Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dan952
Esercizio Siano $M$ una varietà $C^{\infty}$ di tipo finito, e $E \rightarrow M$ un fibrato lineare complesso (cioè un fibrato vettoriale complesso di rango 1). Sia $\sigma_0 : M \rightarrow E$ la sezione nulla. (1) Dimostrate che, se $E$ è banale, allora $H_{DR}^1(E \\Im(\sigma_0)) != 0$. (Suggerimento: ricordate la formula di Künneth.) (2) Sia $n > 0$. Dimostrate che il fibrato lineare tautologico su $\mathbb{P}_{\mathbb{C}}^n$ non è banale. Chiaramente per dimostrare (2) ho bisogno di ...
4
16 mag 2017, 13:26

myriam.92
Ho un debito di 300.000€ (D.R.) da restituire in rate costanti semestrali per 5 anni al 5% annuo con prima rata tra 1 anno. [Q.i = quota interessi Q.c= quota capitale] La parte a penna è corretta , ma non sono riuscita ad azzerare il debito all'ultimo anno...dove sbaglio ? Grazie! Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Dema19
Salve a tutti, sono alle prese con un programma in linguaggio C. void doc_urgente (struct ID **head){ struct ID *temp=*head; FILE *fp = fopen(temp->messaggi->destinatario,"a"); if (fp == NULL) { printf ("Impossibile aprire il file"); exit(1); } fprintf(fp, "Da: %s\n Contenuto: %s\n", temp->messaggi->indirizzo, temp->messaggi->contenuto); fclose(fp); printf("Messaggio salvato ...
1
16 mag 2017, 10:54

Programmer1
Buongiorno a tutti, sto svolgendo un esercizio che però non riesco a risolvere. Questo esercizio riguarda la conversione di numeri decimale espressi in base 10 a numeri espressi in base 2 rappresentati però in virgola mobile. Vi mostro il testo e il mio svolgimento parziale: Esercizio: Dati A=53,125 e B=40,375 rappresentarli in virgola mobile usando base 2, 10 bit di mantissa e 4 di esponente. Eseguire poi la differenza tra A e B e rappresentare il risultato in virgola mobile. Vi mostro il ...
2
16 mag 2017, 10:48

Samy211
Salve, mi sto allenando in vista dell'esame di Geometria 2. Tra i vari esercizi che il prof da durante il compito c'è questo che ho cercato di risolvere ma non ne sono convinta al 100%. Il testo dell'esercizio è il seguente: Nello spazio proiettivo $P_CC^3$ con coordinate omogenee $(x_0:x_1:x_2:x_3)$ si consideri la superficie algebrica irriducibile $S sub P^3$ avente equazione $x_0^2x_3^2-6x_0x_1x_2x_3-3x_1^2x_2^2+4x_1^3x_3+4x_0x_2^3=0$ sia $\pi sub P^3$ il piano di equazione $x_1-x_2=0$ e sia ...
3
16 mag 2017, 10:26

fabiett1
Ho la seguente funzione $ ( ( 2x-y+3z ),( x-y+2z ) ) $ e mi viene chiesto di: 1) trovare un vettore u appartenente ad R^3 tale che f(u)=0; 2)trovare le controimmagini del vettore (1,2)^T (T sta per trasposizione). Potreste aiutarmi? Non so come procedere... vorrei solo sapere il procedimento da seguire. Grazie in anticipo
4
16 mag 2017, 10:03

studente_studente
Ciao, non ho ben chiaro perché non va bene il mio procedimento!! Un condensatore piano, con armature quadrate di area $ Sigma $ distanti $ d $, è riempito per metà di mica $ kappa_1 $ e per metà di paraffina $ kappa_2 $. Calcolare: a) la capacità C del condensatore Se tra le armature del condensatore viene applicata una differenza di potenziale V, calcolare: b) il campo elettrostatico E c) la carica q d) l'energia elettrostatica $U_e$ del ...

mathos2000
Un quesito chiede: Quale metodologia conviene che possa seguire per tale dimostrazione? Ipotesi: $1/C_(eq)=1/(C_1)+1/(C_2)$ cioè i condensatori sono ...

CriTi
Buongiorno ragazzi,sono di nuovo qui a chiedervi un aiutino con un problema.. L'esercizio mi chiede di calcolare il momento d'inerzia di una lastra ,omogenea,che varia con l'altezza $h=2+x^2$(rispetto agli assi che passano per i lati e per il centro di massa). Dato che non mi è stato fornita alcun disegno della lastra non riesco a visualizzare la forma di questa lastra e di conseguenza non riesco a risolvere l'esercizio.. Qualcuno riesce ad aiutarmi

Claff1
Salve a tutti! Svolgendo esercizi per l'esame di Teoria dei Segnali mi sono imbattuto nel dover svolgere la trasformata di Fourier del seguente segnale: $y(t) = 2t-2t^2$ Mi dicevano che è utile in questi casi svolgere la derivata del segnale e sfruttare la proprietà di derivazione nel tempo della trasformata di Fourier ovvero: $y(t) = d^k/dt^kx(t) rArr Y(f) = (j2\pif)^k X(f)$ Con $Y(f)$ e $X(f)$ le rispettive trasformate di Fourier dei segnali $y(t)$ e $x(t)$. Non ho ben ...
1
16 mag 2017, 06:51

