Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jarren
Salve a tutti! Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi? O almeno chiarire i miei dubbi? Premetto che i primi 2 sono già quasi totalmente svolti. Gli esercizi mi sono stati assegnati dal mio professore tamite PDF,quindi non so se li ha inventati lui o li ha presi da qualche libro! Primo Esercizio Una massa $m_1 = 1.0 kg$ parte in quiete da $A (h_A = 3.0 m)$ lungo un percorso senza attrito. Nel punto $B (h_B = 0 m)$ la massa compie un urto elastico con $m_2 = 1.0 kg$, in ...

Planets
Problemino... Consideriamo una massa m=300g di una sostanza il cui calore specifico dipenda dalla temperatura secondo una legge lineare del tipo c=AT+B (A=3*10^(-3) cal/g°C^2) (B=0.25 cal/g K). La sostanza è immersa in un recipiente adiabatico. Se si dispone di una macchina che produce calore per attrito convertendo metà del lavoro speso per farla funzionare in calore, quale lavoro è necessario far compiere alla macchina per innalzare la temperatura della sostanza da T1=400 K a T2=500 K? Ho ...

7ania92
Buongiorno, ho un dubbio. Sto eseguendo dei test statistici per il confronto delle medie su un campione di dati appaiati $(X,Y)$. Essendo i dati appaiati eseguirò il test sulla loro differenza $D=X-Y$. Effettuando un test per la normalità ho notato che la variabile $X$ segue una distribuzione normale, mentre la variabile $Y$ no. Quindi ho pensato di applicare un test non parametrico di Wilcoxon. Riflettendo però, applico il test sulla differenza ...
4
14 lug 2016, 15:46

Gianroberto2
Buongiorno a tutti. Ho qualche difficoltà con un problema di fisica, riguardante atomi ionizzati in uno spettrometro di massa. Vi allego il testo: " Un atomo di 2H (idrogeno-2) ionizzato e uno di 4He (elio-4) doppiamente ionizzato vengono accelerati dalla stessa differenza di potenziale di 30KV. Successivamente entrano in una regione dove è presente un campo magnetico di 1 T perpendicolare alla loro velocità. Calcolare il rapporto tra i raggi dei due ioni. " Allora io mi ricavo il raggio di ...

fabyc1
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo problema: Determinare le dimensioni di una scatola rettangolare priva di coperchio di volume V dato, che abbia la superficie di area minima. Io ho provato a procedere così: la superficie di area è $ S(t)=S(lat)+2*S(b) $ dove S(lat) è la superficie laterale e S(b) è la superficie di base, siccome la scatola manca del coperchio S(t) diventa $ S(t)= S(lat)+S(b) $. Il volume volume è $ V=S(b)*h-S(b) $ quindi avremo che $ S(t)=(2x+2y)h+2*V/(h-1) $, arrivata a questo punto ...
3
13 lug 2016, 20:35

Rabelais
Ciao, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio e ho trovato alcune difficoltà: data la sequenza 65 57 55 50 58 47 36 30 59 39 13 54 33 45 20 18 56 53 61 38 19 51 35 26 52 [*:1t2qxov3]trovare una sottosequenza decrescente che sia la più lunga possibile[/*:m:1t2qxov3] [*:1t2qxov3]trovare la più lunga Z-sequenza[nota]una sequenza è detta decrescere con un possibile ripensamento (Z-sequenza), se esiste un indice i tale che ciascuno degli elementi della sequenza, esclusi al più il primo e ...

zio_mangrovia
Ho un dubbio sull'enunciato dell'assioma in oggetto: Siano A, B ⊆ diversi dal vuoto Se ∀a∈A,∀b∈B, a≤b, allora esiste c ∈ R tale che ∀a∈A,∀b∈B a≤c≤b Non capisco se il numero 'c' debba per forza appartenere ad uno dei due insiemi (solo A, solo B, o entrambi) oppure possa essere esterno ad entrambi. Questo mio dubbio nasce leggendo l'enunciato dell'assioma di Dedekind dove viene premesso il concetto di sezione e si va ad affermare che ogni numero reale è elemento di A o di B, pertanto il ...

alby9411
Buonasera a tutti, ho il seguente dubbio relativo alle liste semplicemente collegate: per aggiungere un elemento in fondo alla lista la tipica procedura è quella di creare un nodo y, copiare la testa della lista ad y ( y=l.head) e poi scorrere mano a mano y (y=y.next) finchè non troviamo che il campo next di un nodo è nullo. A quel punto faremo y.next=nuovoNodo. Ma mi chiedo, quando io faccio ad esempio y=l.head, essenzialmente y ed l.head hanno due locazioni di memoria differenti giusto? Se io ...
5
28 giu 2016, 19:48

Tony961
Ciao ragazzi, allora: Conosco l'asse di un fascio di piani ( espresso con equazioni cartesiane ), e conosco una retta espressa in forma parametrica. Come determino il piano del fascio che contiene la retta ?
3
14 lug 2016, 09:39

antimo19951
Al centro di una sfera di carica negativa, con distribuzione di carica volumetrica ρ costante e raggio R = 1 cm, è posta una carica puntiforme positiva di valore q = 2x10-8 C. Il valore complessivo della carica negativa è Q = 1.6x10-7 C. In quale punto dello spazio, se esiste, il campo elettrico totale è nullo? Salve a tutti Non ho problemi nel determinarmi il campo elettrico della sfera , ne della carica puntiforme , il problema sta nella richiesta del problema e vorrei capire ...

