Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sguerrini97
Buonasera, sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma senza venirne a capo: Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2 $ r∶ y = -1/3 x+2 $ $ s∶ m_s = 2, P∈s $ $ A=21/2 $ Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
8
10 set 2016, 22:12

LeoIII
Prima di queste mi erano venute tutte, ma sta volta penso di sbagliare qualche passaggio.. E' corretto portare tutto da una parte prima di risolvere l'equazione? \( 1) x^4 + 3x^3 \unrhd x^2 + 3x \) \( 2) 2x(x-2)(x+1) \unrhd (x-2)^3 \) Avverto che il risultato della seconda è un po' bruttino
7
11 set 2016, 12:55

mary6000
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con il 69 e il 70, non mi vengono proprio!
1
11 set 2016, 12:20

Pachisi
Sia $T_n=(sqrt(a+1)+sqrt(a))^n$, con $n$ e $a$ interi positivi. Dimostrare che $T_n$ si può scrivere come somma delle radice quadrate di due interi consecutivi, per ogni $n$.
8
8 set 2016, 19:14

rosa munda
Buongiorno, vorrei sottoporvi un esercizio che nonostante mi sia scervellata, proprio non riesco a risolvere. Spero nel vostro aiuto, anche dei suggerimenti per arrivare alla soluzione. Eccolo: Due rette perpendicolari e uscenti dall'origine, formano un triangolo isoscele con la retta $ 2x+y = a $. Determinare l'area di questo triangolo (il risultato è $ (a^2) / (5) $ ). Per aiutarmi a ragionare, ho provato a disegnare una retta 2x+y = a, assegnando un valore fittizio; poi ho ...
4
8 set 2016, 20:22

dribusen
salve a tutti ragazzi, ho questo problema di fisica che non so dove sbaglio: un punto materiale, partendo dalla quiete, si muove lungo una retta con accelerazione [math]a(t) = A (1-bt[/math]). calcolare la massima velocità positiva del corpo Vm. ([math]A= 40 m/s^2 , b=2s^{-1}[/math])).. io ho ragionato dicendo che l'accelerazione è la derivata della velocità rispetto il tempo. sostituendo il valore di A e di B e derivando io ottengo -2b che non può essere. anche perchè sostituendo ottengo -80 e il testo dice che deve ...
2
9 set 2016, 09:52

axpgn
Se $F_n$ è l'ennesimo numero di Fibonacci, mostrare che $F_(333)$ è divisibile per $73$. Cordialmente, Alex
4
8 set 2016, 12:03

silvia851-votailprof
Salve a tutti, ho la seguente disequazione logaritmica un po' particolare: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>0$ in primis mi sono andata a vedere il campo di esistenza e poi l'ho svota cosi, è giusta fin qui?: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>log_(1/2)(1)$ $(x^2+7)/(8x)<1$ $(x^2+7-8x)/(8x)<0$

ramarro1
Salve, scusate ma per risolvere questa disequazione, voi cosa fareste con quel numeratore? $12^(-x)(12)^3>3/(12^3)$ $12^(-x)(12)^3(1/(12^3))>3/(12^3)$ $12^(-x)>1/(4*12^2)$ Ecco adesso come faccio a fare il logaritmo di quella cosa li? Non ricaverò mai un numero comprensibile, mi sono incriccato, avete consigli? Cordialmente,
4
7 set 2016, 21:54

mary6000
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la 23-24-25, non mi ricordo come si fanno! Grazie mille..!
1
8 set 2016, 14:08

dribusen
salve a tutti ragazzi, dopo molto tempo sono qui a chiedere ancora il vostro prezioso aiuto. io e la fisica non abbiamo più d'accordo. ho il seguente problema: il sistema in figura è composto da un cilindro omogeneo di massa M = 10 Kg e da una massa m = 2 Kg legati da una fune inestensibile di massa trascurabile. calcolare la tensione T della fune considerando che il cilindro ruota senza strisciare e considerando il coefficiente di attrito =0,2 lungo il piano inclinato ( angolo 60 ...
3
7 set 2016, 20:47