Jeronimus
Ciao a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede di determinare la derivata ventesima valutata in 0 della funzione: $f(x)=sin(x^4)/sqrt(1+x^8)$ Ora, so che devo usare Taylor, individuare il termine del ventesimo ordine, moltiplicarne il coefficiente per 20! e il gioco è fatto... ma ho difficoltà a trovare la forma definitiva dello sviluppo. Procedo sviluppando separatamente numeratore e denominatore, e poi li rimetto insieme, ottenendo: $f(x)=(x^4-x^12/(3!)+x^20/(5!)+o(x^20))/(1+1/2x^8-1/8x^16+1/16x^24+o(x^24))$. A questo punto cosa faccio?
3
16 mag 2017, 05:45

fabiett1
Ciao tutti! Il testo dell'esercizio di chiede di determinare le controimmagini del vettore $( ( 3 ),( 1 ),( 4 ) ) $ = C2(A) data la matrice $( ( 1 , 3 , -2 , 1 ),( 2 , 1 , 2 , 3 ),( 3 , 4 , 0 , 4 ) ) $. Io ho notato che C3(A)=C4(A)-C2(A), pertanto ho pensato di riscrivere la matrice in questo modo $( ( 1 , 3 , 1 ),( 2 , 1 , 3 ),( 3 , 4 , 4 ) ) $ e determinare le controimmagini seguendo la definizione $ (A|b) = {u in K^n | Au=b} $ e procedere trovando l'inversa di A e moltiplicarla per b=C2(A). Il procedimento è corretto? Grazie in anticipo!
2
15 mag 2017, 20:50

MarcoPierro
Ho qui questo limite da più di una settimana senza riuscire a trovare una soluzione $lim n-> +\infty \ ((logx)^n / (x) )( sqrt (1+(x/n^2)) -1)$ Sostituendo viene una forma indeterminata $ +infty * 0$ Non riesco proprio a risolverlo.. nè con maggiorazioni, nè con limiti notevoli etc.. una mano per favore?

viper19920
Buongiorno, sto studiando il capitolo sul lavoro svolto dalla forza gravitazionale e il libro riporta : L = -mgd $ cos Theta $ ( lavoro nel sollevamento e abbassamento , Kf=Ki) dove $ Theta $ è l'angolo compreso fra Fg e d. Se lo spostamento è verticale verso l'alto , allora $ Theta $ =180° e il lavoro svolto dalla forza applicata è pari a mgd . Bene non dovrebbe essere -mgd in quanto il corpo rallenta salendo ??? Poi dice che quando lo spostamento è verticale verso ...

fabiett1
Ciao a tutti! Gradirei sapere se il procedimento da me seguito è corretto in quanto ho un po' di dubbi... Premetto che ho già determinato la dimensione del nucleo nel punto precedente ed è uguale ad 1. Ho la seguente matrice che rappresenta l'applicazione lineare: $ ( ( 3 , 1 , 8 ),( 3 , 0 , 6 ),( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 ) ) rarr ( ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 )) $ , dove la seconda l'ho ottenuta con il metodo delle riduzioni di Gauss e da cui ottengo il seguente sistema lineare: $ { ( -x+y=0 ),( y+2z=0 ):} $ . Pertanto, posso definire le basi del nucleo come $ ker(f)={( ( 2z ),( -2z ),( z ) ) | z in R}={[( ( 2 ),( -2 ),( 1 ) ) ]} $ Il ...
3
15 mag 2017, 18:23

python1134
Salve ragazzi,potreste consigliarmi degli esercizi sull'induzione forte?Basta qualche traccia o un link. Ho cercato molto su internet ma purtroppo quello che ho trovato sono sempre esercizi sull'induzione semplice. Grazie in anticipo

domy731
La prof.ssa di fisica ci ha dato un esercizio svolto. Rifacendo i calcoli a me non risultano e non capisco dove sbaglio. Il problema è il seguente: Una massa è vincolata ad un filo inestensibile inizialmente disposta a 10° rispetto alla verticale (g=10m/s^2). Se dopo 375 ms il filo è disposto a 2° la lunghezza del filo è? Secondo i dati w=3,65 e l=0,75 m ma a me già w risulta 4,05 e di conseguenza l=0,60 Cosa sbaglio? Grazie

domenico-fiamma-8
Ciao a tutti : devo verificare che tale limite in 2 variabile esista e vale 0 $ lim (x,y) -> (0,0) (senxy^3) / sqrt (x^2+y^2)^3$ Lo sto risolvendo tramite le eq. polari ponendo $ x = rcos(t) \ e\ y = rsen(t)$. Svolgendo i vari calcoli mi trovo in questo punto : $ (sen[ rcos(t)(rsen(t))^3])/ r^3$ Qualcuno ha idea di come procedere?

galles90
Salve amici, ho un problema con un esercizio sul parallelismo, la definizione mi è chiara, ma non so come risolverlo : Una retta r e un piano H si dicono paralleli se non hanno punti in comune oppure se r è contenuta in H, mostrare che : Una retta r e un piano H sono paralleli se e solo se esiste una retta s che è contenuta in H e che è parallela a r. P.s. sono all'inizio del corso, non ho strumenti per poter dimostrare in modo algebrico. Grazie per la risposta
2
15 mag 2017, 15:51

enrico96l
Calcolare la derivata distribuzionale di \( f(x) = \chi_{(x,+\infty)} (2) \), con \(\displaystyle x \) nei reali. Non riesco a svolgerlo a causa di quella \(\displaystyle x \), che mi sta confondendo un po' le idee. L'esercizio sarebbe stato semplice se al posto della \(\displaystyle x \) avessi avuto una costante, ma così non so come fare. Qualcuno ha qualche suggerimento?
3
15 mag 2017, 15:39