Parametrizzazione superficie sferica

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, sto studiando per l'orale di analisi 2 e nel programma ho visto che è presente la parametrizzazione di una superficie sferica. Penso sia da studiare la definzione ma non capisco quale sia. Forse intende le coordinate sferiche? Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti

Risposte
donald_zeka
Una parametrizzazione di una superficie sferica è una parametrizzazione di una superficie sferica...se hai studiato le superfici non puoi non sapere cosa sia una parametrizzazione di una superficie.

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Una parametrizzazione di una superficie sferica è una parametrizzazione di una superficie sferica...se hai studiato le superfici non puoi non sapere cosa sia una parametrizzazione di una superficie.

Il problema è proprio questo: non ho studiato la parametrizzazione di una superficie. Riesci a darmi una mano ?

donald_zeka
Non hai studiato le superfici?

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Non hai studiato le superfici?

Conosco solo la definizione di una superficie regolare. Ma comunque la parametrizzazione di una superficie sferica significa scrivere le coordinate sferiche?

donald_zeka
Si, in pratica si

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Si, in pratica si

Per esempio è corretto definirla in questo modo?

Sfera $S$ di centro $(x_0,y_0,z_0)$ con raggio $r$ allora la parametrizzazione può essere:

$ {( x=(x_0+rcosvartheta ) sin(varphi ) ),( y=(y_0+rsinvartheta )sin(varphi ) ),( z=z_0+rcos(varphi) ):} $
con $vartheta in [0,2pi]$ e $varphi in [0,pi]$

donald_zeka
Si, è giusta

Sk_Anonymous
Ti ringrazio molto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.