o la soluzione del cubo di rubick o delle torri di hanoi ecc...

In pratica come faccio a modellare uno dei problemi sopra con un grafo non avendo nulla?
Prendo come esempio il labirinto supponendo che la strada sia formata da lastroni ed ogni lastrone è un nodo.

Inizialmente creo per ogni lastrone un nodo, poi li connetto in base ai bivi e ai percorsi e così avrò il mio grafo.
Effettuo una BFS e mi trovo il cammino minimo?

Quindi per ogni problema creo prima tutti i possibili nodi, in base alle configurazioni, poi li connetto ed infine opero sul mio grafo o vi sono altri approcci??

Grazie e buon weekend :-D

Risposte
apatriarca
In alcuni casi non è possibile o conveniente generare tutti i nodi. In molte situazioni è sufficiente essere in grado, dato un nodo "corrente", di generare tutti i nodi ad esso collegati. Un esempio in cui questo è spesso necessario può essere la ricerca di un cammino ottimale negli stati di un qualche tipo di gioco. Spesso il numero di stati può essere molto vasto, ma dato lo stato corrente è spesso abbastanza facile trovare tutti gli stati raggiungibili.

Pablitos23
Si grazie per la risposta. Sto constatando la tua risposta nell'approccio greedy per la progettazione di vari algoritmi.

Comunque il mondo dei grafi è molto affascinante e permette di modellare una marea di problemi di qualsiasi natura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.