Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio g.
Salve a tutti, ho questo limite lim x tende a -2+ di x*ln(x+2)+2ln(x+2)-x+k=3 Sostituendo viene + infinito meno infinito. Si possono applicare le proprietà dei logaritmi? Qualcuno potrebbe aiutarmi, casomai svolgendo . Grazie in anticipo.
7
13 apr 2018, 18:57

Felice.
Salve ragazzi,ho un problema con questo limite. $lim x->pi(cos x+1)/(x-pi)^2$ Per semplificare ho posto la variabile $z=x-pi$ dopodiche il limite è diventato$ lim x->0 (cos z cos pi-sin z sin pi+1)/z^2$ tuttavia il risultato del limite che è$1/2$ non mi esce io all'ultimo passaggio che ho scritto sostitisco e mi trovo il risultato che è ben diverso, sapreste dirmi dove sbaglio?
3
15 apr 2018, 18:02

frida74
MI AIUTATE 1) Una spira circolare di raggio 5,2 cm si trova immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano della spira. Il campo magnetico ha modulo pari a 3,0*10^-4 T. In un intervallo di tempo di 24 s la spira si deforma e assume una forma quadrata. ▶ Determina il valore assoluto della circuitazione del campo elettrico. risultato(2,3*10^-8 N/C*m ) 2)un'onda elettromagnetica piana ha frequenza 3,0 MHz e il suo campo elettrico ha un ampiezza Eo=3,0*10^3 N/C. L'onda ...
0
15 apr 2018, 18:18

ferma_mf
Ci provo ma non riesco Miglior risposta
un solido formato da due coni congruenti aventi la base in comune di area pari a 706,50 cm quadrati. La distanza tra i vertici dei due coni misura 40 cm. Calcola L'area totale e il volume del solido risultato(2355 cmq,9420cmq) -------------------------------------- un solido formato da un cilindro e da un cono avente la base in comune con la base superiore del cilindro.l'altezza complessiva del solido misura 120 cm,l'altezza del cono è 7/3 di quella del cilindro e il raggio della base comune ...
1
15 apr 2018, 14:39

gloria991
Ciao, ho risolto un integrale indefinito....apparentemente giusto per me ma non per il libro $int(dx/((x-2)ln(x-2)))$ Dunque ho chiamato $x-2=t$ e ho integrato per parti usando come $f(t)=(1/ln t)$ e come $g'(t)=1/t$ quindi ho trovato: $1+int(1/t)*(1/ln t) dt$ e da qui il mio risultato è questo: $1 + ln (ln t) + c$ e poi sostituisco $t=x+2$. Il risultato del libro è uguale al mio senza $1+$ grazie mille
3
15 apr 2018, 16:24

ferma_mf
Per stasera vi prego Miglior risposta
rappresenta su un piano cartesiano il triangolo ABC di vertici A(8;-3),B(8;6),C(-4;-3) e calcolane il perimetro e l'area (36u 54u2) ------------------------------------------------------------- rappresenta in un unico sistema di riferimento cartesiano le rette di equazioni y= -4x+1 e y=1/4x-2.di quale tipo di rette si tratta?avresti potuto rispondere al quesito prima di eseguire il disegno? perchè?
2
15 apr 2018, 15:10

rosa munda
Buongiorno. Non sono in grado di dimostrare che due diverse equazioni rappresentano lo stesso fascio di circonferenze richieste come soluzione di un problema. Empiricamente ho provato ad assegnare gli stessi valori di x e y e ne risulta che possono essere valide assegnando però all'incognita "t" un diverso valore secondo le due diverse equazioni. Vi mostro i dati : - il problema : scrivere l'equazione del fascio di circonf tangenti alla retta r ( $x+2y-5=0$ ) nel suo punto A ...
4
13 apr 2018, 13:27

VETTRAMO
La retta di equazione y= 2m-1/m x+1 forma con la direzione positiva dell'asse x un angoli di 120°. Calcola m. Grazie
1
14 apr 2018, 09:00

AUZH
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0.
0
15 apr 2018, 13:05

francescoripa1
Buonasera, Spero di essere nello spazio giusto per proporvi questo mio dubbio. Vorrei riuscire a trovare la funzione scritta in forma analitica di una funzione che ha come grafico uno simile a quello di f(x)=sqrt(x) solo che il limite di x tendente a +∞ di f(x) deve essere un numero. Questo numero deve dipendere dal rapporto tra la y e la x di punto arbitrario della curva. Faccio un esempio per rendere il tutto più comprensibile. Facciamo che dopo 4 minuti che raccolgo mele dal mio melo ne ho ...
11
11 apr 2018, 22:57

psorice
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa equazione esponenziale? Ho provato in tanti modi ma non torna, ho più difficoltà in quelle dove si hanno 2 risultati (l'ho visto dal risultato del libro). 2^(x+1)+2^(2-x)=9
1
13 apr 2018, 20:40

No3211
Un'astronave sta percorrendo un'orbita attorno al centro della terra (M= 5,972*10^24 Kg), alla velocità di 2,61 Km/s. Dall'astronave viene sparato un proiettile in direzione tangente alla traiettoria dell'astronave e nel verso in cui essa si sta muovendo; nel sistema di riferimento dell'astronave il modulo della velocità del proiettile vale 160m/s. a) Analizza le ragioni fisiche che determinano la traiettoria dell'astronave e calcola il raggio di tale traiettoria. b)Determina la velocità ...
1
12 apr 2018, 23:51

generoso991
Matematica Miglior risposta
Quale tra le seguenti opzioni, sapendo che a=-2 e b=-5, è il risultato dell'espressione che si ottiene moltiplicando per -3 il primo numero e addizionando al risultato la semisomma dei due numeri?
1
11 apr 2018, 07:35

7hockey
(251246) Miglior risposta
x² + 4 / x-3 ≥ 0
1
12 apr 2018, 20:38

pimk92
Mi serve un aiuto per risolvere questo esercizio: Dati i punti A(-5;9) e B (1;1), determina sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo con ipotenusa AB.
1
12 apr 2018, 18:03

7hockey
qualcuno me li sa risolvere grazie esercizio n. 1 risolvere dopo averne indicato le caratteristiche: 1. 4-4x²/x-1=1 2. x²+4/x-3 ≥0 esercizio n. 2 dati il punto P(2, -4) e la retta r di equazione 3x-2y-4=0, determinare: 1)l'equazione della retta S passante per P e parallela alla retta r; 2)l'equazione della retta t passante per P e perpendicolare alla retta r; 3)l'equazione della retta v passante per P e parallela all'asse delle ordinate; 4)le coordinate del punta A di ...
3
11 apr 2018, 17:49

gio73
Commenti sull'invalsi di matematica di III media di quest'anno?

mathos2000
Data la funzione: calcolare il dominio. Potreste suggerirmi come arrivare alla soluzione completa? Provando un po' ho determinato quel x diverso da $sqrt(kpi)$ ma non comprendo il segno negativo e il valore preciso di k=6,7. Inoltre mi servirebbe comprendere l'altra parte della soluzione (che presumo derivi dai logaritmi al numeratore).
2
12 apr 2018, 15:08

eliaconcini
Problema di massimo e minimo geometria analitica sia P un punto appartenente alla parabola di equazione y=4-x^2 . Da P traccia la retta tangente alla parabola e indica con A e B i suoi punti d'intersezione con gli assi cartesiani. Determina P in modo che l'area del triangolo AOB essendo O l'origine degli assi, sia minima.
0
12 apr 2018, 16:48