Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m.quattro
Salve a tutti, Ho dei problemi con il tracciamento dei diagrammi degli sforzi con le formule di Navier e Jourawsky sulle sezioni. Consideriamo una sezione quadrata cava sottile di spessore s. Quando applico Jourawsky per le tensioni relative all'asse perpendicolare all'asse rispetto al quale calcolo il momento di inerzia, il baricentro dell area generica che considero ha il baricentro esattamente sull'asse rispetto al quale ho calcolato l'inerzia e quindi il momento statico si annulla. Mi ...
1
13 mag 2017, 14:27

jarrod
Un componente elettronico è formato da due elementi uguali in parallelo (cioè non funziona se ambedue han cessato di funzionare); ciascuno dei due a sua volta è formato da due elementi in serie (cioè non funziona se almeno uno dei due non funziona). Questi due elementi in serie hanno tempo di vita esponenziale di parametri rispettivamente λ1 = 2/10, λ2 = 1/10 e si assume l’indipendenza. Sia U il tempo di vita globale. Trova la funzione di ripartizione di U. U = tempo di vita ...
4
11 mag 2017, 17:07

francescoipp
Salve, per la preparazione all'esame orale ho bisogno di saper risolvere le strutture con il metodo qualitativo, ovvero devo trovare il diagramma della caratteristica flettente, senza badare ai numeri, ma solo all'andamento di quest'ultima. Tenendo conto di alcuni casi notevoli (le travi con carico, trave appoggiata-appoggiata, trave appoggiata-incastrata, ecc.) non è difficile risolvere i telai semplici. Quando però le cose si complicano, ho notevoli difficoltà: in particolar modo le ...
4
1 mag 2017, 12:30

frabelli195
Ciao a tutti, trovo difficoltà con questo esercizio, potete spiegarmi il procedimento? un mezzo nutriente acquoso avente una portata pari a 100 kg/h a 25°C viene inviato ad una apparecchiatura nella quale viene mescolato con vapore d'acqua a 200°C avente una portata tale da garantire una temperatura della corrente in uscita pari a 120°C. la pressione di esercizio di questa apparecchiatura è maggiore di quella atmosferica e tale per cui la corrente in uscita sia allo stato liquido (mentre ...

zio_mangrovia
Secondo voi è corretta la soluzione di questa equazione differenziale $y'=xylog(y)$ $y(x)=e^(e^(x^2/2+C))$ da cui $y(x)=e^((e^(x^2/2))e^C)$, si potrebbe scrivere così $y(x)=e^((e^(x^2/2))C)$ ? Cioè considerare $e^C$ come costante $C$ ? Immagino sia un'equazione differenziale di primo ordine, lineare ed omogenea, corretto? Se aggiungessi la condizione iniziale di Cauchy: $y(0)=3$ la soluzione è $3^(e^(x^2/2))$ e fino a qua tutto ok, ma non capisco questo ...

claus931
salve a tutti ho questo integrale da risolvere $\int e^x/{x+1}dx$ provando con la sostituzione $t=e^x rarr x=ln(t) rarr dx=dt/t$ ottengo $\int 1/{ln(t)+1}dt$ per parti non mi sembra dia forme iterative, non so come andare avanti
5
13 mag 2017, 17:03

utente335
Buongiorno, sto cercando di scrivere un algoritmo per enumerare tutti i casi possibili di [strike]distribuzioni[/strike] assegnazioni di carte a un certo numero di giocatori. Ogni giocatore può tenere in mano da 2 a 5 carte. Diversi giocatori possono avere un numero diverso di carte contemporaneamente. Cosa dovrei usare: distribuzioni, permutazioni, o combinazioni? A me sembrano quasi "una disposizione di permutazioni di combinazioni", o uno strano misto di tutte. Supponiamo il caso semplice ...
2
13 mag 2017, 13:02

