Dubbio su dominio funzione
Data la funzione:

calcolare il dominio.
Potreste suggerirmi come arrivare alla soluzione completa?
Provando un po' ho determinato quel x diverso da $sqrt(kpi)$ ma non comprendo il segno negativo e il valore preciso di k=6,7.
Inoltre mi servirebbe comprendere l'altra parte della soluzione (che presumo derivi dai logaritmi al numeratore).

calcolare il dominio.
Potreste suggerirmi come arrivare alla soluzione completa?
Provando un po' ho determinato quel x diverso da $sqrt(kpi)$ ma non comprendo il segno negativo e il valore preciso di k=6,7.
Inoltre mi servirebbe comprendere l'altra parte della soluzione (che presumo derivi dai logaritmi al numeratore).
Risposte
per il numeratore devi porre la condizione di esistenza mettendo:
\( \log _{\frac{1}{3}}x+5>0 \)
Arrivati qui si deve porre una nuova condizione mettendo
$x+5>0 $ cioè \(x>-5\)
A questo punto applichi le proprietà dei logaritmi e fai: \( \left( \frac{1}{3}\right )^{\log_{\frac{1}{3}}x+5}>\left( \frac{1}{3}\right )^0 \)
che diventa: $x+5<1$ cioè \(x<-4\)
ora studi il segno per \(x>-5\) e \(x<-4\) e troverai che: $-5
\( \log _{\frac{1}{3}}x+5>0 \)
Arrivati qui si deve porre una nuova condizione mettendo
$x+5>0 $ cioè \(x>-5\)
A questo punto applichi le proprietà dei logaritmi e fai: \( \left( \frac{1}{3}\right )^{\log_{\frac{1}{3}}x+5}>\left( \frac{1}{3}\right )^0 \)
che diventa: $x+5<1$ cioè \(x<-4\)
ora studi il segno per \(x>-5\) e \(x<-4\) e troverai che: $-5
Inoltre il denominatore va posto diverso da zero: $sin (x^2) !=0$ che è $x^2!=kpi$ con $kin NN$ da cui $x!=+-sqrt(kpi)$, ora, siccome il resto della funzione è definito per $-5
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.