Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Qualcuno gentilmente potrebbe svolgere questo esercizio,l'ho provato a fare ma non mi viene e ho provato a cer ...

Devo calcolare gli asintoti: [math]lim x-infinity
(ln(1-x)/(x))[/math]
Solo che mi blocco
Come si continu ...

Ciao a tutti.
Sto avendo difficoltà nello studio di questa funzione: $ y=sin(2x)-x $.
Non riesco a trovare le ...

Sia x∈Z.
Per la definizione di potenza con esponente negativo sarà $ x=(1/x)^-1 $ .
Ponendo x=0 abbiamo $ (1/ ...

buongiorno a tutti.
Ho questo problema che ho risolto solo in parte e sinceramente, non so se la causa sia sol ...

Buongiorno,
Sto riscontrando problemi con il seguente problema da più di 2 giorni, il quesito è questo:
Cons ...

Salve, ho una difficoltà. Devo risolvere un sistema con delle incognite al denominatore, ma essendo mancata al ...

Buongiorno,
mi trovo in difficoltà con questa equazione, seguo le modalità operative del mio libro ma mi blocc ...

Ciao ragazzi,
non mi ritrovo con quanto scrive il libro, ad esempio: se io avessi $sqrt(x)*sqrt(x)=x$ non dov ...

Condizioni di esistenza di radicali con valore assoluto (24960490)
Miglior risposta
Salve , avrei delle difficoltà nel risolvere alcuni esercizi sulle condizioni di esistenza dei radicali , prec ...

Ciao a tutti. Ho dei dubbi sulla risoluzione di questo quesito:
Se $cos\theta = \sqrt{1/2 + \frac{1}{2\sqrt{2 ...

f(x)= 2x+1/x^2+m+|m|
a)determinare dominio di derivabilità
b)valore di m in cui la funzione ammette una deriva ...

Salve a tutti! Ho questo esercizio che ho già risolto, ma non capisco se ci sono cose che mi stanno sfuggendo ...

Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi perseguita fin dall'anno scorso ma di cui non ho mai trovato risposta e anch ...

Ciao a tutti. Chi potrebbe spiegarmi come si svolge? Grazie mille.
Se gli studenti si applicano conseguiranno ...

Sia α l’insieme dei punti di un piano e $r$ una sua retta. Definiamo nell’insieme α-r la relazione:
$PRQ =$ il ...

Sia γ una circonferenza e α l’insieme dei punti del piano in cui essa giace. In α-γ definiamo la relazione:
$P ...

Buongiorno devo studiare il grafico della funzione, l'ho svolto ma volevo conferma dei miei passaggi
f(x)=arct ...

Buongiorno, ho questo breve esercizio su razionalizzazione del denominatore:
$(a^2-b)/(a-sqrtb)$
Il testo d ...

Avrei questi tre problemi di probabilità, che non hanno le soluzioni e per questo vi chiederei una conferma su ...