Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Simmetria centrale (251034)
Miglior risposta
Salve a tutti, mi servirebbe la soluzione a questo esercizio o che qualcuno mi spiegasse come procedere passo per passo facendo un esempio.
In quale caso la simmetria di centro M non trasforma la retta di equazione 2x-y-3=0 nella retta di equazione -6x+3y+6=0?
A. M (-1;-3/2)
B. M (0;1/2)
C. M (1;5/2)
D. M (1;2)
E. M (-1/4;0)

Buonasera a tutti.
Per favore qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio perchè non riesco a capire com'è fatta la figura e a cosa mi chiede di calcolare?Grazie mille.
In una sfera di raggio r=12 è inscritto un cilindro di altezza h=6. Calcola il volume del solido delimitato dalla superficie laterale del cilindro e dalla zona sferica che ha per basti le circonferenze di base del cilindro.
"In una circonferenza congiungi gli estremi di due corde parallele disuguali . Dimostra che il quadrilatero ottenuto e' un trapezio isoscele"
E' giusto come ho svolto o no?
Grazie.

Salve a tutti!
Riguardo alla divisione con resto tra due polinomi, abbiamo che $A(x)=B(x)*Q(x)+R(x)$, dove $Q(x)$ e $R(x)$ sono rispettivamente quoziente e resto della divisione tra $A(x)$ e $B(x)$, con $B(x)\ne0$[**].Ora, seguendo il libro di testo, se $B(x)=x-c$, ovviamente per ottenere il valore di $R(x)$ in è sufficiente porre $x=c$. Tuttavia questo non nega l'ipotesi [**]?

Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio.
Considera un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa $AB$ $=$ $a$. Determina la misura $x$ del cateto $AC$ in modo che tracciata la circonferenza avente centro in $A$ e passante per $C$ e indicato con $D$ il suo punto di intersezione con $AB$, la misura del segmento $CD$ sia massima.
Allora ho fatto il disegno ...
Domanda rapida di fluidodinamica
Miglior risposta
Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa riguardo la fluidodinamica. Per definizione fanno parte dei fluidi sia gli aeriformi che i liquidi.Essendo anche per definizione un fluido ideale incompriibile (i liquidi lo sono mentre gli aeriformi sono comprimibili), fanno parte dei fluidi ideali solo i liquidi?

L’azienda C.Provo SPA vuole fare un grosso investimento. La distribuzione dei prossimi profitti (in milioni di euro) `e data dalla seguente tabella
Profitto X 1 1,5 2 4 10
Frequenza relativa 0,1 0,2 0,4 0,2 0,1
a. trovare il profitto medio aziendale e trovare inoltre la sua deviazione standard
b. l’azienda deve dare alla banca una somma pari a 200000 piu il 10% del profitto x . Sappiamo quindi che il quadagno dell azienda è pari a Y=09x -0.2
Trovare media e deviazione standard di Y
A me ...

Una classe è formata da 16 maschi e 12 femmine. Si decide di fare un torneo interno alla classe: quante squadre uguali, composte dal maggior numero possibile di maschi e di femmine, si possono formare?
Soluzione: 4
Il mio problema è che non capisco il testo. Non si dice di quante persone è una squadra e in che senso ci deve essere il maggior numero possibile di maschi e femmine.
Grazie
Circonferenze tangenti
Miglior risposta
Disegna due circonferenze tangenti esternamente.Per il loro punto di contatto traccia due rette secanti le circonferenze.
Dimostra che le corde che congiungono i punti d’intersezione con le circonferenze sono parallele
Io ho trovato cosi' online:
:
Gli angoli O P ̂ D e O ' P ̂ C sono opposti al vertice e quindi congruenti.
I triangoli DOP e CO'P sono isosceli.
Poichè hanno gli angoli alla base congruenti, hanno anche congruenti gli angoli al centro D O ̂ P e C O ' ̂ P
Ciò significa che ...

