Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
ciao ragazzi ho un problema con un esercizio 5.All'interno di una sfera uniformemente carica viene ricavato un foro, anch'esso sferico, non concentrico. Calcolare il campo elettrico entro la cavità. [ E= ρ/3ε0 R]

graziano.mariangela
mi sono bloccta con questo esercizio non riesco a calcolare la potenza istantanea sul condensatore e quella attiva del generatore di corrente vi posto lo svolgimento fino a dove mi sono bloccata Il testo è il seguente : Assumendo che la rete operi in regime sinusoidale determinare la potenza istantanea sul condensatore C4 e quella attiva erogata dal generatore j5 di corrente. Ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti nel dominio dei fasori poi sono tornata nel dominio del ...
3
5 ott 2016, 11:58

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, sto studiando per l'orale di analisi 2 e nel programma ho visto che è presente la parametrizzazione di una superficie sferica. Penso sia da studiare la definzione ma non capisco quale sia. Forse intende le coordinate sferiche? Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie a tutti

Falco5x
Prendo ispirazione da altro topic recentemente proposto, quello del nastro trasportatore dell'aeroporto, per proporre una domandina che potrebbe essere degna di un orale di fisica1 per decidere se dare 30 a uno studente bravino. Mi trovo all'aeroporto e sto su un nastro trasportatore che procede con velocità di $2 m/s$. Siccome sono in ritardo, anziché star fermo decido di camminare ugualmente. Mi metto dunque in movimento e raggiungo la velocità (relativa) di $1 m/s$. ...

starsuper
Salve a tutti, vi chiedo alcune delucidazioni su un argomento un po' particolare, Hadoop- MapReduce. Penso di aver capito il funzionamento e il concetto dietro ma ho forse fatto un po' di confusione studiando da diversi tutorial e da diverse fonti. Non riesco a capire il concetto di PARTITIONER e COMBINER all'interno del processo di mapreduce. Sappiamo che subito dopo l'operazione di map(), c'è la fase di shuffle e segue poi la reduce() phase; nella fase di shuffle viene eseguito ...
2
23 set 2016, 12:38

dors1
Salve, vorrei capire come si risolve questo problema: Supponiamo di avere $N+M$ palline in un'urna, di cui N bianche ed M nere. Supponiamo, per ogni pallina, di tirare una moneta, la quale ha probabilità $p$ che esca testa. Adesso estraiamo dall'urna casualmente un numero di palline pari al numero totale di teste uscite. Mediamente, quante palline bianche si trovano? Allora intuititvamente, mediamente si ottengono $\bar {k} = (N+M)p$ teste, dunque la probabilità di ...
5
5 ott 2016, 19:28

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, mi trovo di fronte a un esercizio ostico, che sta mettendo a dura prova la mia immaginazione, mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione. Sto studiando la continuità nell'origine della seguente funzione $$ f(x,y)=\begin{cases}\frac{ |x|^\alpha|y|^\beta}{(x^4+y^2)^\gamma} \, & , \, (x,y)\ne (0,0) \\ \hspace{12pt} 0 \, & , \, (x,y)=(0,0)\end{cases} $$ al variare dei tre parametri reali $\alpha$ , $\beta$ e ...

Luca19961
Salve a tutti! sono studente iscritto a Matematica al secondo e volevo chiederti consiglio su quale libro possa utilizzare per studiare Algebra 2,visto che il nostro docente non ci ha comunicato alcun titolo. Gli argomenti che trattiamo sono Gruppi, Anelli e Polinomi. Grazie mille!

Claudia141
Mi potreste aiutare a capire come si deve svolgere questo esercizio? Io ho provato con il criterio di Leibniz Studiare al variare del parametro reale "a" il carattere della seguente serie $\sum_{k=1}^infty(-1)^n((a^2-2)/(a+4))^n$ e laddove possibile calcolare la somma.
4
12 set 2016, 08:16

angelodumitriu
Salve a tutti. Ho difficoltà a capire che cos'è l'asse centrale di un torsore. Dalle spiegazioni del libro che ho, mi risulta che il vettore assiale è parallelo all'asse centrale del torsore, e che tale asse è unico. Tuttavia non vedo come questo sia possibile dato che nel momento in cui prendo in considerazione diverse coppie di vettori del torsore ottengo ogni volta vettori assiali differenti, che non possono stare tutti sullo stesso asse centrale contemporaneamente. Qualcuno è in grado ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il seguente circuito: So che $\xi = 14V$, $R=75kOmega$, $C= 0.84muF$. Mi viene chiesto di determinare la carica finale del condensatore. Ho provato a calcolarla tramite la formula della carica in funzione del tempo di un condensatore che si scarica: $q(t) = Q_0e^(-t/tau)$ mandando a infinito il tempo, ma non è 0 la risposta giusta. Allora ho provato imponendo che la d.d.p. ai capi del condensatore sia nulla, ma anche così mi viene 0, mentre la risposta corretta è ...

