Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti . Ieri ho dato l'esame scritto di teoria dei sistemi e c'è stata una domanda che mi ha messo in difficoltà anche se apparentemente facile. E' la seguente:
" E' nota la trasformata di laplace della risposta indiciale di un sistema; Se W-1(s) = 1/(s^3+2s^2+2s), calcolare la risposta indiciale in t all'ingresso U(t)= δ(t-1) "
Dove con W-1(s) si intende la risposta forzata all'impulso, mente U(t) è il gradino traslato.
L'ho svolto nel seguente modo:
Sapendo che la trasformata del ...

Salve a tutti, mi sono trovato davanti ad un esercizio di geometria nello spazio in cui ho bisogno di conoscere il vettore direttore di una data retta r. Il problema è che se lo calcolo con la tecnica dei minori (poichè r mi è data in forma cartesiana) il vettore risulta essere (0,0,-1) . Se invece passo alle parametriche risulta essere (0,0,1) e non riesco a capire il perchè!! Sarei grato se mi poteste illuminare, la retta è descritta dalle equazioni y=2,x-y=0

Ciao ragazzi, ho un problema con questa serie.
Vi spiego, sono abituato, assegnatomi una serie, a vedere se vale la condizione necessaria, e successivamente a discuterne la convergenza o la divergenza con i metodi del confronto, del rapporto, o della radice.
Purtroppo però ho difficoltà ad impostare lo svolgimento di questa serie.
Non riesco a capire, ad occhio, quale metodo adoperare, o quale stima asintotica fare.
Qualcuno mi da una mano?
$ sum_(n = 0) 2^n * (n/(n+1))^(n^2) $

Buona sera,
devo trovare i valori di $a$ e $b$ partendo da $0.6=a/3 + b/4$ , le soluzioni riportate dal libro sono $a=3.6$ e $b=-2.4$. Il problema sta nel fatto che a me vengono con segno opposto e non so proprio dove sbaglio
Grazie.

La traccia è la seguente:
Calcolare il seguente integrale doppio:
$int int_Cydxdy$
Dove $C$ è la regione di piano descritta in coordinate polari da $rho <= 1+costheta$ con $theta in [0,pi]$
P.s ho provato a risolverlo semplicemente sostituendo in $rho <= 1+costheta$ i valori di $theta$,(per capire fra quali punti varia $rho$), ma poi se è giusto fare così, la $y$ che si trova nell'integrale non saprei a cosa sostituirla.
Potreste spiegarmi come ...

Ciao a tutti, non capisco per quale motivo in questo esercizio, l inerzia, le masse ecc non influiscono sulla velocità angolare del sistema.
L'esercizio è questo:
Sia un disco di massa $M$ con un asta attaccata ad esso di massa $m_a$ soggetto a gravità, libero di ruotare attorno al punto $A$. Inizialmente il sistema si trova fermo con l asta orizzontale, a questo punto viene colpito da un corpo di massa $m$ e velocità $v_0$. ...

Un chilo di zinco fuso a 420°C (sua temperatura di fusione, calore di fusione = 118 kJ/kg,
calore specifico 0.385 kJ/kg °C) è versato in uno stampo di acciaio (calore specifico 0.46 kJ/kg °C)
di 25 kg. inizialmente a 27°C. Trascurando le perdite, la temperatura finale dei due metalli sarà ?
il risultato dovrebbe essere 50 °C
utilizzando la seguente formula ottengo una temperatura di equilibrio di 40 °C.
tra i dati forniti non ho utilizzato il calore di fusione. Ho sbagliato?
...

In una catena di montaggio, il tempo di assemblaggio di un esemplare di un certo prodotto e rappresentato da una v.a. T exp($ 1/3 $). Il tempo è misurato in minuti.
In media, quanti prodotti sono assemblati in un'ora?
Ebbene, essendo misurato il tempo in minuti, per calcolare in un'ora è sufficiente moltiplicare la media per 60? A dir la verità questo passaggio non mi convince più di tanto, spero che possiate darmi delucidazioni in merito.
Grazie in anticipo!
Ragazzi risolvendo un integrale doppio con questo dominio che ho rappresentato in figura mi è sorto un dubbio..
Quando vado a risolverlo in coordinate polari devo dividere gli integrali in base al quadrante.. ?
$\int_{7/4\pi}^{2\pi} f(x) dx$ $uu$ $\int_{0\pi}^{3/4\pi}$
Non ho inserito l'esercizio perchè il dubbio è generico ed è riferito proprio all applicazione..

