Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi , chi mi spiega semplicemente l'argomento sui connettivi logici ?
E' una cosa che non ho mai fatto e dovrebbe esserci nel programma di matematica all 'università

Ciao a tutti. Ho un problema con il seguente integrale
$\int_{0}^{+\infty}{1}/{x^3+a^3}dx$
dove $a>0$
Vi riporto il procedimento che ho seguito.
Prendo la funzione ausiliaria $f(z)={log(z)}/{x^3+a^3}$
Le singolarità (poli semplici) sono:
$z_{0}=a(1/2+i{\sqrt{3}}/{2})$
$z_{1}=-a$
$z_{2}=a(1/2-i{\sqrt{3}}/{2})$
Mentre i residui sono
$Res(f(z),z_{0})={ln(a)+i\pi/3}/{a^2(-3/2+i{\sqrt{3}}/{2})}$
$Res(f(z),z_{1})={ln(a)+i\pi}/{a^2}$
$Res(f(z),z_{2})={ln(a)+i{5\pi}/3}/{a^2(-3/2-i{\sqrt{3}}/{2})}$
La loro somma equivale a
$\sum_{k=0}^{2}Res(f(z),z_{k})={2ln(a)}/{3a^2}-{2\pi}/{3\sqrt{3}a^2}+i{2\pi}/{3a^2}$
La discontinuità del ramo monodromo del logaritmo è $\Delta(log(x))=-2\pii$
Poi integro ...

Salve ragazzi, mi chiamo Andrea e da poco ho deciso, un pò per divertimento un pò per nostalgia, a riprendere in mano alcuni problemi riguardante la matematica.
Ma dall'ultima volta che ho preso in mano i libri son passati circa 9 anni ! Quindi non ricordo alcune cose che probabilmente prima erano scontate. Quindi vorrei, se possibile, interpellarvi e chiedervi alcuni chiarimenti. Premetto di aver cercato in rete da diversi giorni una soluzione al mio quesito ma, purtroppo, non ho trovato ...
Buongiorno, a lezione ci hanno dato da risolvere questo limite
$ lim_(x -> 0 ) sqrt(x)*ln^3x $
Ho provato a razionalizzare o usare Taylor su ln(x) considerandolo come ln(1+x), ma la cosa si complica ancora di più e non credo si possa fare una approssimazione del genere.
Un'altra ipotesi era: $ sqrt(x)*ln^3x = sqrt(x)*ln(x)^3 = sqrt(x)*3*ln(x) = (3x*ln(x))/sqrt(x) $
Ma anche qui non riesco a proseguire.
Grazie per l'aiuto.
Buonasera vorrei gentilmente un aiuto su come impostare la risoluzione del seguente esercizio:
Pippo deve decidere la propria offerta di lavoro. La sua funzione di utilità è U(cl) = cl
dove c è la quantità di consumo e l il tempo libero. Il salario per unità di tempo è 5 e il prezzo dei beni di consumo è1. Pippo ha anche una quantità di reddito fisso, indipendente dal lavoro, pari a 10. Pippo massimizza l'utilità sotto due vincoli:
i) la spesa per consumo deve essere uguale alla ...
Quello qui riportato è il codice per la rappresentazione dell'onda dente di sega. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi a parole i passaggi fondamentali che vengono seguiti in entrambi i metodi? Grazie mille
T1 = 4;
x1 = zeros(size(t));
for n = floor(min(t)/T1):ceil(max(t)/T1)
x1 = x1+(t-n*T1).*rect(t/T1-n);
end
% Implementation without for-cycle
%x1 = t-T1*floor((t+T1/2)/T1);
Ciao a tutti, spesso mi capita di ritrovarmi a studiare funzioni definite in $R$ e confondermi con l'appartenza o meno dei numeri negativi, zero... in particolare con le seguenti terminologie:
$inRR^2+$
$inRR^2++$
Ho trovato discordanze tra appunti e ricerche in rete.
Qual è la differenza tra i due?
Grazie,
Caterina
dato il seguente teorema:
sia $AinCC^(MxN)$ allora :
$(Ax)y=x(A$*$y)$
$AAx$ $inCC^N$ $AAy$ $inCC^M$
[*:2my2pn62] $x$ deve essere interpretato come $x in CC^(Nx1)$ invece di $x in CC^N$ e $y$ come $y in CC^(1xM)$ invece di $y in CC^M$ ?[/*:m:2my2pn62]
[*:2my2pn62] $x$ è il vettore colonna e $y$ il vettore riga ? Ma come distinguerli se non presente ...

