Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera potreste aiutarmi per favore con questi quesiti? 1) Se $x$ assume valori da $0$ a $π$, l’equazione $(sin2x + 1)(cosx - 1) = 0$ : A) non è mai verificata B) è sempre verificata XC) è verificata per un solo valore D) è verificata per due soli valori E) è verificata per tre soli valori Non dovrebbero essere $2$ i valori? 2) Se $a$ è il logaritmo in base $10$ di $7$, allora $1–a$ è il ...
10
13 set 2016, 16:35

nadaaaryane
Salve a tutti chi per favore potrebbe risolvere questo problema? Un rettangolo ha l'altezza che è i 4/5 della base. Calcola il perimetro del rettangolo sapendo che l'area è di 6480cm². Il risultato è 324cm solo che io vorrei sapere come hanno fatto ad ottenerlo. Grazie in anticipo
5
13 set 2016, 12:54

LeoIII
\( \lim_{x\rightarrow 4}[\log (base 2) (x) ]=2 \) Pardon non sapevo come mettere la base Dunque in base alla definizione il risultato deve essere della forma |x-4|< \( \varepsilon \) Quindi prima di tutto vanno separati la x da tutto l'ambaradam .. ma non so come fare in quanto potenze e logaritmi non sono il mio forte. Quello che so è che x è l'esponente di 2 quindi corrisponderebbe a 1 ma non è il punto del problema Come separo la x da un logaritmo? Magari se riuscite anche a darmi una ...
2
13 set 2016, 14:15

lucadigirolamo
Buongiorno, volevo sapere se 1/2^50 si può dire uguale a 2^49 Grazie
7
13 set 2016, 10:55

dribusen
Ciao:) Ieri nel mio esame avevo un esercizio che proprio non so dove metterci le mani. Era questo: Un punto materiale di massa m è fermo nell'origine di un sistema di assi cartesiani. Ad un certo momento il punto subisce due forze. F1= Ai+Bj e F2= -Ci + Dj. Calcolare la traiettoria del punto y(x) in funzione di m, A, B, C, D. mi potreste dare una dritta sulla risoluzione? Nel caso in cui me lo chiedesse domami all'orale:)
2
13 set 2016, 08:39

dribusen
altro esercizio che purtroppo non mi porta....spero nel vostro aiuto... un proiettile di massa m = 10 kg e velocità v= 5 m/s urta centralmente (ad altezza R) una boccia di massa M = 30 kg e raggio R=2m. se il proiettile rimbalza con velocità v/2 e la boccia inizia a rotolare senza strisciare, calcolare la velocità angolare [math]\omega[/math] della boccia. io ho considerato il momento dell'urto, dove ho la conservazione della quantità di moto quindi: [math]m*v_i=m*v_f+M*V[/math] e quindi ...
5
9 set 2016, 10:14

a4321
Buonasera qualcuno potrebbe aiutarmi per favore con questo quiz? Si vuole realizzare una trasformazione termodinamica ciclica il cui unico risultato sia quello di convertire in lavoro il calore sottratto ad un'unica sorgente termica. La trasformazione: C (A) è possibile solo se la trasformazione è rigorosamente isoterma (B) è possibile solo se la trasformazione è adiabatica X(C) non è mai possibile (D) è possibile in ogni caso (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Non è ...
2
12 set 2016, 15:59

dribusen
purtroppo non solo le ruote mi danno alla testa. ho cercato di fare anche questo ma non porta come il testo e non riesco a farmelo portare...vi prego non uccidetemi. un'asta omogenea di lunghezza L= 2m massa M, è appesa ad una sua estremità. una seconda massa puntiforme M è attaccata al centro di massa dell'asta. quale è il periodo delle piccole oscillazioni?... allora. la formula della piccole oscillazioni, se non sbaglio è: [math]2\pi\sqrt{\frac{I}{mgd}}[/math]....allora. d dovrebbe essere la distanza ...
2
9 set 2016, 20:55

dr00ster
Si consideri la somma $S$ dei primi $n+1$ termini della serie geometrica di primo termine $a$ e ragione $r$: $S=\sum_{k=0}^{n}ar^k$. Moltiplicando $S$ per $r$ e sottraendo $S$ a $rS$, si ottiene con elementari manipolazioni algebriche $S=a\frac{1-r^(n+1)}{1-r}$. Ora, supponiamo che tale sommatoria sia infinita, supponiamo che ci sia scritto $\infty$ invece di $n$. Applicando ...
9
11 set 2016, 10:01