Buongiorno, ho iniziato a risolvere il seguente problema:
Data la parabola di equazione $ y = -1/2x^2 + 2x $, sia V il suo vertice. Traccia una retta parallela alla retta $OV$ ($O$ origine degli assi), che intersechi l'arco OV di parabola in due punti $B$ e $C$ (con $x_B$ $>$ $x_C$) in modo che l'area del trapezio OVBC sia massima.
Dunque, ho calcolato
-il vertice $V(2,2)$.
-la retta ...
5 esercizi per casa in preparazione alla verifica sto diventando matto.... ho bisogno di risolvermi entro Pasqua mi aiutate per favore?Non voggio approfittare , ma veramente sono a disagio , almeno vedendo come li risolvete imparo sempre di piu'.
1)Le circonferenze c e c' di centri o e o' sono tangenti esternamente nel punto A.
conduci la tangente comune in A e un'altra tangente BC. le due tangenti s'intersecano in P. dimostra che gli angoli BAC e OPO' sono retti.
2)-Sono date una ...
Disegna due circonferenze tangenti esternamente.Per il loro punto di contatto traccia due rette secanti le circonferenze.
Dimostra che le corde che congiungono i punti d’intersezione con le circonferenze sono parallele
Io ho trovato cosi' online:
:
Gli angoli O P ̂ D e O ' P ̂ C sono opposti al vertice e quindi congruenti.
I triangoli DOP e CO'P sono isosceli.
Poichè hanno gli angoli alla base congruenti, hanno anche congruenti gli angoli al centro D O ̂ P e C O ' ̂ P
Ciò significa che anche ...

Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto sullo svolgimento di questo esercizio che mi sta facendo impazzire.
Sulla circonferenza di diametro AB, con AB=2r, determina un punto P tale che, dette M e H le sue proiezioni ortogonali rispettivamente sulla retta tangente in A alla semicirconferenza e sul diametro AB, sia massima l'area del rettangolo AHPM.
Innanzitutto ho notato che per trovare l'area del rettangolo basta moltiplicare il valore X del punto P per la sua Y, dato che M e P sono ...

Salve, a seguito di un post sulla cardinalità mi sono venute in mente Delle domande sulle relazioni di equivalenza!
Sia $S$ un insieme finito di ordine $n$. Quante relazioni $R$ di $S$ sono riflessive? Quante simmetriche? Quante transitive? Quante di equivalenza?
Se $S$ è infinito, cosa si può dire della cardinalità dell'insieme delle relazioni, riflessive, simmetriche, transitive di $S$?
Buona Pasqua ...

Mi è venuto in mente il seguente quesito:
Qual è la cardinalità dell'insieme contenente tutte le parole possibili (anche senza senso)?
Nota. Le parole sono formate dalle lettere del nostro alfabeto.
Considera il triangolo ABC e traccia le altezze AH e BK. Dimostra che H e K sono punti della circonferenza di diametro AB. Se il triangolo ABC è rettangolo in C, dove si trovano i punti H e K?
La prima parte l'ho fatta , H e K fanno parte di una circonfernza perchè i triangoli AHB e AKB sono rettangoli in K e H e inscrivibili in circonfernza con diametro AB.
Per la seconda basta dire che H e K sono punti dei cateti del triangolo rettangolo ACB o altro?

$3 / {10^x - 2} - 1 /{10^x+ 2}> 1 - 2 / {10^x + 2}$
$t = 10^x$
$3 / {t - 2} - 1 /{t+ 2}- 1 + 2 / {t + 2}>0$
${3(t+2)-(t-2)+2(t-2) - (t^2-4)}/{(t+2)(t-2)}>0$
${3t+6-t+2+2t-4 - t^2+4}/{(t+2)(t-2)}>0$
${t^2-4t-8}/{(t+2)(t-2)}<0$
$-2<t<+2$
cioè per $x<log 2$
dove sbaglio??

Una scatola contiene 12 palline bianche,13 rosse e 5 verdi.
Si estaggono CONTEMPORANEAMENTE 2 palline.
Calcola la probabilità che siano:
A) entrambe rosse
B)almeno una bianca
C)una sola bianca
D)nessuna verde
Devo utilizzare PER FORZA il calcolo combinatorio:
A) $Dn,k$ con n=30 e k=2 e poi n=13
e k=2 quindi: $156/870$=$26/145$
È giusto?
B) non capisco come
fare...soprattutto come
"connetto"ALMENO con la
probabilità?
C) non so come impostare la ...
esercizi per casa in preparazione alla verifica sto diventando matto.... ho bisogno di risolvermi entro Pasqua mi aiutate per favore?Non voggio approfittare , ma veramente sono a disagio , almeno vedendo come li risolvete imparo sempre di piu'.
1)Le circonferenze c e c' di centri o e o' sono tangenti esternamente nel punto A.?
conduci la tangente comune in A e un'altra tangente BC. le due tangenti s'intersecano in P. dimostra che gli angoli BAC e OPO' sono retti.
2)-Sono date una ...