mark971
Il nostro professore di analisi ci ha consigliato (a scelta) uno di questi due libri: https://www.amazon.it/Analisi-matematic ... a+1+giusti https://www.amazon.it/Analisi-matematic ... tematica+1 Secondo voi quale è meglio? Pensavo poi di comprare anche questo nel caso del primo libro https://www.amazon.it/Esercizi-compleme ... a+1+giusti o questo nel caso del secondo https://www.amazon.it/Esercizi-di-anali ... tematica+1 Come vi sembrano?
4
4 ott 2016, 17:19

lucia131
Ciao a tutti! Ho questo esercizio che non riesco ad impostare Una malattia colpisce un individuo su 1000. Un test diagnostico dà esito positivo sul 99% dei pazienti malati ed esito negativo sul 98% dei pazienti sani. Qual è la probabilità che un individuo sia malato sapendo che ha eseguito il test due volte ed in entrambi i casi l'esito è stato positivo? Se chiedesse la probabilità dopo aver fatto una sola volta il test userei il teorema di Bayes, ma così non so come procedere...
3
5 ott 2016, 11:35

pasquale2016
Ciao a tutti: qualcuno mi sa spiegare il famoso esempio "La rovina del giocatore" per le catene markoviane? Più precisamente il diagramma di stato dell'esempio riportato nella figura [sotto il testo dell'esercizio] Un accanito giocatore entra in una sala da gioco con un capitale di m monete ed ogni volta che gioca punta una moneta e, con probabilità p, può vincere una moneta o perdere, con probabilità q=1-p, la moneta puntata; egli continua a giocare fino a quando non raggiunge un numero M di ...

albyskater97
Salve oggi ho avuto la mia prima lezione di Analisi 1. La professora ci ha consigliato i seguenti testi: Per la teoria: 1. M.Bertsch, R.Dal Passo, L.Giacomelli, Analisi Matematica, McGraw-Hill. 2. J.P. Cecconi, G.Stampacchia, Analisi Matematica, 1° volume, Liguori. Per gli esercizi: 3. M.Bramanti, Esercitazioni di Analisi Matematica 1, Progetto Leonardo, Esculapio. 4.T.Caponnetto, G.Catania, Esercizi di Analisi Matematica, Culc. 5. J.P.Cecconi, G.Stampacchia, Esercizi di Analisi Matematica, 1° ...

ipodmetal
salve ragazzi ho un problema con questa serie di potenze in alcuni punti, mi spiego meglio ! +infinito somma (-1)^n/(n+2^n) * (x^2-1)^n vabbe fino e qua e semplice impongo x^2-1 = y e diventa una serie di potenze n=0 applico il teorema di cauchy-hadamard e mi trovo che il limite fa 1/2 quindi il raggio di convergenza è = 2 da cui mi ricavo che l'intervallo di convergenza è (-2,2) -> y appartiene a (-2,2) ora dovrei valutare negli estremi per determinare se sono compresi o no nella ...
11
1 ott 2016, 18:10

Gandalf73
Mi sono imbattuto in questo esercizio. Sia $ A = 2X-Y-Z $ e $ B = X + Y +Z $. Sapendo che $ X,Y,Z $ seguono la distribuzione normale, N (3,4) calcolare la varianza di A e B e verificarne l'indipendenza. Premesso che essendo $ N (mu_x,mu_y,mu_z, sigma_x^2,sigma_y^2,sigma_z^2) $ l'indecisione è come trattare i segni meno all'interno della espressione lineare per v.c. gaussiane normali. Essendo una combinazione lineare di variabili con distribuzione normale, A e B saranno di tipo normale. L'indipendenza di A e B potrei ...
4
4 ott 2016, 00:17

Pigreco2016
Sono interessato a mostrare che la variabile aleatoria $Z$ del minimo tra due variabili aleatorie indipendenti e somiglianti $X_1$, $X_2$ di tipo geometrico segue ancora una distribuzione di tipo geometrico. Purtroppo non riesco a raggiungere tale risultato. La distribuzione di probabilità da me usata per $X_1$, $X_2$ è $ p(1-p)^r$ $r=0,1,2,...$ La funzione di ripartizione di entrambe le variabili è $F(r)= 1-(1-p)^(r+1)$ I ...

pasquale2016
Il numero di incidenti che avvengono giornalmente su una certa autostrada è una variabile aleatoria $I$ con distribuzione di Poisson e parametro $lambda$. La probabilità che un incidente risulti mortale è pari a $p$, indipendentemente da ogni altro incidente. Calcolare il numero medio di incidenti mortali giornalieri $I ~ Poisson(lambda)$ di conseguenza risulta $f_I(x)=e^(-lambda)(lambda^(x))/(x!)$ Indico con $P(I_(M))=P("incidente mortale")=p$ indipendenti Dunque devo ...

daniele.ghilardi.1804
Buona sera, studiando per l'esame di analisi 1 mi sono imbattuto nelle serie. La mia domanda è come determinare la divergenza di una serie? Di seguito metterò due esercizi tipo esame in modo che mi possiate far capire meglio il procedimento: 1) Per quali valori di k converge la serie: (infinito)sommatoria (n=0) di 1/(3-k)^n? 2) La serie converge: (infinito)sommatoria (n=0) di 3/2*2^n?