mistiko
Buongiorno a tutti, cercando in giro su internet questa mattina, mi sono trovato davanti ad un problema che mi ha un po' spiazzato e, siccome ho sempre seguito questo forum ho deciso di provare ad iscrivermi alla comunità per lavorare un po' tutti assieme. Non riesco a farmi strada sulla sua esecuzione: $f: RR^n \to RR^m $ è affine per ogni X in $ RR^n $ $f: (x) = Ax+b $ con $ A in RR^(m x n) $ e $ b in RR^(m) $ definiamo ora $ f: RR^(n+k) \to RR^m $ come funzione lineare. fissiamo ...
1
12 mag 2017, 10:36

abaco90
Ciao a tutti, sono un pò in difficoltà con il disegno delle funzioni goniometriche, quelle un pò avanzate. Negli ultimi esami sono capitate funzioni del tipo $ cos (1/(x+pi/2)) $ oppure $ (senx)/(log3x) $. Io, con lo studio di funzione, riesco anche ad arrivare a trovare limiti, massimi e minimi relativi, ma tutto quello che riguarda lo studio della derivata seconda diventa difficile, soprattutto perchè le derivate seconde sono sempre molto lunghe. So però, ad esempio, che il coefficiente di una ...
1
8 mag 2017, 17:21

MarcoPierro
Ciao a tutti, volevo una conferma della risoluzione di questo esercizio : Assegnata la seguente successione di funzioni $fn(x) = (log (1+2nx^2))/(2n^3x^2 +n^2)$ 1)Studiarne la convergenza puntuale ed uniforme 2)Studiare la convergenza puntuale, assoluta e totale della corrispondente serie di funzioni : $ sum_(n=1)^(infty) fn(x)$ Per il 1° punto per studiare la convergenza puntuale ho svolto in questo modo : $lim n ->+\infty\ log(1+2nx^2) / (2n^3x^2 +n^2) = (log(1+2nx^2))/(n^2*(1+2nx^2))= log(1+2nx^2)/(1+2nx^2) * 1/n^2$ dove il primo limite tende a 0 per il criterio degli infinitesimi (essendo an < bn) e ...

jarrod
Ciao, sto illustrando con esempi e controesempi l'mportanza delle ipotesi del teorema dei valori intermedi e del teorema di Weierstrass. Ad esempio: la prima domanda è: l'ipotesi di continuità è necessaria, cioè cosi importante? 1 caso) Teorema dei valori intermedi: se tolgo l'ipotesi di continuità di f, posso trovare dei controesempi, ad esempio: $f(x) = {(1,if x>=0),(text{0},if x<0):}$ $x in [-1,1]$ Quindi non esiste alcun $x_(1/2) in (-1, 1]$ tale che $f(x_(1/2)) = 1/2$ Quindi non vale il teorema dei ...
5
9 mag 2017, 18:31

stagnomaur
Valutare la continuità di $f_a(x) ={(|x|^a * cos(1/x),if x!=0),(text{0},if x=0):}$ Premetto che quello che sto per scrivere non capisco bene come è strutturato per lo studio della continuità, ma soprattutto alcune considerazioni non mi sono chiare.. Nel caso in cui $x_o in RR$ tolto zero $f(x) = |x|^a * cos (1/x)$ otteniamo $e^(a log |x|) * cos(1/x)$ funzione continua. In questo caso non ho capito ne per quale motivo sbuca fuori $e^(a log |x|)$ e ne per quale motivo diventa una funzione continua. Andando avanti faccio: ...

