Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RuCoLa1
Buongiorno, Un'automobile è capace di accelerare con partenza da ferma su distanza fissa nel tempo $T$, sviluppando una potenza $P$ costante. Se i progettisti aumenta spero la potenza del motore di una quantità differenziale $dP$, quanto sarebbe la riduzione del tempo di accelerazione nelle stesse condizioni. Detto $t$ un'istante generico so che $\int_{0}^{t} P dt = Pt = W = 1/2 mv^2 -> v(t) = sqrt(2P/mt)$. Se integro la velocità rispetto al tempo ottengo la distanza percorsa fino al ...

Mynameis1
Ciao a tutti . Sono qui, e non so se è la sezione giusta per questo post e vi chiedo di scusarmi in tale caso , per chiedervi una mano per cercare di "rassettare" un poco la mia testa. Mi spiego : frequento il primo anno di ingegneria meccanica ed a primo semestre avevo materie quali Disegno assistito da calcolatore e Fisica 1 , mentre a secondo semestre abbiamo Geometria , Fisica 2 , Analisi Matematica ( che comprende e unisce 1 e 2 , è annuale quindi ) e Chimica Generale . Ora , per metà ...
2
5 mag 2017, 14:47

pasquale.caputo.9028
Ciao a tutti sono in difficoltà con questo problema ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo una discussione abbastanza vecchia dove non cono riuscito a capire bene come procedere. Il problema è questo: "Dell'acqua scorre in un tubo di diametro variabile. Nel punto di sezione 1 il diametro è 20 cm e la pressione vale 1.75 $(kg)/(cm^2)$. La sezione 2, situata a 4 m di altezza rispetto alla sezione 1, ha un diametro di 30 cm e una pressione di 1.2 $(kg)/(cm^2)$. Se l'acqua scorre ...

majestic92
Buonasera a tutti. A luglio mi laureo in ingegneria dell'energia a Palermo e dopo vorrei specializzarmi nell'ingegneria nucleare fuori dalla Sicilia. Il mio dubbio si concentra su 3 università: Polito, Polimi ed Unipi. Per adesso la mia scelta ricade su quest'ultima dato che su questo campo l'università di Pisa è molto rinomata ma vorrei conoscere qualche altro parere che mi possa dare una panoramica più ampia di quelli che possono essere i pro e i contro di tali università, grazie in anticipo.
1
1 mag 2017, 22:32

chiarafee
Salve a tutti. In questo argomento vorrei esporvi dei dubbi relativi alla risoluzione di iperstatiche. In particolare, quando considero l'isostatica associata: di fatto devo eliminare un grado di vincolo (ho a che fare con strutture una volta iperstatiche, così facendo ottengo gdl=gv). Ma come faccio in pratica a scegliere correttamente quale cerniera trasformare in carrello o simili? Vi ringrazio.
2
28 apr 2017, 11:31

liberatorimatteo
Ciao a tutti non riesco proprio a capire la dimostrazione che ha fatto il mio professore riguardo a tale [size=110]Teorema: Sia $V$ un $mathbb(K)$-spazio vettoriale di dimensione finita e sia $\phi$ un prodotto scalare su $V$. Esiste un riferimento ortogonale di $V$ rispetto a $\phi$[/size] Riporto la sua dimostrazione (spero di non avere preso appunti sbagliati xD). Mi è tutto abbastanza chiaro fino ...

FemtoGinny
Hola! Cerco qualcuno che mi aiuti a capire questa dimostrazione dell'insieme vuoto come insieme aperto: L'insieme vuoto è aperto perchè non ha punti, quindi per ogni suo punto è possibile costruire una palla aperta, vuota, contenuta nell'insieme vuoto. Non capisco, se non ha punti, come si fa a dire "per ogni suo punto.."? Grazie mille in anticipo :/
4
19 apr 2017, 17:30

R4z0r
Dato l'insieme : $E=x^2 + y^2 < z <8-x^2-3y^2$ Calcolarne il volume. Bene per risolvere questo integrale di volume basta integrare prima su z e successivamente su un' ellisse $x^2 +2y^2 =4$.(In questo modo vinco) Io ora vorrei risolverlo in questo modo: 1)Tagliare il mio solido con x=0 cioè un piano zy. 2)Considerare y>0 e trovare un'area S da far ruotare intorno a z. 3)Individuo l'area sottesa tra due parabole $y^2<z<8-3y^2$ e si intersecano in $y=sqrt2$. 4)Infine per ottenere il volume di ...
3
5 mag 2017, 09:41

Overflow94
$ partial/(partial y) int f(x,y) dx = int partial/(partial y) f(x,y) dx $ Questa proprietà vale sempre per funzioni reali a variabili reali?

alerulli166
Buona sera a tutti, vi chiedo gentilmente se potete mostrarmi la risoluzione dell'equzione di quarto grado $s^4+s^3+4s^2+2s+1 = 0$ Non ne ho mai risolta una e non so da dove cominciare. Grazie in anticipo

