Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
scrivo per chiedere aiuto su un esercizietto, che si è semplice, ma sul quale mi sono bloccato.
allora, io ho una figura geometrica convessa, centrata in 0,0 della quale voglio calcolare la superficie.
di questa figura conosco, unicamente, la posizione dei punti del perimetro rispetto all'origine in funzione dell'angolo che tali punti indivduano nel riferimento cartesiano.
tutti questi punti sono stati trovati in un precedente passaggio, per via numerica, dunque mi trovo una ...

Salve,
sto affrontando un esercizio sulla ricerca del max e del min in una funzione in due variabili; nella soluzione offerta dal professore però appare un punto che io non son riuscito a calcolare. Vorrei sapere perché con il mio metodo non riesco a scovare tale punto.
Dunque, questa è la traccia:
la mia soluzione consiste nell'indagare innanzitutto quando \( \bigtriangledown f=0 \) . Ciò avviene per $(x,y)=(0,0)$, punto accettabile perché risiede proprio nella frontiera.
Ho poi ...

Salve a tutti , ho i sistemi Ax=b , Ax=c , Ax=d .
Ovvero tre sistemi che hanno la stessa matrice A , ma sono differenti nelle colonne dei termini noti ;
posso portare a scala la matrice A e poi calcolare uno per uno i tre sistemi ? Dovrei fare qualche modifica alle colonne dei termini noti ?
Grazie

Salve, ho un problema con questo esercizio:
"Determinare per quali valori di $ alpha in R $ l'endomorfismo f di $ R^3 $ associato, rispetto alla base canonica, alla matrice:
$ A =( ( 1 , alpha , 1 ),( 0 , alpha , 0 ),( 1 , 2alpha , 1 ) ) $
è diagonalizzabile. Per ciascuno dei valori trovati determinare una base di $ R^3 $ costituita da autovettori di f e, quando possibile, una base ortonormale di autovettori di f."
Io so risolvere esercizi di questo genere, solo che mi viene che A è diagonalizzabile per ...

Ciao a tutti.
Premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta, dato che non trovo una sezione dedicata ai numeri complessi.
Comunque, mi trovo la seguente equazione nell'incognita complessa z:
$ z^3 = (2+3*i)^3 $
Ora, bene o male so trovare le radici di un numero complesso in casi in cui ho z^n = qualcosa, tuttavia il mio prof ha deciso di inserire questo esercizio nel libro perchè rappresenta uno dei tanti casi particolari.
Detto questo, la soluzione proposta indica che:
- se si definisce ...

Provare con l'induzione che 1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) = (n + 1)! - 1
Sono arrivato a
1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) + (n+1)(n+1!) = (n+1)! - 1 + (n+1)(n+1!)
non riesco più ad andare avanti !!
Ho trovato su internet una soluzione ma non la capisco :
= (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)!
= (k + 2)(k + 1)! - 1
= (k + 2)! - 1
= [(k + 1) + 1]! - 1
o meglio non capisco come passa da (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)! a (k + 2)(k + 1)! - 1

Devo determinare la matrice B di L nella base $B'={u_1,u_2,u_3}$
$u_1=e_1+e_2$
$u_2=e_2+e_3$
$u_3=e_1+e_3$
dove $e_1, e_2, e_3$ sono i vettori della base canonica di $RR^3$
Se ${u_1,u_2,u_3}$ fossero i vettori della base canonica, la matrice associata è immediata da scrivere. In questo caso però lo stesso approccio non funziona infatti non mi torna la matrice.
Il risultato è \begin{pmatrix}
2 & 1 & 1\\
0 & 0 & 0\\
-1 & 0 & 1
\end{pmatrix}
Ma non mi viene. Io ...

Ciao a tutti, eccomi a proporvi un altro esercizio:
Trovo seri problemi di approccio, quindi la bozza di soluzione che scrivo è da "prendere con le pinze" e la riporto solo per non violare le regole del forum.
Caso A
se assumo $Q_1$ in saturazione, studiando la maglia di ingresso ottengo:
$R_Bi_S-R_BI_B-V_(BE)=0 rArr i_B=(R_Bi_S-V_(BE))/R_B=-5*10^(-6)A$
studiando la maglia di uscita:
$V_(CCCC)-R_Ci_C-V_(CE)=0 rArr i_C=(V_(CCCC)-V_(CE))/R_C=9.8*10^(-4) A$
inoltre:
$V_C=V_(CCCC)-R_Ci_C=0.2V$ e $V_B=R_Bi_B=-0.5V$
da cui $V_(CB)=0.7V>0$ quindi in polarizzazione diretta, il che ...
E’ data una guida circolare verticale liscia di raggio $R = 10.15 m$ e centro O come in figura. Al bordo superiore A (alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa $m = 2.2kg$. Una volta arrivata
in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico $µ =0.5$ fino ad arrivare nel punto C (BC = $d =1.1 m$).
Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di ...
Funzioni composte (g o f )
Miglior risposta
Buon pomeriggio, mi potreste valutare se la composizione di queste funzioni è corretta? Purtroppo gli esercizi che ho svolto non hanno la soluzione, e non posso esserne certo. Vi ringrazio
1) f(x)= 1/x g(x)=(x+2)^2 h(x)= |2-x|
k(x)=(h o f o g)(x)= |2-(1/(x+2)^2)|
2)f(x) = 2-x g(x)= log(x+1) h(x)= |x|
k(x)=(f o h o g )(x)= 2-|log(x+1)|
3)f(x)=-1/x g(x)=sqrt(x+1) h(x)=x+3
k(x)=(h o f o g)(x)= 3- (1/sqrt(x+1))
4)f(x)=|x| g(x)=e^(2x) h(x)=x-2
k(x)=(f o h o g)(x)=|e^(2x)-2|
5)f(x)=x^2 ...