Luca114
L'intervallo di confidenza bilatero al 95% per la media $mu$ di una popolazione gaussiana $X(mu,16)$ su un campione di n=9 è lungo 5,23. Già il testo non mi torna. Se l'intervallo è lungo 5,23 l'ampiezza è la metà, per cui $2,615$ dovrebbe essere uguale a $4/3 * z_(alpha/2)=4/3* 0,8340=1,111!=2,615$ essendo $alpha=0,05$. Ad ogni modo il quesito chiede di dimostrare la veridicità della seguente affermazione : la lunghezza dell'intervallo bilatero al 99% supera 5,23 se la numerosità del ...
2
13 mag 2017, 21:19

giacomoegidi
Sia f(t) = g(a(t),t), con g ∈ C2(R2), e a ∈ C2(R). Calcolare f′′(t). non riesco a capire come si calcola la derivata seconda qualche aiuto?

dRic
Scusate non riesco proprio a venire a capo di questo esercizio. Devo calcolare il lavoro di compressione di una trasformazione adiabatica che porta aria (considerato come gas perfetto) dallo stato $ T_1 = 298 K P_1 = 100 kbar $ ad uno stadio $ T_2 = 340 K P_2 = 1000 kbar $. Non riesco proprio a capire come è possibile questa cosa: il lavoro è calcolabile come $ deltal = dh = c_p*dT $ e fin qui tutto ok, tranne che il risultato non torna. Per curiosità ho supposto la trasformazione isoentropica ed ho calcolato la temperatura cui ...

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=e^{-|x|}\sqrt{|x-1|} \) Ho qualche dubbio su come studiare questa funzione, la cosa che mi da pensare sono i due valori assoluti, che sono anche diversi. Qualche consiglio? Proviamo: Insieme di definizione(campo di esistenza): L'unica cosa da verificare è l'argomento della radice quadrata. \(\displaystyle |x-1|\geq0 \) Vero \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{R} \) Studio di parità e disparità: *Pari: \(\displaystyle ...
10
13 mag 2017, 11:10

myriam.92
Buonasera a tutti! Premettendo che vorrei ringraziare coloro i quali hanno contribuito per il superamento del mio esame di matematica generale .... adesso chiedo se per caso qualcuno che si intende di matematica finanziaria possa darmi una mano... Per l'acquisto di un macchinario dal valore di 30.000€ verso un acconto di 6000€ oggi , e mi impegno a versare a partire da tre mesi 20 rate trimestrali, delle quali le prime otto sono pari al triplo delle restanti 12. Determinare l'importo dei ...

Mononoke23
Salve a tutti, ho un problema con questo programma che consiste nel riempire un vettore di 5 stringhe, realizzare una copia, ordinarlo in ordine alfabetico e stamparlo. Sto avendo problemi nella parte dell'ordinamento. Sapete dirmi qual è l'errore? Grazie /* Riempire un vettore di 5 stringhe, creare un vettore copia , ordinare il vettore copia e stamparlo */ #include #include #include #define N 5 #define L 100 void ordinamento(char); int main() { char ...
1
13 mag 2017, 16:10

maria601
Devo risolvere il problema : Dato un blocco di massa M, la cui superficie superiore è un piano inclinato alto 44cm, di inclinazione 36°, si trova su un piano orizzontale lungo cui può scorrere. Un blocchetto di massa 0,1M è appoggiato all'estremità di una molla ideale, di lunghezza a riposo metà della lunghezza della base del piano inclinato, che è fissata all'estremità del piano inclinato. Inizialmente il sistema è a riposo e lamolla compressa l. Si eliminano i vincoli della molla. Il ...

nick_10
Buonasera a tutti! Svolgendo esercizi sull'uniforme continuità e sull'holderianita mi sono imbattuto in alcuni con funzioni integrali. Ho qualche dubbio riguardo questi. "Consideriamo le funzioni integrali $\int_{0}^{x} arctan(e^t)/(sqrt(t)) dt$ e $\int_{1}^{x} sin(1/t) dt$ Determinare se si tratta di funzioni uniformemente continue in $ (0,10)$ e in $(0,+infty)$ " Per la prima penso che il mio ragionamento sia corretto. Posso estendere la funzione con continuità in x=0 grazie alla convergenza ...
3
11 mag 2017, 20:46