Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Debora112
Buongiorno a tutti! Io ho un piccolo problema con questa disequazione: Log in base 2 di (8-2^x) > 2. Il libro mi dice che il risultato corretto è x < 2, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Svolgimento che ho utilizzato io: Ho posto l'argomento del logaritmo > 0 e mi risulta x < 3. Successivamente ho risolto la disequazione facendo 3/x >2 e mi risulta x < 2/3. Grazie mille in anticipo! Buona giornata!
4
6 set 2016, 14:51

chiaramc1
salve, Acquisto 8 cartucce d'inchiostro per la stampante pagandole in tutto 32 €. A quanto dovrò rivendere ogni cartuccia per avere un guadagno totale di 12 €? Il mio ragionamento è i seguente ma non credo sia corretto: $32*8$ e $256:12$ C'è qualche errore Grazie
3
6 set 2016, 19:44

fatarame
Ciao, non riesco proprio a risolvere questo problema...potreste aiutarmi? Mi si chiede di calcolare l'area di un trapezio isoscele sapendo che il perimetro misura 13,14 m. i 2 lati obliqui misurano 2,25 e la base minore è $1/3$ della maggiore. Io ho sommato i 2 lati con il risultato di 4,50 p, il risultato l'ho sottratto dal perimetro, con un risultato di 8,64. Ora però non so come continuare...
3
4 set 2016, 14:57

Lu-Tu
Se l'equazione 2x^2 + kx -4 =0 ha una radice uguale a 2, quanto vale l'altra? A) -2 B) 1 C) -4 D) -1 E) 0 io ho provato andando a sostituire la x con 2, visto che di x1/2 una delle due soluzioni è uguale a 2. in questo modo ho trovato k e poi sostituito nell'equazione originale per poi svolgerla normalmente. oppure ho provato a calcolare x1/2 partendo dall'equazione con k, ma non sono riuscita a trovare la soluzione. mi aiutate per favore?
2
6 set 2016, 13:03

mary6000
Il quadrilatero di vertici A (-1;-3), B(3;-7), C(7;-3) e D è un quadrato. Determina le coordinate del punto D sapendo che il punto medio del segmento DC è M(5;-1). Calcola poi perimetro e area del quadrato
2
3 set 2016, 18:14

rino.f.95
Salve, ho un dubbio cruciale riguardo il calcolo dell'entropia di un ciclo irreversibile. Allora, il mio libro di fisica dice che la variazione di entropia di QUALSIASI sistema termodinamico che compie un ciclo è SEMPRE =0, e non importa sia esso costituito da trasformazioni reversibili o irreversibili, perché è sempre nulla!! invece il mio professore di fisica è convinto che se in un ciclo termodinamico ci sono trasformazioni irreversibili, la variazione di entropia del sistema NON E' ...
2
3 set 2016, 13:21

cutropi
Salve, dopo aver pubblicato la mia presentazione sull'apposita sezione, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente limite. Ho provato a svolgerlo e ho notato subito che esso somiglia molto a un limite notevole, si differenzia da esso perchè all'interno è presente un 3x anziché solamente x. Il problema è che non so come proseguire dato che è presente anche un'esponenziale. ovviamente non deve essere un aiuto obbligatorio, rispondete e aiutate solo se potrebbe farvi piacere, grazie per lo spazio ...
7
5 set 2016, 18:24

StegosandroIlRe
Potete aiutarmi con questo esercizio?

Susy991
Ciao, frequento la quarta liceo scientifico, l’esercizio che devo svolgere mi chiede di ricavare l’espressione analitica di una funzione di cui viene fornito il seguente grafico: Per x
4
5 set 2016, 15:39

nicolocandiani
Salve a tutti, mi è stato assegnato un esercizio di fisica ma non ho proprio idea di come fare per risolverlo. In autoscontro al Luna Park, Mattia urta contro i bordi della pista alla velocità di 15 km/h; il bordo di gomma della propria macchina attutisce il colpo, portando la vettura a una velocità pari a 0. Sapendo che l'auto pesa 80 kg, considerando anche il peso del passeggero, calcola il lavoro compiuto dalla forza elastica della gomma che assorbe l'urto. Grazie mille.
1
5 set 2016, 11:11