antimo19951
Una spira conduttrice quadrata, di lato l = 20 cm e resistenza R = 10 Ω, giace in un piano verticale x, z ed è immersa in un campo d'induzione magnetica parallelo all'asse y. Il modulo del campo dipenda da z secondo la legge B = Kz con K = 10 T/m. Calcolare al corrente che circola nella spira quando è lasciata cadere. Salve Ho due dubbi su questo problema 1) è sbagliato dire che z=1/2gt^2 in questo caso? 2)Il flusso del campo magnetico sarà pari [all'integrale di B(r)*l dr]? Grazie in ...

pippo14
Ciao a tutti non riesco a capire come risolvere questo esercizio, ma prima di tutto come rappresentarlo graficamente per averne un'idea più chiara: Siano U e V omeomorfi a due dischi tali che U $nn$ V ha 3 componenti connesse Determinare $H^1 (U uu V)$
10
12 lug 2016, 01:36

pippo14
Ciao, non riesco a capire come calcolare l'omologia se considero l'unione di un anello e un rettangolo: anello :U = ${3<|z|<2}$ $ uu $ $[-2.5,2.5]$ X $[-1,1]$ Potreste aiutarmi a capire come calcolare $H_0(U) , H_1(U)$?
6
13 lug 2016, 13:39

davicos
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio: "Un sistema di $1525$ particelle, tutte elettroni o protoni, ha una carica netta di $-5.456 * 10^(-17) C$. a) Quanti elettroni ci sono nel sistema; b) Qual è la massa del sistema." Vorrei riuscire a farlo da solo ma non so da dove partire. Qualche indizio? Grazie.

ET901
$ T=1\(2B) $Ciao a tutti, sto preparando l'esame di segnali , ed ho questo dubbio , considerando in generale i segnali rettangolo e sinc , che sono definiti come : $x(t)=rect(t/T)$ e $y(t)=sinc(t/T)$ , le trasformate di fourier sono quindi : $X(f)=Tsinc(fT)$ mentre $Y(f)=Trect(fT)$. Adesso ho il problema nel calcolare le trasformate dei segnali quando sono messi in banda , ovvero quando ho segnali del tipo : $x(t)=sinc(Bt)$ oppure anti-trasformare $Y(f)=rect(f/B)$ Io so che ...
3
12 lug 2016, 11:45

Rabelais
Ciao, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio: In una classe ci sono n studenti, qual'è la probabilità che almeno 2 di loro compiano gli anni lo stesso giorno dell'anno ? (1 anno = 365 giorni) Scrivere lo spazio di probabilità associato $(Ω, F, P)$. Ho provato a risolverlo "trasformando" il problema in un problema col dado: ho un dado con 365 facce, quant'è la probabilità che su n lanci esca almeno 2 volte lo stesso numero ? Mi è uscito ...
7
13 lug 2016, 18:11

STE.BA11
Ciao vi propongo il seguente problema, Due spezzoni di corda semi-infiniti sono collegati tra loro e sottoposti a una tensione di 200 N. Le corde sono costituite dallo stesso materiale e hanno una sezione circolare, ma la seconda ha un diametro inferiore rispetto alla prima. Sulla prima corda propaga in direzione del punto di congiunzione un’onda armonica progressiva $$y((z,t) = Ai cos (k_{1} z -\omega t)$$ con frequenza di 400 Hz, lunghezza d’onda pari a 40.0 cm ...

zerbo1000
ragazzi se metto un cubetto di ghiaccio in acqua e voglio sapere se solidificherà tutta l'acqua o fonderà tutto il ghiaccio come imposto l'equazione dei calori scambiati che non so se mettere il termine con il calore latente dalla parte del calore che dall'acqua va al ghiaccio o dalla parte che dal ghiaccio va all'acqua? esempio, un cubetto di ghiaccio a 0 gradi di massa 1 kg messo in 0.5 kg di acqua a 80 gradi? a parte le intuizioni, se non riesco a saperlo a priori da che parte mettere il ...

sbangladesh
In quanto non conosco nulla di Matlab ma necessito quest'esercizio per la tesi , vi chiedo gentilmente di svolgere questo esercizio,ovvero bisogna cambiare i dati dei grafici con i seguenti: 1° grafico invariato. 2° grafico con assunzione del farmaco random di giorno in giorno (es.1° giorno 3 dosi,2° giorno 1 dose,3° giorno 5 dosi(max 7 dosi in un giorno)) 3° grafico con dose crescente (1° giorno 1 dose,2° 2 dosi ecc..) 4° grafico con dose decrescente (1°giorno 7 dosi...) Grazie mille in ...

xxxx040
Premetto che non sono uno studente di fisica e mi perdonerete per la terminologia poco rigorosa con cui esporrò il mio problema. Siamo sul pianeta Terra e, come da oggetto, supponiamo di trovarci davanti ad un'asta di metallo (ad esempio da 10 kg) adagiata su di un piano orizzontale e, premettendo una distribuzione uniforme della massa con conseguente baricentro situato precisamente al centro, afferriamo l'asta esattamente nel mezzo e la solleviamo parallelamente al piano: compiremo la stessa ...