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ z= (-sqrt3+i)^(1/3)/(-1+i) $ ho risolto: $ (1-sqrt3)/4+(sqrt3+1)/4i $ ed $ r=1/2^(1/6) $ ma non riesco a calcolare l'argomento in quanto la tangente viene $ -(sqrt3+2) $ e non so come andare avanti. Grazie.
7
29 ago 2016, 18:04

anto_zoolander
Il problema è molto semplice di per se, però mi interessa vedere altre risoluzioni data una circonferenza $gamma$ e un punto $P$ fissato della circonferenza, considera tutte le corde della circonferenza che hanno un estremo in $P$. Qual è il luogo descritto dai punti medi delle corde? Fa' parte di una prova canadese, o di un'olimpiade canadese se non sbaglio.

cutropi
Salve ragazzi, ho provato a risolvere il seguente esercizio ma con scarsi risultati, non capisco se devo usare qualche regola che ahimè non conosco, se avete tempo e pazienza date un'occhiata. Vi ringrazio in anticipo! $lim_(x->+oo)[(x^2+3x-2)/(x^2-x+1)]^-x$ Edit: so che nel primo passaggio posso trasformare il limite da elevato a -x a elevato a x e verrebbe: $lim_(x->+oo)[(x^2-x+1)/(x^2+3x-2)]^x$ Sbaglio?
2
6 set 2016, 18:53

LeoIII
Buongiorno, risolvendo una disequazione sono incappato in un valore esatto ma che è da semplificare come risulta nel libro. Non sono riuscito a trovare il modo. \( \sqrt[4] {{\frac{-1 +\sqrt{24} }{2}} } \) che è uguale a \( \sqrt[4]{2} \) Come è stata raggiunta quella rappresentazione?
7
7 set 2016, 16:16

Melirion
Ho dei problemi con la derivata prima e anche seconda di questi 3 casi: 1) $ (e^x-e)/(1-e^x) $ 2) $ x^2*e^(-2x) $ 3) $ (lnx-1)/lnx $ Grazie per l' aiuto
3
7 set 2016, 15:25

violetta96
Resistenza equivalente! Miglior risposta
Hai a disposizione delle resistenze da 413ohm, 521ohm e 146ohm. Descrivi come devono essere collegate per produrre una resistenza equivalente da 255ohm. Il risultato è che 146 e 521 sono in serie e la coppia in parallelo con 413 ma non ho capito come lo capisco ciò.
1
7 set 2016, 13:35

mary6000
Se può servire Posto una foto con un tentativo fatto da me. La parte scritta a penna è giusta, il resto è sbagliato ma non capisco perché.. Qualcuno potrebbe aiutarmi? dato il triangolo ABC di vertici a(2;2) b(10;-2) c(2;6) determina le equazioni degli assi dei lati.
3
7 set 2016, 10:09

Mark0693
Salve, non riesco a capire come svolgere le seguenti equazioni di secondo grado: 6x^2-7x=6. (2x+1)^2+1=0 Mi aiutate? Graziee
2
7 set 2016, 08:44

violetta96
1) Supponi che i punti A e B del circuito in figura siano collegati a una batteria da 12V. Calcola la potenza dissipata in ognuna delle resistenze assumendo che R=65ohm. Il risultato è: 1,3W (R=55ohm), 1,1W (R=65ohm), 0,99W (R=12ohm). continuo a non capire perchè non mi venga il risultato..forse sbaglio concettualmente..io ho fatto così: ad esempio per la resistenza di 12 ohm io ho calcolato I=V/R = 12/12 = 1 poi P=I^2/R = 0,083..lo stesso procedimento lo applico per le altre 2 ...
4
5 set 2016, 17:27