Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mr.B1
Un motoscafo di massa $m$ sta viaggiando sulle acque di un lago con velocità $v_0$. All’istante $t=0$ viene spento il motore. Assumendo che la resistenza offerta dall’acqua sia proporzionale alla velocità dell’imbarcazione, $F=-rv$, trovare: a) per quanto tempo il motoscafo continua a muoversi; b) la velocità del motoscafo in funzione della distanza percorsa a motore spento; c) la distanza totale percorsa a motore spento; d) la velocità media del ...

lukixx
salve ragazzi trovo difficolta con questo limite in due variabili: $ lim (x,y)->(0,0) ((xy^3)/((x^2+y^4)sqrt(x^2+y^2))) = 0; $ devo dimostrare che il risultato sia nullo; per ora ho provato invano con le polari e con maggiorazioni, sono disperato dopodomani ho la prova scritto :@
1
13 giu 2016, 18:45

lavagna4321
Si consideri la superficie S ottenuta facendo ruotare la funzione f(z) = z^2+ 2 [0

f4747912
Ciao ragazzi non riesco a svolgere gli esercizi con coordinate polari relativi agli integrali doppi.. ho difficoltà nel determinare $theta$ ora spiego tutto $int int$ $(xy)/(sqrt(x^2+y^2))dxdy$ questo è il dominio $ (1<= x^2+y^2<=9)$ $(y>=0$ $y>= sqrt3/3x)$ ad esempio $theta$ è giusto dire che varia da $pi/6$ a $7/6$??? il libro mi dice $pi$ $pi/6$ ma non mi trovo.. Come si deve ragionare in generale ...
8
13 giu 2016, 02:57

Domics1
Vi allego il file, non ho ben chiaro perché all'istante t=0 il circuito va in cortocircuito.

Jonas Garcia
Salve a tutti sono Jonas, Essendo il mio primo post mi presento;studente di 19 anni al momento impegnato nel primo anno della triennale di ingegneria informatica. Siccome dopo domani dovrei sostenere un esame di Geometria e Algebra avevo ancora questo dubbio che non mi è ancora molto chiaro. Cosa si intende per [size=130]M(B,B)[/size] e [size=130]M(C,C)[/size]? Se qualcuno di buon animo mi può rispondere entro domani sera mi farebbe un grande piacere. Questa è la traccia dell'esercizio: 1. ...

marty.nani1
Buongiorno, no riesco a risolvere questo integrale con parametro t. $ int_(0)^(pi) cosx/(1+tcosx) dx $ , dove t $ in $ (-1,1). La soluzione con un passaggio è: $ pi/t - int_(0)^(pi) 1/(1+tcosx) dx = pi/t(1-1/sqrt(1-t^2)) $ Grazie in anticipo.

R4z0r
Un sistema composto da n moli di gas perfetto compie una generica trasformazione reversibile che rispetta la legge: $p = a T^(4/3)$ La temperatura passa dal valore iniziale Ti al valore finale Tf . Determinare: a) il lavoro W compiuto dal gas; Per ottenere il lavoro non basta fare? $W=int_(V_i)^(V_f) aT^(4/3)dV dx$ che poi mi da : $p((nRT_f )/ p_f- (nRT_i)/p_i)$ invece dovrebbe darmi $ -1/3 nR(T_f - T_i)$ come mai?

NefGin
Ho un dubbio che non riesco a togliere. Supponiamo io abbia due masse m collegate da una molla ideale. Successivamente avvicino la massa m2 alla massa m1, comprimendo la molla ideale, poi ho la fase di rilascio. In molte situazioni trovo scritto che posso conservare l'energia meccanica seguendo tale formula (detta Dx la compressione della molla). 1/2*m1*v1^2+1/2*m2*v2^2 = 1/2k*Dx^2 Dove v1 e v2 sono le velocità finali delle due masse. La domanda è: Perchè appare un solo termine di ...

sbasile1996
qualcuno sa indirizzarmi a questi esercizi??? 1)Sfera di R=0.1m rotola su piano inclinato 30deg. Se parte ferma calcolare v_CM dopo 4 giri. 2)Sfera scivola su piano con μ=0.4 con velocita' iniziale v0=10m/s. Dopo quanto tempo inizia a rotolare? £)Un cilindro rotola senza strisciare su un piano inclinato alfa=8deg. Quanto vale a del CM? grazie in anticipo

Orepex
Salve Sono nuovo nel forum Ho bisogno di un semplice aiuto Non ho la piu' pallida idea di come inserire questi numeri all'interno della formula per calcolare l'indice di gini Y = (4,6,16,16) e Y' = (1,4,4,36) GINI=$1/(2n^2\mu(Y))\sum_{i=1}^N\sum_{j=1}^N|Yi - Yj|$$$
4
12 giu 2016, 20:50

