Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
psorice
Sembrerà una cavolata, saprei pure trovare il risultato (sarebbe x+2=16 che diventa x=16-2) ma non capisco come arrivarci; 8-2log2(x+2)=0 il due alla destra del logaritmo sarebbe in pedice ma non riesco a farlo :con
1
4 mag 2018, 19:26

Jordan B
Si supponga che la probabilita A ( 0.6) e la probabilita B (0.2) siano indipendenti. Calcolare A U B Calcolare A intersezione B Calcolare P (A|B) Fare gli stessi calcoli sapendo che i due eventi sono incompatibili
6
30 apr 2018, 15:28

docmpg
Un quadrilatero abcd è inscritto in una circonferenza di diametro AC e ha le diagonali perpendicolari tra loro.Sapendo che BD=4/5AC e che l'area di ABCD è 40 cm², determina il suo perimetro. MI aiutate? Grazie a tutti.
0
4 mag 2018, 17:41

ben10d
Devo trasformare questo problema in una proporzione mi potete cortesemente aiutare ? In un rettangolo la somma della diagonale e della base misura cm 250 e la differenza cm 90. Calcola: area e perimetro del rettangolo area e perimetro di un rombo che ha le diagonali uguali alla metà delle dimensioni del rettangolo Non so se sia possibile ma vivo nella virtù che domandare è lecito e rispondere è cortesia
3
3 mag 2018, 21:27

VETTRAMO
CALCOLA L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO DELLA FETTA DI PIZZA IN FIGURA. NON RIESCO A TROVARLA URGENTE GRAZIE
1
4 mag 2018, 10:14

Aletzunny1
Un astuccio ha 7P e 6p Un secondo astuccio ha 8P e 8p Si prende a caso o P o p da entrambi gli astucci. Calcola la probabilità che siano entrambi P o un p e un P. Risultato (19/26) Io ho fatto così $6/13 × 8/16$+$7/13 × 8/16 × 2$ ma non mi viene e non capisco dove sbaglio...dovrebbe essere semplice... Grazie
5
2 mag 2018, 17:20

Aletzunny1
Non riesco a risolvere questo esercizio...GRAZIE a chi mi aiuterà. Adrian insegna in una classe di sei coppie di gemelli. Vuole formare delle squadre per una gara, ma vuole evitare che due gemelli si trovino nella stessa squadra. Stando a queste condizioni: 1)In quanti modi può Adrian dividerli in due squadre da sei? 2)In quanti modi può Adrian dividerli in tre squadre da quattro?
8
30 apr 2018, 18:57

Giumaran
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso ...
7
2 mag 2018, 13:56

Giumaran
Se volessi preparare i toast per 40 amici quante confezioni di pancarré da 24 fette quante confezioni di sottilette da 12 fette e quante confezioni di prosciutto cotto da 9 fette devo comprare?
6
2 mag 2018, 19:01

Giumaran
Calcola il numero massimo di tost che puoi preparare utilizzando una confezione di pancarré da 24 fette,una confezione di sottilette da 12 fette e una confezione di prosciutto da 9 fette. Se a questi tost voglio aggiungere un ingrediente a mia scelta,quanto pezzi di questo ingredienti devo preparare pef fare in modo che non ne avanzi neanche uno?
2
3 mag 2018, 12:18

Regina29
1. (70 - 30 ) x2:4 + (34- 3x3) = 2. 75- 6x3 + 50 - (6x5) + (12x2) = 3. 13+7x {[ 47- (60:2) - 5 ] : 2} = 4. 44- [60:(66:3+8) +14:2]= 5. (38-3) - 15+ (45:5)x3= 6. {[(12x2+20):4] + 42:6 x2+35}2=
2
2 mag 2018, 17:55

Giumaran
Se voglio preparare dei tost per 40 amici quante confezioni du pancarré comprare se una confezione contiene 24 fette ,quante di prosciutto se una confezione contiene 12 fette e quante di sottilette se una confezione ne contiene 9?
3
2 mag 2018, 21:26

roberta.dinatali
Un corpo di massa 10 kg cade al suolo da una altezza h di 4,9 m acquistando una velocità finale di 8 m/S. Quant’è il lavoro svolto dalla resistenza dell’aria? ( soluzione-160•10-3) Grazie anticipatamente..
1
30 apr 2018, 19:57

Jordan B
abbiamo una famiglia che ha 5 bambini qual'è la P che su 5 ba,bini almeno uno sia maschio ? io ho calcolato 1/5 cioe 0.2 cioe il 20% qual e la P che ci sia un bambino e una bambina ? secondo me sono eventi indipendenti e quindi facciamo l unione tra di loro, cioe 1/5 + 1/5 cioe 0.40 , che ne pensate ?
6
2 mag 2018, 16:46

Jordan B
salve sappiamo che in un magazzino abbiamo il 20% delle videcassette che provengono da un negozio all ingrosso fallito e il 15% di queste cassette sono difettose. le restani videocassette provengono da un altro negozio e l'1% di queste cassette sono difettose. calcolare la probabilita che estraendo una videocassetta difettosa essa provenga dal primo negozio all'ingrosso. qui dovremmo applicare il teorema di bayes ,ma non riesco ad impostare la formula, chi è capace ?
3
2 mag 2018, 16:00

Jordan B
6. Un’indagine nazionale ha mostrato che il 30% delle mogli in una coppia guarda un certo tipo di programma TV. Lo stesso programma È visto dal 50 % dei mariti. infine se una moglie guarda il programma la probabilita che a che il programma sia visto anche dal marito cresce al 60%. Se viene estratta una coppia a caso, qual è la probabilita che: Almeno uno della coppi guari il programma
4
30 apr 2018, 18:34

orsoulx
Dato un triangolo qualsiasi, determinare le corde (segmenti con estremi appartenenti a due lati diversi) che lo dividono in due parti isoperimetriche ed equiestese. Ciao
12
22 apr 2018, 00:23

tommi.albe_2001
Non riesco bene a risolvere un esercizio. Nel fascio di rette di equazione: kx+(k-1)y+1=0, determinare la retta passante per il punto P(2;0) e la retta parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante. Aiutooooo

Asclepiade1
Salve a tutti! Per semplicità prendiamo in esame un radicale quadratico. Data la disequazione $\sqrt{A(x)}<B(x)$, sono necessarie le condizioni di non negatività di $A(x)$ per rendere definito in $R$ il radicale e di positività di $B(x)$ perchè un radicale quadratico è per definizione non negativo. Fino a qui tutto elementare. Non capisco invece quest'ultima condizione: $A(x)<B^2(x)$; perchè, elevando al quadrato entrambi i membri, si ottiene una ...
4
30 apr 2018, 17:29

Jordan B
dipendenti di un'azienda vengono sottoposti alla macchina della verita per verificare il loro comportamento in materia di furti all interno dell'azienda stessa,. sappiamo che nel 90% dei casi la macchina da un rislutato esatto del comportamento dei dipendeti. . i quali vengono licenziati se la macchina ne verifica il comportamento scorretto. sappiamo che almeno il 5% dei dipendenti ha commesso almeno un furto . qual e la frazione dei dioendenti licenziati effettivamente innocente ? qual e la % ...
1
30 apr 2018, 16:31