Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SO.so
Raga urgentissimo....mi aiutate a risolvere questa equazione? 180-X = (8/7) * (180-2X)
2
20 apr 2016, 16:22

Runzolf
Ciao ragazzi, potreste per favore aiutarmi a risolvere questo problema? Risolvi l'equazione (z-1)^3 +8=0 ; Detta z0 la radice che ha il coefficiente della parte immaginaria positivo, calcola (z0 - 1)^6 Grazie mille in anticipo!
3
19 apr 2016, 14:43

Ley68
buonasera, non riesco a risolvere questo limite, mi ritrovo ad avere la forma di indecisione e non so come muovermi... $ lim_(x -> +oo ) xarctgx-pi/2x $
3
19 apr 2016, 21:10

giacarta
Salve a tutti, domani ho una verifica sullo studio di funzione e ho un dubbio su un esercizio risolto dal libro. La fx è (x^2+x)/(x-2) Quando il libro studia il segno del nominatore, c'è scritto che le soluzioni sono x>0 e x0 e x
4
19 apr 2016, 20:07

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Un condensatore piano che impiega un dielettrico di costante dielettrica relativa pari a 2.3 e resistività di 1.5*10^11 Ωm viene caricato con una differenza di potenziale di 100V. Si determini dopo quanto tempo la differenza di potenziale ai capi del condensatore raggiunge il valore di 10V, una volta isolato. se mi potete aiutare a capire cosa devo fare. spiegandomi i vari passaggi e cenni teorici grazie.
8
19 apr 2016, 09:21

sylvia002
Aiuto plssssss fisica Miglior risposta
Un ciondolo viene messo in una cella elettrolitica per essere ricoperto da uno strato di oro di massa 0,425g. *su quale elettrodo si deve mettere il ciondolo? *quanti minuti sono necessari se nella cella passa la corrente di 0,1A?
1
19 apr 2016, 15:43

Ley68
1) tenuto conto che $ pi/6 = int_(0)^(1/2) 1/sqrt(1-x^2) dx $ si calcoli un'approssimazione di pigreco utilizzando uno dei metodi d'integrazione numerica. 2) y= $ (3x^2+6ln| x-1| )/2 $ a- determina l'equazione della retta r parallela all'asse y passante per il punto di flesso della curva di ascissa minore b- calcola l'area della regione finita di piano delimitata dalla curva, dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione x=-1 e della retta r
3
18 apr 2016, 22:43

isabella14
Help me. Miglior risposta
Ciao,la prof ci ha dato questo problema sul moto dei proiettili, però senza spiegarlo e senza formule,chi mi aiuta a svolgerlo? un cannone, piazzato su una collina alta 100 metri, spara orizzontalmente un proiettile con una velocità di uscita di 300m/s. A) Trascurando la resistenza dell'aria in quanti secondi? B) In quale distanza della base della collina tocca a terra? C) disegna la traiettoria del proiettile. Grazie mille a chi mi aiuterà.
1
19 apr 2016, 16:19

thunder2410
Salve a tutti mi aiutereste a capire come svolgere il seguente esercizio: "Determina per quali valori di k il teorema di Rolle è applicabile alla funzione nell'intervallo [0,k] con k>0" la funzione è questa \(\displaystyle f(x) = \left\{\begin{matrix} 2x^3 + 4x^2&\\ax^2 + b \end{matrix}\right. \) la prima disequazione con \(\displaystyle x=1 \) grazie
3
19 apr 2016, 19:53

Ley68
1) Una primitiva della funzione f(x) è sen 2x. Se è possibile calcolare $ int_(0)^(pi/2) f(x/3) dx $ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile. 2) si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $ int_(1)^(radice dilnx) e^t/t^2 dt $ nel punto P di ascissa x=e
8
17 apr 2016, 22:49

alexfx79
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro anni 37, scusate se non sono passato per la sezione presentazione. fondamentalmente mi sono iscritto perche' ho solo 2 domande sulla matematica e non sono riuscito ad avere risposte esaustive... 1° domanda: perche' i numeri al di sotto dello zero sono infiniti? se io conto 0,9 periodico non riuscirei mai ad avere il n 1. ci deve essere un limite non può essere infinito senno' come faccio a passare al decimale successivo... penso che l'infinito sia possibile ...
16
21 mar 2016, 18:33

estefysweet
Come si fanno le equazioni con la verifica??
1
19 apr 2016, 18:57

estefysweet
Come si fanno inquisiti di matematica
2
16 apr 2016, 17:22

rebus2
Salve, come posso calcolare sen o cos di 70 senza calcolatrice?
13
15 apr 2016, 19:29

AlexDevil
Mi servirebbe aiuto con questa disequazione, grazie in anticipo!
1
19 apr 2016, 15:23

antonio1011
Potreste verificare se ho eseguito correttamente questo esercizio. Sono date le funzioni: $f(x)=(2x-1)/(x+2)$ e $g(x)=x/(x-1)$ Determina l'equazione di $g°f$ Ho calcolato il dominio delle funzioni anche se non richiesto. La funzione f è definita per $x!=-2$ e la funzione g per $x!=1$. Pertanto $D_f=R-{-2}$ e $D_g=R-{1}$ Per eseguire la composizione g°f è necessario che il codominio di f sia contenuto nel dominio di g. A tal fine dobbiamo trovare un ...
10
17 apr 2016, 15:20

Gi81
Dimostrare che l'unico numero primo $p$ tale che $(p+1)/2$ e $(p^2+1)/2$ sono entrambi quadrati perfetti è $p=7$.
13
16 apr 2016, 10:54

dragoshmarian78
log_⁡〖(a√(a+b))/(b√ab)〗= 3^(2x )-3 ∙3^(x-1 )+2^(-2)=0 1/3 (2 log b + log a) – 3(log c + log b) = 7∙3^2x = 14/3 2^(2x+2 )+2^(x+3 )-320=0 8 ∙ 2^(x+2 )= (2^(x^2 ) -^x)/4^x (log x-1 )/log⁡x + (2 log⁡x)/log⁡〖x+1〗 = 2/log⁡〖x+1 〗 SE NON CAPITE POTRESTE CONTATTARMI SU FACEBOOK, PER FAVORE E' URGENTISSIMO https://www.facebook.com/dragos.marian.14

rossiandrea
Due condensatori piani di capacita' [math]C_1=10 \ \mathrm{ \mu F}[/math] e [math]C_2=6 \ \mathrm{ \mu F}[/math] sono collegati in serie. 1) Qual è la capacità equivalente? Sapendo che la carica sulle armature è [math]Q=9 \cdot 10^{-5} \ \mathrm{C}[/math] 2) calcolare le differenze di potenziale fra le armature di ciascun condensatore. Le armature del condensatore [math]C_1[/math] distano fra di loro [math]d=0,5 \ \mathrm{mm}[/math]. 3) Quale è il modulo del campo elettrico fra le armature? (R: [math]3,75 \ \mathrm{ \mu F}[/math], [math]9 \ \mathrm{V}[/math], [math]15 \ \mathrm{V}[/math], ...
4
19 apr 2016, 12:51

frida74
Un secchio contenente del cemento viene issato al quinto piano di un palazzo da una fune che passa attorno a una carrucola .La tensione della fune è costante per 10 m ,poi aumenta linearmente nei successivi 6 m fino a raggiungere il valore di 70 N.Il lavoro totale è compiuto dalla fune è 860 j. Calcola il valore della tensione della fune nei primi 10 m.
1
18 apr 2016, 20:19