Ciao a tutti, devo calcolare la tensione $v_1$ e la corrente $i_3$; so che:
$R_1=R_2=R_3=R_4=2 Ω$
$E_1=5 V$
$E_2=2 V$
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 115 80 1 0 470
MC 50 80 1 0 470
MC 75 50 0 0 115
MC 130 50 0 0 115
MC 105 40 0 0 080
MC 35 40 0 0 080
LI 105 40 45 40 0
LI 45 40 75 40 0
LI 75 50 75 40 0
LI 130 40 130 50 0
LI 130 50 130 40 0
LI 130 40 115 40 0
LI 125 80 115 80 0
LI 115 80 130 80 0
LI 130 80 130 60 0
LI 75 80 75 60 0
LI 75 60 75 ...

Chi mi può spiegare gentilmente come è stato svolto questo problema?

Mi sto preparando all'esame di Algoritmi e Strutture Dati ma non avendo potuto seguire le lezioni sto avendo un po' di difficoltà con le equazioni di ricorrenza.
Premetto che ho già letto alcune discussioni sul forum e svariati pdf al riguardo.
In un tema d'esame degli anni precedenti era presente il seguente esercizio:
2) La soluzione all'equazione di riccorenza $ T(n)=2T(n/2) + n/2 $ è (risposta multipla):
□ $ O(logn) $ □ $ O(n) $ □ $ O(nlogn) $ □ ...

salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo forum e vi scrivo perchè ho un piccolo problema con una serie. mi scuso in anticipo se il quesito vi risulterà troppo banale ma sono alle prime armi...
detto questo la serie è la seguente
serie da 2 a inf di 5*(2/7)^(n+1)
bene io ho provato a trattarla con il criterio del rapporto facendo il lim n->inf (2/7)^(n+1+1)*(7/2)^(n+1) che mi
da come risultato 2/7 che

Propongo un esercizio riguardante un limite di una funzione integrale. L'esercizio consiste nel calcolare il seguente limite:
$$ \lim_{x\to 0^{+} }\int_{x/2}^{x} \frac{1-cos(t)}{\sqrt{t^5}}dt$$
E un altro esercizio chiede di fare la stessa cosa ma con $t^3$ al denominatore. Le soluzioni sono:
Il primo vale 0, il secondo vale $\frac{\ln{1/2}}{2}$
Il problema è che non so come trattare questo limite, non bisogna calcolare esplicitamente la primitiva, come ...

Ciao a tutti!
Giorni fa ho fatto un esame all'università e avevo questa domanda:
Non riesco proprio a capire perchè la mia risposta è sbagliata. Secondo il mio ragionamento possono essere stampate da 0 a 3 D, in modo arbitrario a seconda di quale processo e quante volte riesce a ottenere il passaggio del semaforo. Problema mio o del professore?
Grazie.

ragazzi potete aiutarmi su questo? L'esercizio chiedeva questo:
Calcolare la seguente forma differenziale:
$omega= y/(x^2y^2+4) dx+x/(x^2y^2+4) dy$
e calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva $gamma= {(x,y) in R^2 : (-1 <= x <= 1), y>=0, x^2+y^2=1}$
disegnando la curva in questione è il semi arco di circonferenza compreso fra $0$ e $pi$ di raggio $1$
dopo aver risolto la forma differenziale ed aver quindi calcolato una primitiva, ho iniziato con lo svolgere l'integrale curvilineo, quindi ...

Salve, domani ho la seconda prova intercorso di Metodi Matematici Per l'informatica e non mi è chiara l'induzione forte/completa!
Ad esempio:
P(n): "Un'affrancatura di n centesimi può essere composta da francobolli di 3 centesimi e francobolli di 5 centesimi". L'esercizio ha l'obbiettivo di dimostrare che P(n) è vera per ogni n ≥ 8!

Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite ma non ci riesco:
$ lim_(x -> +oo) log_{2}(e^x+1)/(x+sinx) $
sul libro c'è scritto che la soluzione è $ log_{2}e $
Io ho provato a usare la formula di McLaurin: $ log(1+x)=x-x^2/2+...+o(x^n) $ insieme allo sviluppo di $ sin x $ ma ottengo $ e^x/x^2 $ ... dovrei usare lo sviluppo di $ log_{2}(1+x) $ giusto? E se sì, qual è questo sviluppo? Perchè su internet non lo trovo
Qualcuno può spiegarmi come risolvere il problema?

$z|z|-2z+i=0 => z(|z|-2)+i=0 => z=(-i)/(|z|-2) =>z=1/(i(|z|-2)) $ arrivato qui mi blocco...
Dovrebbe venire $z_1=i$, $z_2=-i(1+sqrt(2))$
Cosa sbaglio?