Dubbio su esercizio e teoria dell'equilibrio del corpo rigido
Ciao a tutti ! Sono un nuovo iscritto, studente di ingegneria meccanica, pertanto vi chiedo di perdonarmi se non posto nella sezione giusta. Innanzitutto vi domando se esiste una sezione dedicata alle presentazioni. In secondo luogo ho provveduto a cercare una risposta alle mie domande nel forum prima di aprire una nuova discussione, ma non ho chiarito il mio dubbio. Questo è sorto in seguito ad un esercizio di fisica di liceo nel quale mi sono imbattuto un po' per caso. So che un corpo rigido libero nello spazio, dunque senza vincoli, ha come moto generico una rototraslazione, composizione della traslazione del centro di massa (cdm) e della rotazione del corpo intorno ad esso. Inoltre so che un corpo rigido è in equilibrio se la risultante delle forze agenti su di esso è nulla (equilibrio a traslazione) e se il momento risultante (somma dei momenti di ciascuna forza) è nullo rispetto ad ogni punto (equilibrio alla rotazione). Ora la mia domanda generica è la seguente: se ho un corpo libero sul quale agisce una sola forza essa dà momento in ogni punto ad eccezione dei punti sulla retta d'azione della forza stessa per cui il braccio è nullo; dunque il momento risultante non sarà nullo e quindi il corpo non è in equilibrio rispetto alla rotazione e dunque dovrebbe ruotare. Dico bene ? Ora se la forza agisce sul cdm, il corpo non dovrebbe ruotare e dovrebbe solo traslare (almeno credo), ma il momento risultante ancora una volta non è nullo per qualsiasi punto e quindi ancora una volta non ho equilibrio a rotazione e quindi il corpo dovrebbe ruotare; come è possibile ? L'unica cosa a cui ho pensato è che, essendo il moto generico una traslazione del cdm sommata ad una rotazione intorno allo stesso, se una forza agisce sul cdm, non può esserci rotazione perché non ha senso parlare di rotazione di un punto. E' questa la risposta ?
Questo dubbio mi si è presentato a seguito di questo problema: