Problema semplice

anto_zoolander
Il problema è molto semplice di per se, però mi interessa vedere altre risoluzioni :-D

data una circonferenza $gamma$ e un punto $P$ fissato della circonferenza, considera tutte le corde della circonferenza che hanno un estremo in $P$. Qual è il luogo descritto dai punti medi delle corde?

Fa' parte di una prova canadese, o di un'olimpiade canadese se non sbaglio.

Risposte
@melia
È la circonferenza con centro il punto medio del segmento PC, dove C è il centro della circonferenza data, e raggio $r/2$, con $r$ raggio della circonferenza data. Risolvendola con la geometria analitica viene abbastanza semplice. Per alleggerire i calcoli ho usato la circonferenza di centro $(r, 0)$ e raggio $r$, e il punto $P$ coincidente con l'origine degli assi cartesiani.

anto_zoolander

consec

giammaria2
Aggiungo un'altra soluzione sintetica.
Detti $O$ il centro ed $M$ il punto medio di una corda, l'angolo $PhatMO$ è retto: il luogo cercato è quindi il luogo dei punti che vedono $PO$ sotto un angolo retto, cioè la circonferenza di diametro $PO$.

P.S. Cosa significa la frase di anto_zoolander "Tra l'altro sono convenuto del fatto che tutte le corde condotte da un punto sono proporzionali tra loro" ?

anto_zoolander
@Giammaria

giammaria2
Grazie, forse adesso ho capito: intendi dire che il rapporto fra due corde è uguale a quello fra le loro metà. Sì, questo è ovvio e vale anche per segmenti qualsiasi.

anto_zoolander
Comunque mi piace molto la tua soluzione che usa la proprietà della corda :-D grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.