Se ho le equazioni cartesiane di piano e retta, per vedere se sono paralleli basta che controlli che il prodotto scalare dei direttori è diverso da zero?
Perchè la condizione di ortogonalità si ha quando il prodotto scalare è nullo.

ho un dubbio riguardante il punto b) del seguente esercizio:
un cavo coassiale rettilineo, costituito da due superfici metalliche cilindriche coassiali di raggi ri e re, separate da un dielettrico omogeneo, di costante dielettrica ε, porta corrente continua da un generatore di f.e.m. ξ a un carico di resistenza R; le cadute di tensione lungo i due conduttori che costituiscono il cavo sono trascurabili.
a) calcolare il campo elettrico, quello magnetico e il vettore di Poynting in un generico ...
Ciao a tutti!
Ho qualche difficoltà a calcolare $\int_S (1+y)dS$, dove $S$ è la parte di superficie del paraboloide $z=x^2+y^2$ esterna al cono $z= \sqrt(x^2+y^2)$.
Parametrizzo la superficie nel seguente modo $r(u,v)=(u,v,u^2+v^2)$ e calcolo le derivate parziali $r_u (u,v)=(0,1,2u)$, $r_v (u,v)=(0,1,2v)$.
Il vettore normale è $N(u,v)=r_u (u,v)$ x $ r_v (u,v)= (2v-2u,0,0)$ e la norma $||N||= sqrt(4u^2 +4v^2+8uv)$
$f(r(u,v))=1+v$
passando in coordinate polari devo calcolare: $\int_0^2 \int_0^1 (1 +\rhosin(\theta)) sqrt(4(\rho)^2 -8((\rho)^2 cos(\theta)sin(\theta))) \rho d\rho d\theta$ ma il ...

Questa è l'immagine del problema:
Chiamo le velocità in questo modo:
$ v_0 $ : velocità (in figura) della massa 1 all'inizio
$ v_1 $ : velocità della massa 1 poco prima dell'urto
$ u_1 $ : velocità della massa 1 subito dopo l'urto
$ u_2 $ : velocità della massa 2 subito dopo l'urto
$ v_2 $ : velocità della massa 2 quando tocca la molla
RICHIESTA 1:
Mi si chiede di determinare $ v_{0,min} $ della massa 1 affinché la massa 2 arrivi a ...

Salve a tutti!
Sto scrivendo la tesina per l'esame di maturità e sto affrontando l'argomento degli algoritmi ma ho un dubbio.
Nello studiare la questione sull'efficienza di un algoritmo mi sono imbattuto in questa presentazione:
http://www.di.unito.it/~damiani/DIDATTI ... cienza.pdf
Alle pagine 3-4-5-6 vengono mostrati due diversi algoritmi per il calcolo del quoziente di due numeri, per far capire che, pur avendo lo stesso risultato, non hanno la stessa complessità. Il problema è che non riesco proprio a capire quale metodo venga ...

Un generatore di f.e.m. 9 V e resistenza interna r=2ohm è collegato alla rete di resistori, tutti uguali di valore R=6ohm, mostrata in figura. Calcolare resistenza equivalente della rete vista dal generatore, la corrente i che circola in ciascun resistore, e la potenza complessiva Pr trasferita alla rete.
Questo è il circuito: .
Ciao ragazzi ho diversi problemi nel risolvere questo esercizio. Quindi ho letto lo svolgimento del libro, che praticamente "modifica" il circuito nel seguente: , e ...

Sia $A \subset \mathbb{R}^2$ un insieme aperto e convesso, e $P$ un punto non appartenente ad $A$. Mostrare che esiste una retta incidente a $P$ che non interseca $A$.

Salve a tutti!
sto preparando l'esame di fisica 2 e sto facendo esercizi sulla legge di Faraday. mi sono capitati 2 esercizi praticamente identici ma con un particolare che mi sta facendo impazzire.
nel primo c'è un filo rettilineo infinito percorso da corrente e una bobina quadrata di N=1000 spire posta in modo che due lati del quadrato siano paralleli al filo; di lato a e con il lato più vicino a distanza b.
La forza elettromotrice indotta sulla bobina si calcola con Faraday.
Scelgo un ...

Salve a tutti, sono nuovo del furum e spero di postare bene l'argometo, dal testo:
Dati tre pinti A, B, C, verifivare che AB$ ^^ $AC = BA$ ^^ $BC = CA$ ^^ $CB.
Ho dei dubbi sul mio procedimento per la risoluzione del problema.
Dopo aver assegnando un una base {i,j} e delle coordinate arbitraria ai punti A(1,2); B(3,4); C(5,6); ho calcolato i vettori
AB = 2i+2j
AC = 4i+4j
AB$ ^^ $AC = (2i$ \cdot $4j) + (4j$ \cdot $2i) = 8k-8k = ...

Salve, mi servirebbe un chiarimento per quanto riguarda la diagonalizzazione delle forme quadratiche. Quando utilizzo l'algoritmo di Gram-Schimdt non ho ben chiaro quali vettori utilizzare.
Ad esempio un esercizio mi chiedeva di diagonalizzare la seguente forma quadratica:
$Q(x)=x_1^2-2x_1x_2+x_1x_3$
Quali sono i vettori da usare nell'algoritmo? I vettori della matrice associata o quelli della base canonica?

Salve a tutti, come da titolo ho questo circuito da risolvere:
[fcd][FIDOCAD]
LI 50 60 50 50 0
LI 50 50 60 50 0
LI 80 50 95 50 0
LI 95 50 95 65 0
LI 95 65 125 65 0
LI 125 65 125 75 0
LI 50 75 50 85 0
LI 50 98 65 98 0
MC 70 98 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