Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Scusatemi ma non riesco a capire i passaggi di questa somma tra frazioni. Potreste aiutarmi per favore.
$ (n(n+1))/2+(n+1)=((n+1)(n+2))/2 $
Grazie anticipatamente a tutti.
Ps è la dimostrazione del principio di induzione

Ciao,
Sono qui perché non ricordo, da reminiscenze liceali, se una equazione del tipo y^2=x^2 può essere risolta trattando x^2 come un numero reale e applicare cioè y=+o-sqrt(x^2).
Non capisco se come impostazione logica sia corretta
URGENTE PLS!!
Miglior risposta
Aiuto non riesco a risolvere questa equazione 2/3+1/3x-1/6=4/3+5/9x+1/2x-x risultato:1
Ciao urgente!! Potreste risolvermi queste equazioni:2[5-3(x+1)-2x]=2{3-[2(2x+1)+5(x-1)]} risultato:1 altra 2(1-3x)- 4(1-x)/5+5/2x= 1-x/5 -3/2
AIUTATEMII È IMPORTANTE!!
Miglior risposta
AIUTO NON RIESCO A FARR QUESTA EQUAZIONE 2(1-3x)-4(1-x)/5 +5/2x= 1-x/5 -3/2
AIUTATEMII È IMPORTANTE!! PLS
Miglior risposta
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo).
MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile.....
Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
Pitagora -Euclide 1
Miglior risposta
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²)
Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio?
Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto :
Se cateto maggiore / proiezione dello ...

Salve ho questa disequazione che non riesco a risolvere
$x^3+3x+2>0$ ho tentato con ruffini ma non trovo un numero che mi faccia annullare la mia disequazione...qualche consiglio???
Cortesemente
Miglior risposta
Ho bisogno del vostro aiuto per questo problema . In un triangolo rettangolo l’angolo esterno adiacente a un angolo acuto misura 151° calcola le ampiezze degli angoli interni e quelle degli altri angoli esterni del triangolo

salve a tutti vi pongo questo problema,
abbiamo una moneta
dato L evento A croce nel primo lancio, determinare l evento A ammesso che l evento B almeno due volte testa si sia verificato.
ora ho ragionato sul problema ed è una probabilita condizionata. quindi abbiamo la P di A intersezione la P di B fratto la P di A . in questo caso la P di A è 4/8 cioè 1/2, e cosi anche B , quindi 1/2 x 1/2 / 4/8 . , ho i kiei dibbi, pareri ?
Una massa di 700 g viene lasciata da ferma ad altezza h0 sopra una molla di costante elastica k=400N/m e massa trascurabile . La massa rimane solidale con la molla e si arresta dopo averla compressa di 19.0 cm .
Calcolare:
-Il lavoro svolto dalla massa sulla molla e viceversa .
-Il valore h0
Una massa di 700 g viene lasciata da ferma ad altezza h0 sopra una molla di costante elastica k=400N/m e massa trascurabile . La massa rimane solidale con la molla e si arresta dopo averla compressa di 19.0 cm .
Calcolare:
-Il lavoro svolto dalla massa sulla molla e viceversa .
-Il valore h0
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²)
Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio?
Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto :
Se cateto maggiore / proiezione dello ...
AIUTATEMII È IMPORTANTE!! DO TANTI PUNTI A CHI RISPONDE (251593)
Miglior risposta

Buongiorno a tutti voi sicuramente sapete dirmi se si puo' ricavare due dati:
diciamo che ho il rapporto tra a/b
diciamo che ho la somma di a e b.
E' possibile sapere il valore di a e di b?
Grazie
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo).
MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile.....
Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
Come in foto.
Pensavo di trovare intanto l'altezza con t. di pitagora ma viene una radice 18²+ 9x² e già mi perdo....
PROBLEMA : La base di un triangolo isoscele misura 36 cm e il lato obliquo è 5/6 della base. Calcola l'area del triangolo