Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cloudy02
ciao scusate il disturbo potete risolvere questo problema di geometria per favore? In una circonferenza di centro O una corda AB misura 2a. Sia P il punto della corda AB tale che AP è congruente a 1/4 AB. Sapendo che OP è congruente a 3/4 AB, determina la misura del raggio della circonferenza. ( dovrebe risultare a radice quadrata di 3). grazie mille a chi riuscirà a risolverlo.
2
6 ago 2018, 18:06

Galestix
ciao a tutti ho un dubbio sull uguaglianza di due radicali con a e b che hanno qualsiasi valore reale A)$a^2*root(3)((b) / (a^2)) $= $ root(3)(a^4b) $ B)$-a^2*root(2)((b) / (a^3)) $=$sqrt(-ab)$ visto che a e b hanno qualsiasi valore reale la risposta esatta è la A visto che nella B la radice di indice pari contiene un numero negativo,è corretto questo ragionamento? potresti aiutarmi perfavore?
2
7 ago 2018, 17:32

Alexiare
Il triangolo ABC, inscritto in una circonferenza, ha il lato AB congruente al lato del quadrato inscritto e il lato BC congruente al lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza. Calcola l'ampiezza degli angoli del triangolo. Grazie mille in anticipo!
2
7 ago 2018, 21:29

Vinsdale
Ciao, scusate; ho bisogno di una mano su questo esercizio Un triangolo equilatero è formato da quattro triangoli equilateri opportunamente organizzati su due file. Sapendo che il perimetro di uno dei triangoli equilateri è di 15 cm, calcola la misura di ciascun lato e del perimetro del triangolo dato [risultato 45 cm] Grazie mille a chi mi aiuterà!
1
7 ago 2018, 20:26

skuola.01
Due blocchi di massa m1 ed m2, collegati con una fune inestensibile, sono sospesi ad una carrucola priva di attrito. Questo sistema prende il nome di macchina di Atwood. Ricava: • la tensione della fune • l’accelerazione dei due blocchi nell’ipotesi che sia m2 > m1 e che le masse della fune e della carrucola siano entrambe trascurabili. Grazie mille.
6
7 ago 2018, 15:38

oleg.fresi
Ho questo problema: è dato il triangolo equilatero $ABC$ di lato $2l$. Traccia la semicirconferenza di diametro $AB$ esterna al triangolo e considera su di essa un punto $P$ con $BAP = x$. Determina la funzione $f(x) = (PC^2 + PB^2)/(AB^2)$. Il lato $AB$ ce l'ho già ed è $2l$. Il lato $PB = ABsinx$ e per il lato $PC$ ho pensato di applicare il teorema del coseno al triangolo $PCB$, quindi ...
8
6 ago 2018, 19:12

HowardRoark
'Disegna una retta $r$ e due punti $A$ e $B$ non appartenenti a $r$ e posti nel medesimo semipiano avente origine nella retta. Considera un punto $P$ che può scorrere sulla retta. Determina $P$ in modo tale che il percorso $APB$ sia minimo'. Procedendo a tentativi, sono arrivato alla conclusione che $P$ è il punto di intersezione fra $AB'$ e $A'B$, dove ...
3
6 ago 2018, 08:56

raffaele19651
Ciao. Sono Giovanni, studente di terza liceo scientifico. Sono alle prese con una identità goniometria che mi sta dando qualche difficoltà. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come procedere correttamente. $1+cot^2(\alpha) + sin(\pi/4 +\alpha) = csc^2(\alpha) + cos(\pi/4 +\alpha)$ Grazie a tutti. Giovanni

fede_841
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su delle scomposizioni di polinomi. Il primo del tipo N(x)/D(x) e far si che il numeratore venga di grado inferiore al denominatore. In particolare: 2x^5+12x^3+x^2+6 -------------------------- x^3-4 Il denominatore diventa (x-4)(x^2+4x-16) e ci siamo, ma il numeratore non riesco a scomporlo. Con Ruffini non trovo radici del polinomio e penso non ve ne siamo tali che N(x)=0, ...
3
7 ago 2018, 13:14

giusy4004
In un triangolo isoscele di altezza 4 cm la somma delle aree dei quadrati costruiti sui lati è 86 cm^2. Qual è il perimetro del triangolo?
1
7 ago 2018, 13:20

Burcu000000
Problemi geometrici: 1) 3/8 del segmento AB aggiunti a 1/4 del segmento stesso misurano 40 cm.Quanto è lungo AB? Risultato 64 cm. 2)Un ciclista percorre una strada in quattro tappe.Nella prima compie 8/21 del tragitto,nella seconda 5/14,nella terza 1/7 e infine 75 km. Quanto è lunga quella strada?Risultato 630 km
2
6 ago 2018, 08:20

