Calcolare il campo elettrico di una semisfera

Zultacchie
Mi serve aiuto per il seguente problema:

"Sia data, nel vuoto, una superficie semisferica di raggio $R$ uniformemente carica con densità superficiale di carica $\sigma$. Qual è l'espressione del potenziale e del campo elettrico nel centro $O$ della semisfera?"

Il potenziale è dato dalla seguente espressione:
$V = int_{S/2} (\sigma dS)/(4\pi \epsilon_0) 1/R = \sigma/(4\pi \epsilon_0R)int_{S/2}dS = (\sigma 2\pi R^2)/(4\pi \epsilon_0R) = (\sigma R)/(2\epsilon_0)$.

Credo che almeno questo sia giusto. Passiamo invece al campo elettrico. Il testo mi suggerisce di scomporre la semisfera in elementi infinitesimi $dS$ e di tener conto della simmetria dell'insieme, per cui il campo elettrico in $O$ ha effettivamente solo la componente ortogonale al piano dove giace il centro della semisfera. Ciò significa che un qualsiasi $dS$ dà, in modulo, il seguente contributo infinitesimale al campo elettrico:

$|d\vec E| = dE_z = (\sigma dS)/(4\pi\epsilon_0) (cos \alpha)/R^2$ (assumendo come $z$ l'asse della semisfera, e come $\alpha$ l'angolo tra $R$ e l'asse stesso).

Il problema è che non sono sicuro di come integrare quest'espressione, che è nella variabile $S$, mentre $\alpha$ è anch'esso variabile. Ho pensato che possa trattarsi di un integrale doppio, e così l'ho svolto:

$dE_z = \sigma/(4\pi \epsilon_0 R^2) int dS int_{-pi/2}^{pi/2} cos \alpha d\alpha = \sigma/(2\epsilon_0)[sin\alpha]_{-pi/2}^{pi/2} = \sigma/\epsilon_0$, ma il risultato dovrebbe essere $\sigma/(4\epsilon_0)$ e io non so che pesci pigliare :roll:.

Attendo delucidazioni.

Risposte
RenzoDF
Dai un occhio a questo thread

viewtopic.php?f=19&t=163325&hilit=Archimede#p8221481

Per quanto riguarda il tuo metodo, dimentichi che

$dS=(2\piR\sin\alpha)(Rd\alpha)$

che sostituito ti porta a integrare il seno di $2\alpha$, per $\alpha$ che va da 0 a $\pi/2$ ed infine al corretto risultato.
:wink:

Zultacchie
"RenzoDF":

Per quanto riguarda il tuo metodo, dimentichi che

$dS=(2\piR\sin\alpha)(Rd\alpha)$

Scusami, potresti spiegarmi da dove viene fuori questa formula? Credo di non averla mai vista.

EDIT: Ho visto il link che mi hai dato e ho capito. Va detto che non ci sarei mai arrivato da solo, però...

Grazie per l'aiuto.

RenzoDF
Quella formula non è altro che la superficie infinitesima della fetta di guscio sferico relativa a un $d\alpha$, ottenuta via prodotto fra lunghezza $2\pi R \sin \alpha$ (circonferenza generica) e altezza $Rd\alpha$.

Ricordando Archimede, come hai visto, il calcolo si semplifica un po' andando ad uguagliarla alla proiezione sul cilindro circoscritto alla sfera.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.