Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometria: triangoli e dimostrazioni
Miglior risposta
Aiuto!!! Non riesco a risolvere questo problema!
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao a tutti! Sono Diego, e colgo l'occasione di presentarmi in questo forum dicendo che, navigando su internet, mi è sembrato tra i siti più completi in termini di matematica e spero di poterne beneficiare, nonché di fornire il mio modesto contributo.
Non riesco a risolvere un problema presumibilmente banale di algebra applicata alla geometria:
La larghezza di ogni anello è uguale al raggio del cerchio più interno. Scrivi e semplifica l'espressione dell'area della corona circolare.
Ho tre ...

Buondì e buona Pasqua. Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi cosa si indende per "espressione non definita"? Ad occhio, direi quando è, ad esempio, nella forma (2^0-1)^0 Grazie, coi migliori auguri.

Ciao a tutti!
Ho trovato rappresentazioni grafiche dell'insieme delle parti, simili a quella qui sotto:
Tuttavia questa rappresentazione mi lascia perplesso perché rappresenta più volte gli elementi a e b, mentre essi sono unici nell'universo da cui origina l'insieme di cui rappresento le parti.
Una rappresentazione come quella seguente mi sembrerebbe più consona, benché possa risultare quasi incomprensibile in presenza di un numero elevato di ...
Cinematica problema mi serve qualche aiuto
Miglior risposta
Un’auto sportiva da corsa percorrere un circuito lungo 36,0 km alla velocità di 280 km/h. Un fuoristrada, che mediamente consuma 1 litro di carburante per percorrere 12 km, ha consumato 3 L di carburante in 21 minuti. Calcola la velocità media del fuoristradaDi quante volte il tempo impiegato dell’auto sportiva è più piccolo di quello impiegato dal fuoristrada se entrambi percorrono 36,0 km? :)

Buongiorno, ho il seguente problema che non so come risolvere.
Ho un vettore di lunghezza unitaria di cui conosco le componenti cartesiane e un segmento. Calcolo la normale a questo segmento (la normale che calcolo è un vettore di lunghezza unitaria che ha sempre un angolo con l'asse positivo delle x compreso tra 0 e 180°).
Ora avendo a disposizione questi dati vorrei poter calcolare le componenti del vettore riflesso sul segmento (non mi interessa particolarmente la lunghezza del vettore in ...
Un aereo sta atterrando su una pista lunga 1,6 km. Nel momento in cui tocca il suolo la sua velocità è 400 km/h e riesce a fermarsi completamente 200 m prima della fine della pista. La riduzione di velocità avviene con decelerazione costante in un tempo pari a 25 s. Calcola l’accelerazione dell’aereo durante l’atterraggio esprimendo il risultato in g (dove g indica l’accelerazione di gravità). Risposta g Se il tempo di arresto aumenta del 10 % e si vuole sfruttare l’intera lunghezza della ...
Un’auto sportiva da corsa percorrere un circuito lungo 36,0 km alla velocità di 280 km/h. Un fuoristrada, che mediamente consuma 1 litro di carburante per percorrere 12 km, ha consumato 3 L di carburante in 21 minuti. Calcola la velocità media del fuoristrada. Risposta km/h Di quante volte il tempo impiegato dell’auto sportiva è più piccolo di quello impiegato dal fuoristrada se entrambi percorrono 36,0 km? Risposta volte. :)

Ciao a tutti,
ho questo esercizio: Data la funzione $y=x^3-ax^2+x+1$, per quali valori di a è strettamente crescente?
Ho fatto la derivata $f'(x)$ $=$ $3x^2-2ax+1$ e studio $f'(x)$ $>$ $0$.
Lo studio della derivata porta questo risultato: $x<(a-sqrt(a^2-3))/3$ $uuu$ $x>(a+sqrt(a^2-3))/3$
Come faccio a capire quali sono i valori di a per cui la funzione è strettamente crescente?Devo lavorare sul delta?
grazie mille
Problema di fisica urgente. grazie
Miglior risposta
Un’automobile viaggia in autostrada su un tratto rettilineo. Percorre un primo tratto di 1,1 km in 40 s; un secondo tratto di 1800 m in 51 s; ed infine un terzo tratto di 700 m in 28 s. Calcola la velocità media in km/h dell’automobile in ciascuno dei tre tratti. Calcola la velocità media in km/h dell’automobile per l’intero percorso. a chi mi risponderà ;)