GOPRO HERO4
Buondì a tutti, volevo proporvi un esercizio e chiedervi se il mio svolgimento è corretto. Il testo mi chiede di determinare l'equazione parametrica di una retta tangente una circonferenza nel punto B con centro della circonferenza nel punto A. $ A=(-1,0,3) $ e $ B=(2,2,-1) $ Ho determinato il vettore direzione del raggio sottraendo B-A e ho ottenuto: $ vr=(3,2,-4) $ Ora so che la retta l deve passare per B e avere il vettore direttore ortogonale al vettore direttore del raggio, ...

eugenioenrico
Ciao a tutti Non riesco ad entrare nell'ottica di risoluzione delle equazioni in c purtroppo. Ho provato questo esercizio: $(3z - i)^3 = i$ e ho pensato che z dovesse essere $z = 1/3 (1+(i)^(1/3)) $ Poi non so come continuare Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Rabelais
Ciao a tutti, volevo chiedere è sempre vero che un omomorfismo iniettivo (monomorfismo) su un campo finito è suriettivo ? e il motivo della risposta se possibile. Mi servirebbe perché sto cercando di capire se ogni campo finito è perfetto. So che ogni campo finito ha caratteristica diversa da zero, e c'è un teorema che dice che un campo di caratt. zero è perfetto se e solo se l'omomorfismo di Frobenius (che è iniettivo) è anche suriettivo (e quindi biiettivo). Quindi se mostro che un ...

Rabelais
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto in questo esercizio: Determinare il sottogruppo commutatore del gruppo simmetrico $S_3={(id),(12),(13),(23),(123),(132)}$ Dalla teoria ho la seguente definizione: Sia un gruppo $G$ . Per $a, b ∈ G$ il loro commutatore è l’elemento $[a, b] = a*b*a^-1*b^-1$. Il sottogruppo generato dall'insieme di tutti i commutatori è detto sottogruppo commutatore di $G$ e si indica con $K(G) = < { [a, b] | a, b ∈ G} >$. Ora, so che c'è un legame tra il ...

ungumba
La velocità quadratica media del baricentro della molecola di cloro ($ m = 1.18 * 10^(−25) $) kg ≅ 71 u.m.a.) a 0°C vale all’incirca $ (k_B=1.38*10^(-23) J/K) $ .....risultato $v=309 m/s$ io ho provato a risolverlo in questo modo: La molecola di cloro è biatomica, quindi possiede tre gradi di libertà di traslazione lungo gli assi e due gradi di libertà di rotazione. Per il principio di equipartizione dell’energia ad ognuno dei gradi di libertà corrisponde un’energia cinetica media pari a ...

zio_mangrovia
Salve, quale dei due testi scegliere per analisi matematica I ad ingegneria? Sono entrambi consigliati: Marcellini Sbordone Liguori editore SAnalisi matematica I - Salsa Pagani Zanichelli Editore? Avete suggerimenti? Pregi? Difetti?

sam17091
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di trovare autovalori, autovettori di verificare se la matrice di partenza A è simile alla matrice diagonale D. $ A=( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 , -2 ),( 1 , 0 , -3 , 0 ),( 2 , 2 , 6 , -4 ) ) $ Ho calcolato il polinomio caratteristico: $ x^4+6x^3+9x^2 $ Ho trovato gli autovalori (tra parentesi scrivo le rispettive molteplicità algebriche): $ 0(ma=2) $ e $ -3(ma=1) $; La matrice D risulterebbe quindi: $ D=( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -3 )) $ Ho trovato gli autovettori (gli scrivo già dentro la matrice P in modo ordinato con ...
3
13 giu 2016, 10:37

dilettabenedetti
Ciao a tutti, ho qualche dubbio di teoria sui metodi di risoluzione delle travature iperstatiche, in particolare non riesco a capire: -Come valutare nell'equazione di congruenza la presenza di molle, cedimenti e temperature (sia distribuzione lineare che a "farfalla") -Nel metodo della linea elastica a volte ho dei dubbi sulle condizioni di continuità da imporre ai vari vincoli in mezzo alla trave, come il glifo o il pendolo Potreste illuminarmi a riguardo? O anche darmi dei link che ...
4
7 giu 2016, 17:54

RuCoLa1
Un recipiente contenete acqua viene spinto verso l’alto, mediante un’opportuna forza, con accelerazione costante A , di modulo pari ad un quarto dell’accelerazione di gravità. All’interno del recipiente si trova una sferetta di volume V = 4 cm3 e densità sconosciuta d, collegata al fondo del recipiente mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Sappiamo che la tensione del filo, durante il moto del recipiente, vale 4 * 10^(-2) N 1) Quanto vale la densità della sferetta?