violetta96
Problemi sui circuiti! Miglior risposta
1) Due resistenze R1 ed R2 connesse in parallelo, sono collegate ad una batteria. Dimostra che la somma della potenza dissipata in R1 e di quella dissipata in R2 è uguale alla potenza dissipata nella resistenza equivalente Req, quando questa è connessa alla stessa batteria Soluzione: P1 + P2 = Ptot = (1/Ry + 1/Rx)V^2 2) Poi volevo chiedere come si calcola la potenza dissipata e la corrente in ogni resistenza di un circuito in serie grazie mille in anticipo
1
5 set 2016, 09:37

mr_teo93
1) Una particella alfa (Z=2, m= 6.6x10^-27 Kg) viene sparata verso un nucleo di oro (Z=79) con una velocità iniziale di 10^6 m/s. A quale distanza minima dal nucleo arriva? Si consideri il nucleo d'oro fermo e totalmente privo di elettroni atomici. In questo problema mi sembra di non avere dati a sufficienza per risolverlo, forse perchè non capisco l'utilità dei dati Z=2 e Z=79. Come posso procedere?
1
4 set 2016, 09:25

mary6000
Ho messo direttamente la foto del problema, so che è molto semplice ma non mi ricordo proprio la formula che serve! Non riesco a trovarla sul libro, qualcuno mi dà una mano? grazie!☺️
1
3 set 2016, 17:04

mary6000
Sono noti i vertici del parallelogramma ABCD: A(-2;2), B(2;1), C(6;4). (Non mi dà il D). Trovare l'equazione del lato AD non mi ricordo come si fa, e non so da dove iniziare! Grazie se mi aiuterete:)
1
3 set 2016, 16:40

Raffaele96_
Sia ABC un triangolo e P un suo punto interno. Dimostra che BPC > BAC (suggerimento : Prolunga BP Fino a incontrare Q il lato AC e applica il primo teorema dell'angolo esterno considerando prima il triangolo BPC e poi il triangolo BQC) Ci sto provando da un paio di ore ma non trovo la soluzione. Grazie in anticipo
1
2 set 2016, 17:05

lucapetrucci99
Scusatemi ancora... Sto svolgendo degli esercizi sui sistemi di disequazioni e mi è capitata questa: $ 4x^2 -2x +7 > 0 $ $ 4x^2 -4x +1 > 0 $ Nella prima ho Δ < 0 Nella seconda ho Δ = 0... Cosa devo fare? Ne ho fatte davvero poche fino ad ora e non so proprio come comportarmi..
13
1 set 2016, 17:32

Lu-Tu
I tre supermercati situati nella stessa zona attualmente propongono tutti offerte sui cereali preferiti da Mario per la colazione. Tali offerte sono così strutturate: 1 Acquista una confezione a prezzo pieno e prendi la seconda a metà prezzo. 2 Prezzo di una confezione ridotto di 1/3. 3 Acquista una confezione contenente il 25% di prodotto in più al prezzo della confezione normale. Quali offerte sono equivalenti in termini di prezzo pagato per la medesima quantità di cereali? A. ...
5
1 set 2016, 20:18

marco.barone
Salve a tutti, potete farmi per favore questi due esercizi sulla legge fondamentale della termologia per vedere se li ho svolti bene? Sono molto semplici, si tratta solamente di applicare le formule inverse della legge fondamentale della termologia. Grazie in anticipo!
1
4 set 2016, 11:00

Matemax1
Calcolare l'area del dominio \[ \left\{\begin{array}{l} |x-2y| \leq 1 \\ |x+2y| \leq 1 \end{array}\right. \] Ho provato a divedere i vari casi separando il modulo, ma facendo così non riesco a capire come calcolare l'area. L'alternativa è quella di disegnare il grafico di $|x-2y|$ e $|x+2y|$ e vedere quando entrambi sono $\leq 1$. Il problema è che mentre riesco facilmente a fare il grafico di y = |x-1| o simili, con due variabili non trovo spiegato da nessuna parte ...
7
2 set 2016, 16:24

Polo2016
Ciao, ho un esercizio nella quale mi trovo leggermente in difficoltà. Devo rappresentare le funzioni in un piano logaritmico per ogni base diversa (b=2, b=6, b=e, b=10) e devo considerare solo per x>0 e y>0. Per esempio questa: x^2*y=6 come la rappresento nel piano logaritmico con base b=2, b=6, b=e, b=10? E questa xy^(-2)=2? Grazie in anticipo. Buona giornata
3
31 ago 2016, 18:12