Ciao a tutti, ho problemi con questo problema:
Sia triangolo rettangolo $ABC$ con ipotenusa $BC$, in cui il cateto $AB$ misura 6 e il cateto $AC$ misura 8.
Sia $P$ un punto sul lato $AB$ la cui distanza da $B$ è uguale a $x$.
Considerato un punto $Q$ sull'ipotenusa $CB$, determina la distanza di $Q$ da $B$ in modo che l'area del ...

Buongiorno a tutti. Ho un problemino con un paio di polinomi da scomporre. È fa un giorno intero che provo e riprovo ma con scarsi risultati. I polinomi in questione sono $x^5-y^10$ e $35x^5+1$
Immagino che debba ricondurli ad una somma o sottrazione di quadrati o cubi, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare. Ci sarebbe qualcuno di così gentile da potermi aiutare? Grazie in anticipo!!

Considera un triangolo equilatero ABC di lato l. Fra i rettangoli inscritti nel triangolo aventi un lato sulla base AB, determina:
-quello di area massima.
-quello di diagonale minima.
Allora, mi sembra di non avere fatto passaggi errati ma a quanto pare qualcosa non va perchè non ho lo stesso risultato del libro
1- Ho considerato il triangolo $EDC$ sopra il rettangolo inscritto ed è un triangolo simile ad $ABC$.
...
Soluzione (251070)
Miglior risposta
Una torta di forma cilindrica ha il diametro di 36cm e l'altezza di 120mm. calcola il volume di tre proporzioni di torta, esprimendolo in decimetri cubi. (risultato 1,458 dm3)
Ellisse (251061)
Miglior risposta
Determina l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse x , di eccentricità e=rad2/3 , sapendo che passa per (-rad3 ; -rad2)

Ciao a tutti, il mio prof ci ha dato questo integrale definito dicendo di scervellarci per trovare la soluzione e che avrebbe elogiato chi sarebbe riuscito a risolverlo. L'integrale è il seguente:
$int _0^1 (x^2-1)/(ln(x))dx$
Ho provato sia per parti che sostituzione (varie volte), ma senza successo, non riuscendo con nessuno di questi metodi mi sono "arreso", dato che non riesco a ricondurre l'integrale a nessun integrale immediato. Ho provato anche a scomporre $x^2-1$ in $(x+1)(x-1)$ ma ...
Non riesco a capire un equazione, potreste dirmi dove sto sbagliando?
4(x-4)-48=6(6-x) -3(x-10)
DOMANDE FISICA!! 10 PUNTI AL MIGLIORE
Miglior risposta
domande:
-un palloncino pieno di gas elio lasciato libero di andare in aria sale e poi si ferma. Spiega il motivo.
- perché quando trasportiamo una borsa pesante con un braccio solo tendiamo ad allargare l'altro braccio verso l'esterno del corpo? Rispondi.
- l'animatrice di un laboratorio scientifico immerge una noce di cocco in una bacinella piena d'acqua. Si osserva che la noce di cocco galleggia nonostante sia molto grande e fatta di materiale più denso dell'acqua: perché?

Salve,devo comprare dei libri di matematica per ripartire da zero e avevo pensato alla collana" matematica a colori" della Petrini. Ho notato per quanto riguarda l'edizione blu adottata dai licei scientifici,la presenza in catalogo per il quarto anno sia di un volume unico chiamato in modo generico "volume 4",sia questo volume 4 diviso in due tomi volume 4 edizione A e volume 4 edizione B,nonchè libri che trattano solo un argomento specifico ad esempio trigonometria o limiti.Consultando la ...