Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:
Un’asta rettilinea e omogenea AB è poggiata in equilibrio sulla superficie perfettamente liscia di una semisfera, il cui raggio è pari a 2/3 della lunghezza AB e su un pavimento orizzontale scabro, come mostrato in figura. Sapendo che l’asta forma con il piano un angolo di 45◦ e che il coefficiente di attrito statico in corrispondenza del punto A è pari a uno, dimostrare che l’equilibrio è possibile. Determinare inoltre il valore minimo del ...

ciao a chi avrà pazienza di aiutarmi, devo fare l'esame di informatica in c++ da autodidatta; il programma mi esce tuttavia non so perché, ma nel secondo punto se io scrivo in input 4 numeri compresi tra 20 e 25 il programma mi dice che i numeri sono 5, se ne metto 6 mi dice che sono 7 non capisco quel +1 da dove lo prende.
la parte in che contiene l'istruzione è quella dove c'è scritto: // QUESTA
Scrivere un programma C che:
legge da standard input 20 numeri interi e li inserisce nel ...

Ho 6 parametri che vengono generati in maniera casuale, ciascuno con un valore da 1 a 31.
Qual è la probabilità che la somma di questi 6 parametri sia 146 o più?
Ho provato a fare dei calcoli, volevo una verifica della loro correttezza.
31*6=186 (max somma ottenibile)
146/186=0.785
1-0.785=0.215 ----> 21.5%
Corretto?

Stavo provando a risolvere questo esercizio:
Studiare la forma differenziale
$\omega = e^(sqrt(y))/sqrt(x) dx + (sqrt(x) e^(sqrt(y)))/sqrt(y) dy$
e calcolare l'integrale curvilineo esteso al segmento di estremi $A = (1, 1)$ e $B = (2, 3)$ orientato da $A$ a $B$.
Per prima cosa trovo il dominio della funzione, quindi $x >= 0, y >= 0, \sqrt(x) != 0, \sqrt(y) != 0$. Posso dire poi che $x =/= 0, y =/= 0$ e quindi ho $D = {AA (x, y) in RR^2 : x > 0, y > 0}$
Ora studio la forma differenziale e vedo prima se essa è chiusa e quindi derivo rispetto ad ...

Scusate avrei bisogno di un aiuto in un problema di fisica. Il testo dice :
due lunghi fili rettilinei e paralleli distano fra loro 8,0cm. Dovete farvi scorrere una corrente in modo che in un punto equidistante dai fili si abbia un campo magnetico di 300µT.
1)le due correnti sono concordi?
2)che intensità di corrente occorre?
Ora il testo mi dice che le due correnti devono essere discordi e l'intensità della corrente è di 30 A
Perché se le due correnti sono concordi il campo di induzione ...
Ciao ragazzi un dubbio..
nelle equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee..
ci sta la soluzione particolare del tipo $acosx+bsinx$
il libro che uso come riferimento mi dice che se $ibeta$ è radice dell omogenea associata la soluzione particolare diventa
$x(acosx+bsinx)$
su in altro sito invece dice: se $b=0$ si deve moltiplicare per x.
quindi mi è sorto il primo dubbio teorico..
esempio.. ho $y"-2y'+2y=sinx$
mi trovo l'omogenea associata ...

Salve a tutti,
sono alle prese con questa serie che mi sta dando parecchio filo da torcere..
$ sum_(n = 1)^(infty) n^(-n/(log(n)+1)) $
Applicando il criterio del confronto asintotico dopo aver operato con i limiti notevoli all'esponente, mi risulta che la serie di partenza è asintoticamente equivalente alla serie armonica e pertanto dovebbe divergere positivamente; utilizzando un calcolatore online invece mi risulta che la serie converge
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Mi serve aiuto per il seguente problema:
"Sia data, nel vuoto, una superficie semisferica di raggio $R$ uniformemente carica con densità superficiale di carica $\sigma$. Qual è l'espressione del potenziale e del campo elettrico nel centro $O$ della semisfera?"
Il potenziale è dato dalla seguente espressione:
$V = int_{S/2} (\sigma dS)/(4\pi \epsilon_0) 1/R = \sigma/(4\pi \epsilon_0R)int_{S/2}dS = (\sigma 2\pi R^2)/(4\pi \epsilon_0R) = (\sigma R)/(2\epsilon_0)$.
Credo che almeno questo sia giusto. Passiamo invece al campo elettrico. Il testo mi suggerisce di scomporre la semisfera in ...
ciao ragazzi trovo difficolta con questo limite
$lim n->oo [ n e^sqrt(n+1))/((n+1)e^(sqrtn)$
su wolfram alpha il limite mi dice che deve essere uguale ad 1 .. ma non mi trovo con i passaggi che fa.
Mi date una mano.. ?

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con un dettaglio (fondamentale!) che non sono riuscito a cogliere nello studio delle variabili angolo-azione di un sistema hamiltoniano. Attraverso una trasformazione simplettica, è possibile passare dalle coordinate simplettiche $(q,p)$ (rispettivamente, coordinate lagrangiane e momenti cinetici associati) alle coordinate $(I,\theta) $ tale che le equazioni di Hamilton dipendano solo dalla $I$ e siano integrabili "a vista". E ...

