Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve. Come da titolo, non mi è molto chiaro come si trova il valore atteso e la varianza di uno stimatore, c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo

Ciao a tutti, potreste per favore spiegarmi perchè in una trasformazione isoterma (di un termostato) l'entropia si calcola in questo modo?
$ Delta S{::}_(term)= int_(i)^(f) (deltaQ_(term)) /T|_(rev) =1/Tint_(i)^(f) deltaQ_(term)= Q_(term)/T $
In particolare non mi è chiaro l'ultimo passaggio dell'integrale. Grazie

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi due esercizi:
1)Un numero razionale può avere uno sviluppo decimale illimitato non periodico?
(So che la risposta è no ma non so come motivare la risposta)
2)Il secondo esercizio chiede di considerare questa affermazione:
"I numeri naturali pari sono tanti quanti tutti i numeri naturali"
-Puoi interpretare l'informazione precedente in modo tale che essa sia vera?
-come puoi dimostrarla?
Spero possiate aiutarmi a risolverli. Grazie ...

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardante la diagonalizzazione di questa matrice dipendente da un parametro(per ora la matrice è scritta di fretta poi imparando un po la scriverò con un formato migliore). Devo discutere la sua diagonalizzazione(su C ed R) al variare di k in R.
(1) (1/2-k) (0)
(2-k) (1) (-k)
(k^2-2)(2k-1)(k^2)
Ho provato a calcolare il suo polinomio caratteristico e viene: P(x)= -x^3+(k^2+2)x^2+(-3k^2-3/2k)x+(2k^3+k)
A questo punto dovrei calcolare le ...
Salve! Sono una studentessa della magistrale di ingegneria ambientale, quindi premetto che di teoria dei segnali so ben poco (leggasi: vi prego di rendere le spiegazioni più elementari possibile)
Per un esame devo sviluppare un programma matlab con la seguente traccia:
"Scrivere un programma Matlab che valuti la periodicità di un segnale con una data tolleranza".
Il segnale di partenza può avere un andamento qualsiasi; eventualmente può essere già discretizzato.
So di dover utilizzare la ...
Ciao, spero sia la sezione giusta. Negli appunti ho trovato la seguente definizione:
"Relazione d'ordine $<=$: relazione binaria tra elementi di un insieme $A$ che soddisfa le seguenti proprietà:
riflessiva $ AA x in A", "x<=x $
antisimmetrica $ AA x,y in A", "x<=y " ^ " y<=x=>x=y $
transitiva $ AA x,y,z in A", "x<=y " ^ " y<=z=>x<=z $
A è un insieme parzialmente ordinato (poset): Se la relazione $<=$ vale $ AA x,y in A" $, $A$ si dice totalmente ordinato."
Non ho ben chiaro la ...

Buongiorno amici,
vi scrivo il mio dubbio con questa osservazione su i numeri complessi riportato sul mio libro, sta introducendo la forma trigonometrica del numero complesso \(\displaystyle z \), la dicitura \(\displaystyle argz \) sta per argomento del numero complesso \(\displaystyle z \), come segue :
Se \(\displaystyle z\neq 0 \) non è immaginario ( questo non vuol dire che non è reale, solo che non ha parte reale zero) ho riportato come è scritto sul libro, quindi anche le parentesi; e ...

Salve a tutti, mi servirebbe una mano per capire se sto procedendo nella maniera corretta. problema di fisica 2.
Un sistema come quello in figura è costituito da un generatore che produce una fem costante (nota) e da una resistenza R (nota). La sbarretta, conduttrice, è libera di ruotare intorno all'asse cui è attaccato un suo estremo, l'astro estremo invece è attaccato ad una guida , anch'essa fatta di materiale conduttore, senza attrito. La sbarretta è immersa in un campo magnetico B, ...
Ciao, ho fatto un esercizio ma non capisco perché ad un certo punto mi spunta la finestra di windows con la scritta che il programma ha smesso di funzionare. Non capita con tutti i numeri, motivo per il quale penso sia il codice.. spero possiate dargli un'occhiata
L'esercizio consiste nell'inserire in una lista le coppie di numeri , in ordine di distanza dall'origine cioè secondo la formula $sqrt(x^2 +y^2)$.
N.B. So che si poteva fare in maniera più efficiente o con meno passaggi però ...
Nuovo giorno, nuovo esercizio
Tre fili di lunghezza indefinita poggiano sullo stesso piano. I due fili esterni sono percorsi da una corrente $I$, mentre sul filo interno è presente una distribuzione di carica omogenea con densità lineare $\lambda$. La distanza tra il primo filo e il secondo è $a$, mentre la distanza dal secondo al terzo è $2a$.
Quale deve essere la densità lineare $\lambda$ affinché un elettrone posto in ...