Anacleto13
Sia $\tilde{y}$ : $RRto]-1,1[$ la soluzione al problema di Cauchy: $y'=7(1-y^2)$, $y(0)=0$ calcolare limite $\lim_{x \to \+infty} \tilde{y}(x)$ Qualcuno può spiegarmi come affrontare questo problema? E' la prima volta che vedo un problema in un intorno limitato, non ho capito come affrontarlo e soprattutto non ho capito cosa significa la y con ~ sopra

leporons
data la curva parametrica $ \gamma = \zeta \cup \sigma \cup \eta \cup \xi$ con: $\zeta: [-2,-1] \rightarrow R^{2}$ , $\zeta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\zeta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\sigma : [-1,1] \rightarrow R^{2}$ , $\sigma_{1}(t) = \sqrt{29}(t^{3} - t)$ , $\sigma_{2}(t) = \sqrt{29}(t^{2} - 1)$ $\eta : [1,2] \rightarrow R^{2}$ , $\eta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\eta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\xi : [2,3] \rightarrow R^{2}$ , $\xi_{1}(t) = -12t + 30$ , $\xi_{2}(t) = 3$ Si calcoli l’area della regione racchiusa dalla curva. Ciao ragazzi, potete calcolarmi/risolvere questo esercizio? (il grafico l'ho capito)
2
4 mag 2017, 20:01

liberatorimatteo
Buonasera, dovrei dimostrare questa proprietà sup$(f)-$inf$(f) >= $sup$(abs(f))-$inf$(abs(f)) $ Una volta mi era stata accennata la dimostrazione usando le definiszioni e giocando un po con gli epsilon ma ora non riesco a farla... Grazie mille in anticipo, anche se mi date solo un minimo un'idea mi farebbe piacere

oleg.fresi
Bernardo deve centrare l'ultima buca in una partita di golf.Lancia la palla che percorre 43 m e si arresta a 1.60m dalla buca senza oltrepassare. L'angolo tra la direzione in cui Bernardo vede la pallina e la direzione in cui vede la buca è 12 gradi,il secondo tiro rasoterra centra la buca. L'angolo tra i vettori corrispondenti ai due lanci di 100 gradi la pallina ha una massa di 45,9 g e il coefficiente di attrito dinamico tra la pallina e il tappeto erboso è 0,35. Calcola il vettore ...

anto_zoolander
we devo dimostrare un teorema di cui il libro non propone la dimostrazione. sia $IsubsetRR$ un compatto e $f:I->RR$ una funzione limitata. $f$ è integrabile se e solo se $forallepsilon>0$ esistono $u,v$ a gradino tali che $u(x)leqf(x)leqv(x),forallx inI$ $J_(a)^(b)(v)-J_(a)^(b)(u)<epsilon$ dim

mbistato
Buona sera ragazzi, sto ragionando sul seguente esercizio: I 3 supermercati, che offrono un certo prodotto, hanno richieste giornaliere pari a 2,5 pezzi l'uno. Cosa deve prevedere il magazziniere per assicurare che la scorta giornaliera di ciascun supermercato sia sufficiente con probabilità 95% se ogni supermercato deve avere una sua scorta propria? Ho chiamato con $X_a$, $X_b$ e $X_c$ rispettivamente la scorta di ogni supermercato. Dal testo si capisce ...
9
26 apr 2017, 23:45

jarrod
Ho la densità congiunta: $f(x, y) = 2 · e^(−(x+y)) I_(0,+∞) (x) I_(x,+∞) (y)$ Per trovare le densità marginali devo fare: $2\int_x^(+oo)(e^(-x))*(e^(-y))dy$ $2\int_0^(y)(e^(-x))*(e^(-y))dx$ Perchè nella densità marginale della y devo integrare da zero a y? Io invece avrei integrato da x a $+oo$. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
3
2 mag 2017, 09:30

aipam
Ciao a tutti, ho un altro dubbio su un esercizio. Stavolta però non so minimamente da dove cominciare. L'esercizio in questione è questo: Dato il vettore $v$ che congiunge l'origine $O$ con il punto $P = (0,1,2)$, determinare se esistono due vettori $w_1$ e $w_2$ tali che $w_1 != w_2$ e $v ^^ w_1 = v ^^ w_2$ Io ho calcolato come prima cosa il vettore $v = j + 2k$ e poi pensavo di fare i prodotti vettoriali assegnando delle ...
2
19 apr 2017, 16:49

viper19920
Salve, ho svolto un esercizio in cui mi chiedeva : qual è l'accelerazione centripeta , in multipli di g, cui è sottoposto un pilota quando l'aereo impegna una virata su una traiettoria circolare orizzontale, entrandovi alla velocità iniziale vi= (400i+500j) m/s e uscendone 24,0 s dopo con velocità finale vf=(-400 i -500j) ? Io facendo i calcoli mi trovavo a = 2*180(640,31 m/s)/24 ms s .... però la soluzione proposta dice che siccome la velocità di uscita è opposta a quella di ingresso , vuol ...

lellog
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi. Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore. Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...
1
30 apr 2017, 12:07