Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

n° 1 : in un triangolo iscoscele ABC l'angolo al vertice A è 36° e il lato lungo è 4 cm. Determina la lunghezza della base BC. (suggerimento: traccia la bisettrice di un angolo alla base.) [2(√5-1)]
n°2: in un triangolo rettangolo, i cui cateti misurano √5 dm e 2√5 dm, si vuole inscrivere un rettangolo non degenere con un lato sull'ipotenusa e con la diagonale di 2 dm. Caolcola le lunghezze delle due dimensioni del rettangolo. [42/29 e 40/29]
grazie mille

Ciao a tutti, ho un problema dove non riesco ad andare avanti per una cosa banalissima.
Considera un quadrato ABCD il cui lato misura 2 cm e indica con M il punto medio del lato CD. Indica con P un punto sul lato AD e con Q il punto di intersezione con il lato AB della retta passante per P e perpendicolare alla retta PM. Determina la posizione di P in modo che la somma delle aree dei triangoli APQ e PDM sia massima.
Ho iniziato a svolgerlo chiamando $\bar{PA}$ ...
Disegna una circonferenza di diametro AB scegli su di essa un punto C in modo che la tangente a essa in C incontri il prolungamento di AB dalla parte di B nel punto E. traccia il segmento CH perpendicolare ad AB. dimostra che CB è bisettrice dell'angolo HCE.
Grazie a tutti.
Come si svolge il seguente problema per fisica
Miglior risposta
1)un oggetto di massa 4 kg parte da ferma alla sommità di un piano inclinato ruvido alto 10m. e il modulo della velocità ala base del piano inclinato è 10 m/s, quanto lavoro è stato compiuto dalla forza d' attrito?
2) una racchetta ferma viene colpita da una pallina dimessa pari a 80g in movimento alla velocità di 36 km/h e ne inverte il verso della velocità in un tempo di 18 m/s. calcola la forza media.
3)un proiettile di massa 4.0 g di modulo 560 m/s viene sparato in un blocco di legno di ...

Dimostrare che dato un numero pari $a$ e un primo $p$ che divide $a^{2^n}+1$ allora $p$ è della forma $2^{n+1}k+1$ per qualche naturale $k$.
Dimostrare che $2^{2^5}+1$ non è primo.

Ho ricavato i lati di un rettangolo con la formula della distanza di un punto da una retta ed ho ottenuto:
\text{PQ=}\frac{\vert5x-16\vert}{\sqrt{61}}\text{; PR=}\frac{\vert6x-7\vert}{\sqrt{61}}
L'area è: f\left(x\right)=\frac{\vert5x-16\vert\times\vert6x-7\vert}{61}
Ho calcolato l'area massima ponendo f'\left(x\right)>0
Il risultato è x=\frac{131}{60} che a me risulta essere il valore minimo. Perchè?
Chiedo aiuto. Grazie.
Lavoro e energia
Miglior risposta
Una gru viene utilizzata per sollevare una pila di mattoni di peso complessivo 600N sopra un muro. Il lavoro che compie è di 7200 j e impiega 15,0s.
1)quanto è alto il muro?
2)quale potenza sviluppata la gru?
Ellisse problema urgente
Miglior risposta
A causa di un fenomeno di riflessione, negli edifici a volta ellittica, due interlocutori posti nei due fuochi riescono a sentirsi anche se parlano a voce bassissima. Paolo e Barbara si trovano in un edificio a pianta e volta ellittica e, per sperimentare tale fenomeno acustico, si posizionano nei due fuochi e sussurrano alcune parole. Il punto più alto del soffitto dell’edificio è a 13 m di altezza e la lunghezza dell’edificio è 170 m. a quanti metri dal centro O dell’edificio si trovano Paolo ...
Ellisse- coniche urgente
Miglior risposta
un camion alto 3,5 m e largo 4 m sta percorrendo una strada a senso unico, esattamente a centro strada. La strada entra a un certo punto in una galleria a volta semiellittica, alta 4 m e larga 16 m . Il camion riuscirà a entrare nella galleria?
Per oggi grazie
Miglior risposta
in piazza garibaldi c'è una scultura di marmo (ps 2,8) a forma di cono.l'area della base è 36 pi greco m quadrati e l'apotema è 5/6 del diametro.quanto pesa tale scultura ( risultato 268,8 pi greco t)
Espressioni con radicali (250896)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi nei due esercizi in foto?
So che bisogna fare la razionalizzazione ma, dopo averla fatta, non riesco a proseguire.
Grazie mille in anticipo
Equazione ellisse
Miglior risposta
scrivi l'equazione dell ellisse passante per i punti p(radice di3;3) e Q (2;-1)

Salve ragazzi non riesco a fare due esercizi! Help
Calcola la velocità media delle molecole di ossigeno alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 30 C sapendo che la molecola d'ossigeno ha una massa di 5,32x10 elevato alla - 26 kg.
Problema n 2
Qual è il rendimento di una macchina termica che lavora tra le temperature di 2,3 x 10 alla terza K e 1,1 x10 alla terza k? Volendo aumentare il rendimento del 10% cosa devo fare? Calcola.

Ciao! Sono negata per la matematica :mumble :cry e quest'anno abbiamo le invalsi e gli esami sono brava in tutto tranne che in matematica :( ...non ho capito proprio come si calcola la probabilità...avremo pure una verifica dopo le vacanze di pasqua :dead
"Disegna un triangolo ABC e le altezze AH e BK.
Dimostra che l'asse del segmento HK passa per il punto medio di AB.
"
Anche qui aiuto per favore, purtroppo la geometria non è il mio forte....

Problemi sulla pressione (250887)
Miglior risposta
Ragazzi buongiorno, premetto che nn ho mai studiato fisica in vita mia ma sto aiutando mio cugino nei compiti e sto studiando la teOria sul libro ma ci sn cose che nn riesco a dare x scontato. In allegato ci sono 2 problemi x i quali vorrei il vostro aiuto, il numero 9 e 11. Io ho provato a farli mi aiutate a capirli secondo le leggi della fisica?
Numero 9
Ho pensato che se la p= F/A ho fatto 275 : (6,0 × 10^3 Pa)
Solo che nel fare i calcoli ho fatto 10×10×10 cioè 1000 quindi
275 : (6,0 × ...
"disegna un triangolo ABC e due circonferenze di diametri AC eBC. la retta perpendicolare ad AB passante per A incontra la circonferenza di diametro AC in E. la retta perpendicolare ad AB passante per B incontra l'altra circonferenza in F. dimostra che:
- i punti E,C,F sono allineati
- la retta EF è parallela ad AB
"
Proprio non ci riesco.. mi aiutate?
Il disegno dovrebbe essere questo , magari il punto F un po' piu' giu' per l'allineamento..
Grazie a tutti.

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un "risolutore" per questo problema di geometria.
-Calcola del seguente triangolo, tutti i lati, gli angoli, il perimetro e l'area.
Dati:
Ab=15m
Alfa=25gradi
Angolo B=4
Chi mi potrebbe spiegare facendo passaggio per passaggio per arrivare ai risultati?
Io non ne ho la mezza idea su come risolvere questo e/o robe simili.
Grazie in anticipo.

Avendo a disposizione dei dadi a 6 facce, qual'è la probabilità che lanciando due dadi abbiamo almeno un numero 1?
Sapendo che la sortita di un numero ha la probabilità del 16,6667% , quanto sarà nel problema sopra esposto?
E nel caso di tre lanci?
Grazie in anticipo per le risposte