Salve,
devo sostenere l'esame di programmazione 1 e a parte sulla correttezza parziale ho dei seri dubbi. Per esempio:
Dimostrare la correttezza parziale de:
1: // m contiene un qualche numero in N
2: // n contiene un qualche numero in N
3: a = m;
4: b = 0;
5: while (b < n) do
6: a = a + 1;
7: b = b + 1;
8: end while
Questo è uno dei primi esercizi forniti dal professore, il mio problema è che non so cosa fare. Cioè immagino di dover trovare un invariante di ciclo, ma come? Solo guardando il ...

non capisco un passaggio nel seguente esercizio spero possiate darmi una mano.
ho la funzione $f(x)=e^(-|x|)$ in $[-1/2,1/2)$
ora il periodo è $tau =1$ e la serie di Fourier è in generale data da: $sum_(n in ZZ) c_n e^(i 2pi nx)$
ora procede a calcolare i coefficienti e per farlo risolve il seguente integrale:
$int_(-1/2)^(1/2)f(x)e^(-2 pi i nx) dx$
la mia domanda ora è: da dove spunta fuori quel segno meno all'esponenziale? io sapevo che in un certo intervallo con periodo $tau$, i coefficienti si ...
Ciao a tutti.
Potreste controllare se ho svolto bene questa serie?
$sum$ $=(-1)^n [log(1+arctg(1/n))]^2$ con n che va da 1 a infinito.
Ho risolto così. Essendo una serie a segni alterni, controllo prima l'assoluta convergenza. Quindi studio la serie
$sum$$=[log(1+arctg(1/n))]^2$ .
Il criterio di convergenza mi dice che può convergere, essendo infinitesima la successione $a_n$.
Studio tale serie a termini positivi con il teorema del confronto asintotico, osservando ...

Salve,
sto per iniziare il secondo anno in matematica per l'ingegneria al Polito, e mi trovo davanti ad una scelta critica:
-Inserire Basi di Dati da 8 CFU
-Inserire un corso di Matematica per l'assicurazione da 6 CFU che però, nonostante la reputi comunque più utile ed interessante di Basi di Dati, rappresenterebbe un po' un salto nel vuoto, sia a causa del rischio di risentire seriamente delle mancanze nel background matematico sia a causa di importanti conflitti di orari con gli altri ...

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ho urgentemente bisogno di una mano con questo quesito di Algebra. Premetto che le mie basi non sono proprio ferrate, anzi, quindi sto cercando di imparare anche facendo degli esercizi ma questo qui, comparso al primo appello di quest'anno ad Ingegneria Informatica mi risulta particolarmente ostico.
Sia \(\displaystyle A = Z_3[x] \) l'anello dei polinomi nell'indeterminata \(\displaystyle x \) a coefficienti in \(\displaystyle Z_3 \).
Si consideri il ...
Ragazzi mi potete spiegare, in linea generale, come faccio a verificare se un campo elettrico è discontinuo o continuo a partire dalle sue componenti x,y e z? Grazie in anticipo
Temo di aver bisogno di un aiuto nella comprensione del seguente problema di Fisica2:
Due cilindri indefiniti di materiale isolante e di raggio R uguale sono paralleli tra loro e perpendicolari al piano. Hanno una densità di carica uniforme tale che i due cilindri siano caricati linearmente con una densità di carica $ lambda $ e - $ lambda $ /2 con $ lambda > $ 0. (C'è una densità di carica volumetrica e una lineare). Supponendo che R=3cm e la distanza tra i loro assi è ...

Ho queste due definizioni di valore atteso:
$E[X] = int_{-infty}^{+infty} xf_{X}(x) dx $ e
$E[X] = int_{0}^{+infty} [1-F_{X}(x)] dx -int_{-infty}^{0} F_{X}(x) dx $ (naturalmente i due integrali nella seconda definizione devono essere convergenti). Il mio problema è quello di provare questa uguaglianza in generale:
$ int_{-infty}^{+infty} xf_{X}(x) dx = int_{0}^{+infty} [1-F_{X}(x)] dx -int_{-infty}^{0} F_{X}(x) dx $.
Sono partito dal membro di sinistra e ho provato ad integrare per parti ma non ricavo niente.
La $ F_{X}(x)$ è la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria; la $ f_{X}(x)$ è la funzione di densità di probabilità e la ...

Propongo questo esercizio di Analisi 3
Determinare l'insieme di convergenza $I $ di : $ sum_(n=0)^oo (n-2)x^n $ e stabilire quante e quali sono le soluzioni $x in I $ di
$S(x) +1=0 $ .
Trovo che $I in(-1,1)$ e poi ...
Ragazzi potete spiegarmi come mai il moto di ciclotrone all'interno di un solenoide esce dal solenoide stesso per 2*raggio del moto ciclotrone < raggio del solenoide?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, riporto un piccolo problema sul quale ho un dubbio.
"Una pietra è lasciata cadere da una torre con velocità nulla. La pietra raggiunge il suolo in 4s. Trova l'altezza della torre."
Io avrei applicato il teorema della conservazione dell'energia, ma non ho la velocità finale. Se la calcolo con la formula v(t) = vi - gt e poi applico il teorema, è corretto?
O devo lavorare sulla legge oraria direttamente? Se si, come?
Grazie in anticipo

Ciao... ho questa funzione
$f (x)=(x^2+2x+3)/(2+|x-1|) $
Ho qualche dubbio sul Dominio, perché essendo una fratta si deve porre il denominatore $!=0$ quindi avrò
$2+x-1!=0$ quando $x>=1$ Quindi $x!=-1$
E
$2-x+1!=0$ quando $x<1$ Quindi $x!=3$
Però se confronto la soluzione mi porta che il dominio é $R $ infatto se provo a sostituire $-1$o $3$ alla traccia per provare a verificare se esce o meno ...