a4321
Buongiorno vorrei per favore sapere come mai se la densità di un corpo è minore di quella di un altro essi galleggiano.Non mi sono chiari questi quiz: Un corpo di peso P1 e della densità D1 galleggia su un fluido di peso P2 e densità D2, quindi: D (A) P1 > P2 (B) P1 < P2 (C) D1 > D2 X(D) D1 < D2 (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Sapevo che se le due densità sono uguali allora i due corpi galleggiano. Non è così? Un corpo ha una massa di 30 grammi e un volume di 50 cm3. ...
7
11 set 2016, 13:17

lucapetrucci99
E ancora una volta mi ritrovo a dover chiedere aiuto per una disequazione che non riesco a svolgere... $ 4/(x-4) +5/[2(x-3)] < 3/2 $ Io ho proceduto in questo modo, ma a quanto pare ho sbagliato: $ [8(x-3)+5(x-4)-3(x-4)(x-3)]/[2(x-4)(x-3)]<0 $ $ [8x-24+5x-20-3(x^2-7x+12)]/[2(x^2-7x+12)]<0 $ $ (-3x^2+34x-44)/(2x^2-14x+24)<0 $ $ \Delta = 1156-528 = 628 $ ... E sotto radice questo numero viene come $ 25,0599 $ ecc... Il che è sbagliato... Infatti nella soluzione c'è scritto che il risultato deve essere $ x<3 vv 10/3<x<4 vv x>8 $ Per favore, mi direste cosa ho sbagliato?

Chiara Privitera
Buon pomeriggio a tutti! :hi Avrei bisogno di un aiutino con un problema che è il seguente: L'aria all'interno di uno pneumatico si trova alla pressione di [math]2,21 * 10^5[/math] Pa e alla temperatura di [math]18[/math]°C. Per portarla alla pressione di [math]3,10 * 10^5[/math] Pa si pompa all'interno altra aria. Si vede che, alla fine di questa operazione, la temperatura dell'aria è salita a [math]32[/math]°C e che il volume dello pneumatico, ora più gonfio, è aumentato del [math]5,4[/math]%. ...
2
12 set 2016, 14:07

reveladmob
Salve. Vorrei confrontare le soluzioni ad alcune domande a risposta multipla di fisica se possibile. Se non si legge qualcosa,basta salvare l'immagine col il testo destro sul pc e vederla da li. 1c 2c 3a 4c 5a 6b 7b 8b 9a 10c 11b 12b Grazie in anticipo.
1
10 set 2016, 23:22

QuantumJ
Potreste risolvermi per favore queste tre disequazioni? Grazie mille! [math]-√2 (x-√3)≥√3 (x+√2)-√6[/math] [math]0,(3)(x-3)≥0,(6)(6-x)[/math] [math]x^2-9/(x+1)≤0[/math]
5
8 set 2016, 15:30

simone.vantaggio
Salve! Mi è capitato di trovare un esercizio che richiede una dimostrazione, ma non so proprio dove mettere le mani. Ecco il testo: " Dimostrare che $ e^(ipi ) = - 1 $ " Ci ho riflettutto molto, tuttavia niente sembra avvicinarsi a una soluzione. Grazie

sguerrini97
Buonasera, sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma senza venirne a capo: Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2 $ r∶ y = -1/3 x+2 $ $ s∶ m_s = 2, P∈s $ $ A=21/2 $ Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
8
10 set 2016, 22:12

LeoIII
Prima di queste mi erano venute tutte, ma sta volta penso di sbagliare qualche passaggio.. E' corretto portare tutto da una parte prima di risolvere l'equazione? \( 1) x^4 + 3x^3 \unrhd x^2 + 3x \) \( 2) 2x(x-2)(x+1) \unrhd (x-2)^3 \) Avverto che il risultato della seconda è un po' bruttino
7
11 set 2016, 12:55

mary6000
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con il 69 e il 70, non mi vengono proprio!
1
11 set 2016, 12:20

Pachisi
Sia $T_n=(sqrt(a+1)+sqrt(a))^n$, con $n$ e $a$ interi positivi. Dimostrare che $T_n$ si può scrivere come somma delle radice quadrate di due interi consecutivi, per ogni $n$.
8
8 set 2016, 19:14

rosa munda
Buongiorno, vorrei sottoporvi un esercizio che nonostante mi sia scervellata, proprio non riesco a risolvere. Spero nel vostro aiuto, anche dei suggerimenti per arrivare alla soluzione. Eccolo: Due rette perpendicolari e uscenti dall'origine, formano un triangolo isoscele con la retta $ 2x+y = a $. Determinare l'area di questo triangolo (il risultato è $ (a^2) / (5) $ ). Per aiutarmi a ragionare, ho provato a disegnare una retta 2x+y = a, assegnando un valore fittizio; poi ho ...
4
8 set 2016, 20:22