Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Analisi dimensionale
Miglior risposta
Salve, oggi il professore a lezione ci ha spiegato un esercizio riguardante le dimensioni:
un oggetto attaccato ad 1 molla, lo tiriamo e lo lasciamo andare. Questo oscilla lungo l'asse x.
Il moto è armonico semplice.
x(t)=Acos(wt+q)
x è la lunghezza e A w e q sono 3 costanti.
L'esercizio richiede quali sono le dimensioni di A w e q.
Come lo posso svolgere? Grazie
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Ho trovato che A corrisponde ad L, ma non riesco a trovare le dimensioni di w e q

Campo magnetico di un elettrone su un cilindro
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
un elettrone posto sull'asse di un cilindro di raggio pari a 10cm viene emesso radialmente con velocità di 9.0*10^6 m/s verso la parete del cilindro.
Si stabilisca la minima intensità che deve avere un campo magnetico, diretto parallelamente all'asse del cilindro, affinché l'elettrone non raggiunga la parete del cilindro (la massa dell'elettrone vale 9.1*10^-31 kg)
se mi potete spiegare come svolgerlo.
grazie.

Calcolare distanza di separazione
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio
In uno spettrometro di massa due ioni di carica pari a [math]1.6\times 10^{-19} C[/math] e masse rispettivamente di [math]1.0\times 10^{-25} kg[/math] e [math]1.2\times 10^{-25} kg[/math] , inizialmente in quiete, sono accelerati da una differenza di potenziale di [math]1.1kV[/math].
Dopo aver attraversato ortogonalmente un'apertura di una parete, penetrano in una regione dove vengono deflessi da un campo magnetico uniforme ed ortogonale alla loro velocità, di intensità pari a ...

Raga non mi esce dove ho sbagliato??
Miglior risposta
Raga nom mi esce dove ho sbagliato?? Deve uscire ch la x è compresa tra -2 e 3/2 ma quest'ultimo valore non esce
Disequazioni (224371)
Miglior risposta
y= radice di 2x-1 fratto x
Logaritmi
Miglior risposta
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere due logaritmi per favore? 1) log di base 3/4 di (9/16) elevato 3/2 ; 2) log √2 (2) elevato 3/4. Ho provato a vedere la parte teorica e pratica ma non ho capito più di tanto. Grazie

$ sin (2t)/(1+t^2) + cos (1-t^2)/(1+t^2) $
Come può la formula scritta soora diventare questa:
$ 2t +1 -t^2 = 1 + t^2 $ ?
Problema di geometria con i sistemi
Miglior risposta
1 in un rettangolo ABCD, il doppio della misura di BC è inferiore di 2a alla misura di AB.Aumentando di a le misure di ciascun lato del rettangolo, l' area aumenta di 15 a^2.determina le misure dei lati del rettangolo.
Urgente (224401)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi due esercizi:
Problema di geometria con i sistemi (224344)
Miglior risposta
1 in un rettangolo ABCD, il doppio della misura di BC è inferiore di 2a alla misura di AB.Aumentando di a le misure di ciascun lato del rettangolo, l' area aumenta di 15 a^2.determina le misure dei lati del rettangolo.
Calcolare campo magnetico generato dal moto di un protone
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Un atomo di idrogeno è formato da un protone e da un elettrone che, in una approssimazione classica,ruota attorno al protone lungo un'orbita circolare di raggio pari a [math]0.53\times 10^{-18}cm[/math].
Si calcoli l'intensità del campo magnetico generato da tale moto nella posizione occupata dal protone.
(si ricorda che la massa dell'elettrone vale [math]9.11\times 10^{-31}kg[/math] e la massa del protone è circa 2000 volte superiore)
se mi ...

Buongiorno a tutti, sapete aiutarmi a svolgere questa disequzione?
$cos(x)/3<sin(x)$
Urgente (224260)
Miglior risposta
x alla quarta meno 16 sotto radice alla quarta ,maggiore di x
Ciao a tutti!
Ho un problema con questa equazione
6^x - 9*2^x - 8*3^x + 72= 0
Non ho capito come risolverla! Potreste aiutarmi?

In un esercizio mi si chiede: "Qual è in $NN$ il complementare dell'insieme dei numeri "pari o non multipli di 5"?
Anzitutto ho definito l'insieme dei numeri pari
$A = {x in NN : x$ multiplo di 2$} = {0, 1, 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16,...}$
Poi ho definito i non multipli di 5 in $NN$
$B = {x in NN : x$ non è multiplo di 5$} = {2, 3 , 4, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 16,...}$
Infine ho calcolato
$\bar{AuuB} = {x in NN : \bar{x} in A$ $&$ $\bar{x} in B } = {5, 15, 25,...}$
Cosa ne pensate? Ho fatto errori nel ragionamento?
Grazie in anticipo.
Emanuele
Disequazione (224266)
Miglior risposta
Potete risolvermi per favore questa disequazione?
-3(x+1)^2 minoreuguale radicequadra di 7

Potreste risolvermi queste espressioni magari spiegandomi anche i passaggi,non ci capisco nulla

allora io voglio/vorrei evitare del tutto la formula perché tanto dopo qualche giorno la dimentico.
il mio ragionamento è che il metodo migliore per disegnare una parabola è quella di trovarmi i due punti in cui interseca con l'asse delle x, in modo da poter poi trovare l'asse di simmetria e da lì il vertice.
purtroppo questo metodo ha senso in teoria ma in pratica mi trovo incastrato un bel po' di volte, tra numeri non reali e frazioni, un macello.
per esempio:
$f(x)=-1/3x^2+2x-4$
allora io ...

Problema matematica (224161)
Miglior risposta
Se Marta ha percorso il 40% del viaggio in aereo che dura in totale 12 ore, quante ore di volo deve ancora fare?

In una classe le donne sono i 3/5 rispetto agli uomini. Considerando che gli uomini sono 15, quante sono le donne?