Dato un campo finito F, so che esso ha $p^n $ elementi con p primo e n naturale. Devo dimostrare che ha caratteristica p. Poiche F è finito esso ha caratteristica finita che è un primo q. Allora $ZZ_q$ è isomorfo al sottoanello fondamentale (Costruisco l'omorfismo $f:ZZ->F $ tale $n->n*1$ l'anello immagine è il sottoanello fondamentale) che è un sottoanello di F e quindi in particolare è un sottogruppo del gruppo additivo di F, e per il teorema di Lagrange ...
Gentilmente qualcuno che può aiutarmi a risolvere?
Un corpo di volume V galleggia in un recipiente contenente mercurio (ph=13600kg/m cubi) con il 55% del volume immerso. Viene aggiunta acqua ( d=1000 kg/metri cubi) fino a coprirlo tutto. Quale sarà la frazione del volume del corpo immersa nel mercurio dopo l'aggiunta di acqua in percentuali?

Dato il dominio $x^2+y^2>=1$ si ha che $x^2+y^2=1$rappresenta una circonferenza centrata in $(0,0)$ e raggio $r=1$. Il dominio si estende dalla frontiera della circonferenza fino ad $oo$. Sicuramente è illimitato, ma il mio dubbio verte sul fatto "chiuso o aperto"?
In questo caso che è illimitato ma comprendente la frontiera come può essere classificato?

Buonasera ragazzi, vorrei porvi un dilemma che affligge me e altri studenti da quando il nostro prof ha bocciato 21 persone su 21.
L'esame prevede una isostatica (la parte più clamorosa, che vi posto di seguito) una sezione, una iperstatica ed una linea elastica.
L'isostatica è questa: quella a colori è la mia soluzione che ritengo giusta (se ci sono errori sono qui per capirli ed ascoltare le correzioni).
E quella fotocopiata in b/n e la soluzione del professore, sulla quale lui si basa ...

Ciao a tutti,
iniziato da poco il mio studio in analisi 1 e trovo giá alcuni problemi o strane cose o non so come come chiamarle, spero di avere una qualche delucidazione. Prendiamo l´insieme dei naturali \(\Bbb{N}\) e da esso tutti gli altri insiemi numerici costruiti come insiemi quoziente sino ad \(\Bbb{R}\) il quale viene intesto come insieme delle sezioni di Dedekind su \(\Bbb{Q}\), e su tutti questi insiemi posso definire operazioni e ordini. La mia questione é questa, si definisce in ...

Salve a tutti,
Sto studiando teoria delle biforcazioni, in particolare ho un problema per quanto riguarda la biforcazione di Hopf.
Seguendo il libro che sto utilizzando (Devaney R.), mi risulta che se ho una mappa non lineare bidimensionale del tipo:
$ x(n+1)=ax(n)-by(n)+O(2) $
$ y(n+1)=bx(n)+ay(n)+O(2) $
Con a e b numeri reali, posso cambiare coordinate ed utilizzare:
$ z=x+iy $
$ bar(z)=x-iy $
In modo da avere il sitema:
$ z(n+1)=mu z(n)+... $
$ bar(z(n+1))=bar(mu z(n))+... $
dove $ mu = a+ib $ , ...
Salve ho un problema con un esercizio sulle distribuzioni
"Se $h''_+$ denota la derivata seconda nel senso delle distribuzioni di $h_+$ e $varphi$ è una funzione test , la distribuzione
$varphi rarr $ $<h''_+ + h_+,varphi>$" è uguale a $delta_(0) - delta' _(pi/2)$( è il risultato )
Con $h_+ = H(t)h(t))$
dove $h={(sin(t),se |t|<= pi/2),(0,se |t|>pi/2):}$ e $H(t)$ è la funzione di Heaviside.
Ho pensato che per svolgere questo esercizio dovrei risolvere questi due integrali cioè ...

Testo:
Stabilire se la forma differenziale
$ omega = (sinx + 3y^2) dx + (2x-e^(-y)) dy $
è esatta nel suo campo di esistenza. Calcolare poi l'integrale curvilineo di $ omega $ esteso alla frontiera del triangolo di vertici : $ (0,0) , (1,1) , (2,0) $ percorsa in verso antiorario.
Mio Svolgimento :
• Affinché $ omega $ sia esatta dev'essere chiusa in un aperto semplicemente connesso
il dominio di $ omega $ è tutto $ R^2 $ che è un aperto semplicemente connesso ma $ omega $ non è ...

"Due corpi puntiformi A e B di massa \( m_a=10^-6 kg \) ed \( m_b(m_b >> m_a) \) rispettivamente ed uguale carica \( q = 1 nC \) si trovano inizialmente a grande distanza. Il corpo A viene lanciato verso il secondo con velocità $ v_0= 1 m/s $ , si calcoli a quale distanza dal corpo B la velocità di A si dimezza."
Si può risolvere eguagliando l'energia meccanica iniziale e finale, però mi chiedevo per quale motivo non si possa risolvere esplicitando l'accelerazione da: ...

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una grossa mano sulla distribuzione normale in quanto domani ho un esame e sicuramente c'è un esercizio di questo tipo. Premetto che studio Farmacia e quindi il livello della matematica/statistica presumo non sia per niente alto. Purtroppo per non son riuscito a seguire il corso per problemi lavorativi e non è scritto da nessuna parte sulle lezioni come risolvere questo esercizio, son presenti solamente i risultati che comunque non mi permettono ...