Salve, sono nuovo nel forum e vi chiedo scusa se ho scelto la sezione sbagliata e per qualche eventuale errore nella scrittura delle formule. Ho un po' di problemi con un esercizio banale sul calcolo di una norma di una funzione che in R risolvo senza troppi problemi spesso utilizzando il teorema dei residui per integrare.
Sia $h(x)=1/(|x|(|x|^2+1)^(1/2))$ determinare per quali p h(x) appartiene a $L^p(R^3)$ e, in caso appartenga a $L^2(R^3)$ calcolare la rispettiva norma.
Partendo dalla ...
salve ragazzi, ho dei dubbi sullo studio del grafico della seguente funzione:
$ y= (x+1)/sqrt (x^2+x-2 $
ho inizialmente calcolato il dominio della funzione ponendo $ sqrt(x^2+x-2) != 0 $ e il radicando $ x^2+x+2>0 $ ottenendo $ x<-2, x> 1 $ con $ x!= -2 $ e $ x != 1$.
Per quanto riguarda le simmetrie, svolgendo i calcoli in f(-x) la funzione non risulta nè pari nè dispari, almeno a mio avviso ..
INTERSEZIONI ASSI(coordinate) :asse X $ (-1;0) $ asse y ...

Buongiorno. Scusatemi, se abbiamo $|\sum_{i=1}^N c_i \chi_(E_i)|^p$ con $c_i$ numeri complessi, 0

Buonasera ho un problema con la seguente dimostrazione:
Bisogna dimostrare che nell'insieme \(\displaystyle \mathbb{Q} \) non esistono elementi separatori \(\displaystyle x \).
Siano :
\(\displaystyle A= q\in\mathbb{Q} : 0
La proiezione di $(−1,1,1)$ su $⟨ (1,0,1) , (1,0,0) ⟩$ si trova così?
$((−1,1,1) (1,0,1))/ |1,0,1|^2(1,0,1)$ $+$ $((−1,1,1) (1,0,0))/ |1,0,0|^2(1,0,0)$ $=$
mi torna $0/2(1,0,1) + (-1/1)(1,0,0) = (0,0,0)+(-1,0,0)=(-1,0,0)$
E' corretto? La soluzione mi dice $(-1,0,1)$ ma non capisco..

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul potenziale elettrico.
Ho un sistema costituito da una sfera di raggio R1, carica, all'interno di un guscio sferico di raggi R2 ed r3 con r2

Salve a tutti,
ho il seguente esercizio. Siano:
[tex]\begin{array}{lcl} X & \sim & Po(\lambda_1), \\ Y & \sim & Po(\lambda_2), \\ Z & \sim & Bin(1, \frac{1}{2}) \end{array}[/tex]
variabili aleatorie indipendenti, dove [tex]\lambda_1, \lambda_2 > 0[/tex]
Si definisca $T := (X+Y)Z-1$
Determinare il codominio di $T$.
Se $\lambda_1 = 1, \lambda_2 = 2$ si determini inoltre la funzione di probabilità di $T$.
ho provato ad impostare l'esercizio in questo modo, ma, non mi ha ...

Buonasera, sto impostando un problema relativo a due masse puntiformi $m1$ ed $m2$ fissate alle estremità di una sbarra di lunghezza $L$ di massa trascurabile. Inizialmente la sbarra ruota attorno al proprio centro di massa su un piano orizzontale con velocità angolare $omega$ e di ferma dopo un tempo $t$. Calcolare il momento delle forze $M$ dovuto agli attriti supponendolo costante.
Avrei pensato di calcolare il ...
Salve a tutti.
Questo è un esercizio che non sono riuscito a svolgere, e mi servirebbe un aiuto
per capirlo.
La distanza tra due fili indefiniti paralleli è 3d. Nei due fili scorre corrente I nello stesso verso.
Una spira quadrata di lato d si trova esattamente a metà tra i due fili. Nella spira scorre una corrente i in senso orario. Calcolare la forza complessiva agente sulla spira
Il mio ragionamento è stato il seguente:
Conosco il campo ...

Due sfere omogenee di massa $M_1$ e $M_2$ sono poste su un piano inclinato $\theta$ e collegati tra loro tramite un filo inestensibile parallelo al piano inclinato come in figura. La sfera di massa $M_2$ ha raggio esterno $R_2$, ed una scanalatura di raggio $r_2$ attorno al quale e avvolta la fune- Sul cilindro di massa $M_1$ e di raggio $R_1$ è applicata una forza $F$ tramite una ...