Girlpower05
Aiuto problema di geometria L ESAGONO ABCDEF È FORMATO DAL TRAPEZIO ISOSCELE ABCDEF E DAI TRIANGOLI ISOSCELE ABC È FDE, ENTRAMBI DI ALTEZZA LUNGA 24 CM. CALCOLA L AREA DELL ESAGONO SAPENDO CHE I LATI AB, AF, FE MISURANO RISPETTIVAMENTE 30 CM, 50 CM E 40 CM. GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDEE
1
4 ago 2018, 15:26

cloudy02
ciao scusate il disturbo potete risolvere questo problema di geometria per favore? In una circonferenza di centro O una corda AB misura 2a. Sia P il punto della corda AB tale che AP è congruente a 1/4 AB. Sapendo che OP è congruente a 3/4 AB, determina la misura del raggio della circonferenza. ( dovrebe risultare a radice quadrata di 3). grazie mille a chi riuscirà a risolverlo.
1
6 ago 2018, 18:04

lepre561
data la funzione $(x^2-3x+1)/(x^3-2x+4)$ dato che la funzione è fratta va posto il denominatore diverso da zero. Ora ad occhio è facile capire che il dominio è $x!=-2$ Però in un compito lo dovrei giustificare...che metodo si usa quando il denominatore non è completo?
4
6 ago 2018, 17:32

SimoneG1
Buongiorno a tutti è la prima volta che chiedo qualcosa su questo forum,si tratta di un problema sui vettori che ho appena iniziato: Trovare le componenti di un vettore a di modulo 20, formante un angolo /theta = 23°45' con l'asse z la cui proiezione sul piano xy forma un angolo /varphi = 36°52' con l'asse x. Io per iniziare ho trovato le componenti della sua proiezione sul piano xy che mi vengono y=12 e x=16 poi però non capisco come usare l'angolo rispetto all'asse z e finire il problema. ...
1
6 ago 2018, 17:36

Burcu000000
Risolvi i seguenti problemi:1) La base di un triangolo isoscele è 8/5 del lato obliquo e la loro differenza misura 12 cm.Calcola il perimetro del triangolo. Risultato 72 cm 2)La base di un rettangolo ABCD supera l'altezza di 18 cm.Sapendo che la base è 9/5 dell'altezza,calcola il perimetro del rettangolo. Risultato 126 cm 3)In un triangolo,l'angolo al vertice è 1/5 di 2/3 della somma di tutti e tre gli angoli.Qual è la sua ampiezza? Risultato 24°
6
6 ago 2018, 08:27

Burcu000000
Problemi geometrici: 1) 3/8 del segmento AB aggiunti a 1/4 del segmento stesso misurano 40 cm.Quanto è lungo AB? Risultato 64 cm. 2)Un ciclista percorre una strada in quattro tappe.Nella prima compie 8/21 del tragitto,nella seconda 5/14,nella terza 1/7 e infine 75 km. Quanto è lunga quella strada?Risultato 630 km
2
6 ago 2018, 08:20

Felice.
Salve a tutti, ho un problema nel trovare il dominio di questa funzione. Espongo il problema : $ln(1-x)/ln(x^2-1)$ allora noto subito i due logaritmi in base e quindi inutile porre le c.e. sulla base mentre sugli argomenti si ha che $ln(1-x)$ è uguale a $x<1$ mentre il secondo è $x>=1$ dopodiché ho la frazione quindi il log diverso da 0 essendo una funzione logaritmica ho praticamente $x^2-1!=1 $poiché e alla 0 è 1. quindi $x!=sqrt(2)$. ora perché il ...
11
6 ago 2018, 14:14

frollo1
Ciao a tutti non riesco a risolvere questi due limiti potreste aiutarmi? $lim_(x->0)((sinx+x)/(tanx+x))$ Dovrei trovare il limite notevole (penso )sinx/x è tanx/x ma non riesco a isolarli Quest'altro invece probabilmente é un limite neperiano... $lim_(x->0)(1-tanx)^x$
14
4 ago 2018, 14:39

thefont73
Buongiorno a tutti Dubbi sulla seguente funzione $ y=sqrt(x^3-3x^2) $ Perchè la funzione sia reale quanto c'è sotto radice deve essere maggiore o uguale a zero, e fin qui ci arrivo... Vedendo l'assenza di termine noto mi sono fiondato a raccogliere x^2 ottenendo il doppio prodotto $ x^2(x-3)>=0 $ e le due relative soluzioni $ x>=0$ ed $x>=3 $ Che mi ha fatto pensare ad un successivo studio del segno dei due risultati così da ottenere $ x<=0 x>=3$ Che è un ...
4
6 ago 2018, 10:02