Iniettività e surgettività
Come posso dimostrare che questa funzione NON è né iniettiva né surgettiva considerando che è definita nell'intervallo $f: (2,10]\to RR$ ?
$xe^(-x/e)$
per l'iniettività ho provato a fare un'uguaglianza tra :
$x_1e^(-x_1/e)=x_2e^(-x_2/e)$ ma non mi tornano i calcoli, dovrei ottenere per valori diversi di $x_1$ e $x_2$ lo stesso valore di $y$.
Il discorso surgettività lo giustifico dicendo che $e^(-x/e)$ è una funzione positiva (esponenziale) pertanto il segno della funzione dipende da $x$ ma essendo la funzione $f(x)$ definita in $(2,10]$ cioè da valori positivi, il segno di $f(x)$ è positivo.
Pertanto la funzione non assume nessun valore negativo però ha come condominio i Reali. Corretto?
$xe^(-x/e)$
per l'iniettività ho provato a fare un'uguaglianza tra :
$x_1e^(-x_1/e)=x_2e^(-x_2/e)$ ma non mi tornano i calcoli, dovrei ottenere per valori diversi di $x_1$ e $x_2$ lo stesso valore di $y$.
Il discorso surgettività lo giustifico dicendo che $e^(-x/e)$ è una funzione positiva (esponenziale) pertanto il segno della funzione dipende da $x$ ma essendo la funzione $f(x)$ definita in $(2,10]$ cioè da valori positivi, il segno di $f(x)$ è positivo.
Pertanto la funzione non assume nessun valore negativo però ha come condominio i Reali. Corretto?
Risposte
Non dovrebbe nemmeno troppo difficile da disegnare tale funzione. Evidentemente non è suriettiva: per $bar(y)>1$ non esiste alcun $x \in D$ tale che $f(x)=bar(y)$. Anche la tua osservazione è corretta per la suriettività.
Per l'iniettività dovresti avere che $x_1e^(-x_1/e)=x_2e^(-x_2/e)$ $=>$ $x_1=x_2$. Ma questo non è necessario: un rapido studio della derivata prima mostra che la funzione ha massimo in $x=e$ e per $xe$ è decrescente. Restringendoci a $D$: $2
Per l'iniettività dovresti avere che $x_1e^(-x_1/e)=x_2e^(-x_2/e)$ $=>$ $x_1=x_2$. Ma questo non è necessario: un rapido studio della derivata prima mostra che la funzione ha massimo in $x=e$ e per $x
Quindi per la surgettività dovrei per dimostrare che non esiste alcun valore di $y>1$ che soddisfa la mia funzione, dovrei calcolare la derivata prima con i relativi valori in cui si annulla, studiarne il segno e capire poi quale comportamento ha la funzione agli estremi dell'intervallo. Una volta asserito che c'e' un massimo o minimo assoluto posso dire che non è surgettiva.
Corretto?
Per l'iniettività vorrei ben comprendere quale sia il teorema della continuità perché se guardo il grafico il tuo concetto non fa una virgola ma ho difficoltà a capire quale sia il teorema della continuità applicato. Ok il fatto che esista un massimo dove la funzione subito prima è crescente e subito dopo decrescente e questo fa si che ci siano valori della stessa $y$ generati da due "x" diversi.
Corretto?
Per l'iniettività vorrei ben comprendere quale sia il teorema della continuità perché se guardo il grafico il tuo concetto non fa una virgola ma ho difficoltà a capire quale sia il teorema della continuità applicato. Ok il fatto che esista un massimo dove la funzione subito prima è crescente e subito dopo decrescente e questo fa si che ci siano valori della stessa $y$ generati da due "x" diversi.
Per mostrare che non è suriettiva basta trovare un controesempio: io nel post sopra ne ho trovato "infiniti" (nel senso che ogni $y>1$ non ha controimmagine. Questo lo deduci dallo studio della funzione.
Per qanto riguarda quello che tu chiami "teorema della continutà", in sostanza intendevo dire che la funzione lì è continua, non fa "salti" e non ha "buchi", quindi quei due punti esistono
Per qanto riguarda quello che tu chiami "teorema della continutà", in sostanza intendevo dire che la funzione lì è continua, non fa "salti" e non ha "buchi", quindi quei due punti esistono
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.