Insieme dei numeri complessi
dati due insiemi:
$A={z in CC : z=e^(1+itheta), theta in [2,pi]$}
$B={z in CC : abs(z-i+1)=2}$
Come si trova il numero degli elementi di $AnnB$ ?
La soluzione è $2$ ma vorrei capire come si trova.
A parte il fatto poi che non capisco bene se $abs(z-i+1)$ rappresenti il valore assoluto oppure il modulo.
$A={z in CC : z=e^(1+itheta), theta in [2,pi]$}
$B={z in CC : abs(z-i+1)=2}$
Come si trova il numero degli elementi di $AnnB$ ?
La soluzione è $2$ ma vorrei capire come si trova.
A parte il fatto poi che non capisco bene se $abs(z-i+1)$ rappresenti il valore assoluto oppure il modulo.
Risposte
Ciao,
non so quanto potrò esserti d'aiuto, tento solo di ragionare con te...
proviamo a immaginare come è fatto, graficamente sul piano di Argand - Gauss l'insieme $B$
dobbiamo trovare tutti gli $z$ tali che se gli aggiungiamo $+1-i$, cioè scendiamo di una unità in verticale e aumentiamo di una unità in orizzontale, la distanza dall'origine del nuovo punto è 2.
In spoiler la mia idea (prima di aprirlo fai le tue considerazioni)
non so quanto potrò esserti d'aiuto, tento solo di ragionare con te...
proviamo a immaginare come è fatto, graficamente sul piano di Argand - Gauss l'insieme $B$
dobbiamo trovare tutti gli $z$ tali che se gli aggiungiamo $+1-i$, cioè scendiamo di una unità in verticale e aumentiamo di una unità in orizzontale, la distanza dall'origine del nuovo punto è 2.
In spoiler la mia idea (prima di aprirlo fai le tue considerazioni)
Puoi riscrivere così : $| z-i+1|= |z-(-1+i)| $ ed indica il luogo dei punti nel piano complesso che distano $2 $ dal punto di coordinate $( -1+i ) $ e quindi i punti della circonferenza ( nel piano cartesiano) di centro $ (-1,1)$ e raggio $=2 $.
L'insieme $A $ è l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio = $e $ compreso tra gli angoli $ (2, pi )$ , in radianti
"Camillo":
L'insieme $A $ è l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio = $e $ compreso tra gli angoli $ (2, pi )$ , in radianti
scusate, l'intervallo è $ [0,2pi )$ avevo sbagliato a scrivere