Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chiedo il vostro aiuto sul seguente problema:
"Una distribuzione di carica a simmetria sferica, ma radialmente non uniforme, genera un campo elettrico di intensità $Kr^4$, diretto radialmente verso l'esterno, ove $r$ è la distanza radiale e $K$ una costante. Calcolare la densità volumica $\rho$ della distribuzione di carica."
Applico il teorema di Gauss:
$\int_{S} \vec E * d\vec S = 1/\epsilon_0\int_{\tau} \rho(r) d\tau$;
$\int_{S} Kr^4\hat r * d\vecS = 1/\epsilon_0\int_{\tau} \rho(r) d\tau$;
$\int_{S} Kr^4 dS = 1/\epsilon_0\int_{\tau} \rho(r) d\tau$.
$S$ e ...

Salve a tutti, avrei bisogno di capire lo svolgimento di questo esercizio...purtroppo non ho fatto nulla di ricerca operativa alla triennale ed ora alla magistrale mi ritrovo a fare della programmazione lineare con un bel po' di buchi
L'esercizio è il seguente : " si consideri il seguente problema dello zaino
$ max z = 10 x_{1}+4x_{2}+14x_{3} , 3x_{1}+x_{2}+4x_{3} <= 4, x_{1}, x_{2}, x_{3} \in {0,1} $
calcolare la soluzione ottima del rilassamento lineare del problema dato e il valore ottimo ...

Buongiorno a tutti!
Sono un laureando magistrale in fisica (curriculum sperimentale).
Il mio percorso di studi dista solo di qualche esame (4-5) dal curriculum in fisica "teorica" (alcuni esami fondamentali sono in comune).
Ultimamente mi sto interessando ad alcune questioni di fisica teorica applicata alla fisica fondamentale.
Mi sono accorto di avere, com'era ovvio, alcune "lacune", inevitabili quando si affronta un percorso universitario su una materia così vasta come la Fisica.
Volevo ...

Salve, la traccia del mio "problema" è:
Calcolare $int_D x dxdydz$ , dove $D = {(x, y, z) : x, y, z ≥ 0, x + y + z ≤ 1}$
Ora, prima di chiedere aiuto qui, ho cercato qualcosa di simile che potesse aiutarmi, e proprio in questo forum ho trovato un problema simile al mio, dove però si danno, inizialmente, i vertici del tetraedro e non l'equazione. In realtà, io non conoscevo l'equazione (forse avrei dovuto) e quindi non riuscivo nemmeno a capire di che figura si trattasse all'inizio, solo grazie alle risposte trovate, ho ...

Buon pomeriggio, oggi stavo svolgendo un esercizio che mi chiede di verificare l'ipotesi nulla di distribuzione normale di una serie di dati sperimentali: ho svolto tutti i calcoli in un apposito foglio elettronico, ma andando a confrontare con la soluzione proposta mi sono accorto che l'estremo superiore, ovvero il chi quadro teorico massimo, è diverso. Per il resto combacia tutto, quindi mi chiedevo il perché: forse che il valore massimo deve essere diviso per qualche parametro, e non essere ...

Vi pongo una domanda forse banale, ma non ho trovato da nessuna parte una risposta precisa. Dunque, so che le linee di forza di un campo elettrico indotto da un flusso magnetico variabile sono sempre delle linee chiuse, a differenza di quelle prodotte da cariche statiche, che, dovendo partire da cariche positive e terminare su cariche negative, sono sempre aperte. Ma per quanto riguarda la forma delle linee di forza del campo elettrico indotto, queste sono sempre circonferenze concentriche ...
Ragazzi ho questa serie
$sum_{n=2}^oo (cosnpi)/(sqrtn+nlogn)$
il libro fa l'esempio partendo dal fatto che il coseno essendo compreso tra $-1,1)$ è equivalente a $(-1)^n$
poi piazza il valore assoluto a tutta la serie..
io avrei messo il valore assoluto e avrei svolto il confronto riportandola a $1/(n^1/2)$
il dubbio che mi sorge..
In presenza di serie con seno, cos non basta solo il valore assoluto e poi risolverla con un confronto casomai riportandola ad una serie a noi nota di ...

Traccia:
Una bobina circolare ha un diametro di 20 cm ed è composta da 50 spire. La bobina è immersa in un campo magnetico B = 0,05 T ortogonale al piano della bobina. L’intensità del campo magnetico raddoppia in un intervallo di 2s. Calcolare la f.e.m. indotta nella bobina.
Salve a tutti ho un paio di dubbi sul seguente problema e spero voi possiate aiutarmi
Quando dice ''L'intensità del campo magnetico raddoppia in un intervallo di 2s'' si intende che B=2(0,05)t ?
Inoltre il flusso ...

L'idea di base è abbastanza semplice e rientra nella categoria dell'uovo di Colombo: prendiamo, ad esempio, il campo di numeri da 1 a 210; quanti sono i composti multipli di 2? Ovviamente 210/2. E quanti sono i multipli di 3? Ovviamente 210/3. Se sommo questi due risultati, ho i composti multipli di 2 e di 3. Ma quante volte ho contato doppio un composto multiplo di 2 o multiplo di 3 nella somma risultante? Semplice! 210/(2*3) che vado a sottrarre alla somma. Se ripeto l'esercizio per tutte le ...

In ogni punto della superficie del cubo mostrato in figura il campo elettrico è parallelo all’asse z. Lo spigolo del
cubo misura 3 m. Sulla sua superficie superiore si ha un campo E = -34 k N/C, mentre sulla superficie inferiore
si ha E = +20 k N/C. determinare la carica netta racchiusa dentro il cubo.

Salve, stavo facendo uno studio di funzione, dove dovevo determinare estremi relativi assoluti ed eventuali asintoti della funzione $ f(x) = (x(x-1)^2)^(1/3) $ e, calcolandone la derivata prima e studiandone il segno mi trovavo che questa, pari a
$ f'(x)=(3x^2-4x+1)/(3(x^3-2x^2+x)^(2/3) $ si annulla nel punto x=1/3 e, però il denominatore si annulla nei punto 0 e 1.
Questi due punti che ovviamente non appartengono al "dominio" della derivata sono in generale punti di non derivabilità? esiste qualche regola per determinarli ...

Nelle seguenti pagine del mio testo di elettrotecnica:
Io non sto capendo il perché quando tratta la resisistenza in fig 1,5, scrive la resistenza utilizzando la funzione coseno
$R(t) = R_a + R_b cos 2pi f t$
Sulla base di cosa scrive la seguente utilizzando il $cos$
$R_b cos 2pi f t$

Salve ragazzi, mi servirebbe aiuto nella risoluzione del seguente esercizio:
In $ R^5 $ sia $ S={(0,s,s,-s,0): s ∈ R } $ e sia $ P=(1,1,2,0,0)$ . Calcolare la distanza di $P$ da $S$.
Ringrazio in anticipo chiunque spenda il proprio tempo per aiutarmi.

Si abbia una carica puntiforme distribuita lungo un anello di raggio R = 2.40 cm. A che distanza dal centro si osserva
un’intensità E massima del campo elettrico lungo l’asse dell’anello?

Ragazzi, mi sto impicciando nel calcolare la primitiva della funzione $g(t)=abs(t^2-t-2)$, o meglio non capisco come trovare la costante.
$g(t)={ (t^2-t-2 ; (-oo,-1]uu[2,+oo) ),(-t^2+t+2; (-1,2)):}$
$G(t)={ (t^3/3-t^2/2-2t+c; (-oo,-1]uu[2,+oo)),(-t^3/3+t^2/2+2t+alpha(c) ; (-1,2)):}$
dove
$alpha(c) : { (lim_(x->-1^-)-t^3/3+t^2/2+2t+alpha(c)=G(-1)), (lim_(x->2^+)-t^3/3+t^2/2+2t+alpha(c)=G(2)):}$
solo che mi vengono le seguenti condizioni che non hanno alcuna soluzione
${ (alpha(c)-c=-7/3),(alpha(c)-c=-20/3):}$
Dove sbaglio?

Salve a tutti, ho provato a svolgere il seguente esercizio ma nello svolgimento esce fuori un logaritmo con argomento minore di zero. Come posso risolvere??
$ { ( y'=(x+6)(y+5) ),( y(0)=-10 ):} $
Grazie per l'aiuto.

Buonasera, ho bisogno di un aiuto nel determinare il carattere della seguente serie numerica:
$ sum_(n = \1)((3^sqrt(n))n!)/n^n $
La serie converge, essendo a termini positivi e provando ad applicare il criterio della radice, risulta essere convergente.
Ho problemi a dimostrare che è infinitesima... qualche consiglio?
Buongiorno,
tanto per cambiare conitnuo ad avere problemi con l'analisi matematica.
Oggi mi piacerebbe capire definitivamente come funzionano gli sviluppi di Taylor e McLaurin ma per il momento ancora non ci siamo
Ho iniziato da McLaurin (Taylor centrato in X0 = 0) per semplicità, dopodichè magari con il vostro aiuto proverò qualche sviluppo di Taylor. Diciamo che l'argomento l'ho già studiato ed affrontato, quindi non sono a zero, ma pur essendo un argomento che in teoria dovrebbe ...

Due sferette di massa m1 ed m2 si muovono nella stesa direzione in versi opposti. L'energia cinetica della sferetta 2 è 20 volte quella della sfera 1. Sapendo che esse compiono un urto totalmente anaelastico determinare la relazione tra m1 ed m2, affinchè le sferette dopo l'urto si muovano nella direzione iniziale di m1. Determinare inoltre la variazione di energia cinetica del sistema in funzione di K1i nell' ipotesi in cui m1=2kg e m1=0.1kg
Come si risolve il primo punto? io ho provato ad ...

Ciao a tutti !
La probabilità non è il mio forte e ho dei problemi nel risolvere questo esercizio.. potreste aiutarmi?
Allora:
In un'urna ci sono N palline nere, R palline rosse e B palline bianche.
Se effettuo 4 estrazioni senza reimbussolamento qual è la probabilità che esca ALMENO una pallina di ogni colore?
Il mio problema sta nel non capire come fare nel caso che non conosciamo i veri valori N,R e B.. Ho provato a considerare singolarmente il caso che la prima estrazione sia una ...