Parametrizzazione superficie sferica
Buongiorno a tutti, sto studiando per l'orale di analisi 2 e nel programma ho visto che è presente la parametrizzazione di una superficie sferica. Penso sia da studiare la definzione ma non capisco quale sia. Forse intende le coordinate sferiche? Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Risposte
Una parametrizzazione di una superficie sferica è una parametrizzazione di una superficie sferica...se hai studiato le superfici non puoi non sapere cosa sia una parametrizzazione di una superficie.
"Vulplasir":
Una parametrizzazione di una superficie sferica è una parametrizzazione di una superficie sferica...se hai studiato le superfici non puoi non sapere cosa sia una parametrizzazione di una superficie.
Il problema è proprio questo: non ho studiato la parametrizzazione di una superficie. Riesci a darmi una mano ?
Non hai studiato le superfici?
"Vulplasir":
Non hai studiato le superfici?
Conosco solo la definizione di una superficie regolare. Ma comunque la parametrizzazione di una superficie sferica significa scrivere le coordinate sferiche?
Si, in pratica si
"Vulplasir":
Si, in pratica si
Per esempio è corretto definirla in questo modo?
Sfera $S$ di centro $(x_0,y_0,z_0)$ con raggio $r$ allora la parametrizzazione può essere:
$ {( x=(x_0+rcosvartheta ) sin(varphi ) ),( y=(y_0+rsinvartheta )sin(varphi ) ),( z=z_0+rcos(varphi) ):} $
con $vartheta in [0,2pi]$ e $varphi in [0,pi]$
Si, è giusta
Ti ringrazio molto