Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risolvi graficamente disequazione urgentissimo
Miglior risposta
radice -3x-6
RISOLVI GRAFICAMENTE URGENTE PER DOMANI
Miglior risposta
RISOLVI GRAFICAMENTEL'EQUAZIONE:
|1-X^2|=2X+2
I RISULTATI SONO -1;3
MA NON SO COME FARLI URGENTE
GRAZIE

Semplica l'equazione e traccia il grafico...sez.formule di bisezione
y=tan(x/2)+cot(×/2)
y=[sin^2(x/2)/cos(x)]+1
Non ho proprio idea su come semplificarle, soprattutto usando le formule di bisezione che contengono radici...
Mi potreste aiutare a capire come procedere magari con i diversi passaggi...
Grazie

Formule di bisezione e grafici
Miglior risposta
Semplica l'equazione e traccia il grafico...sez.formule di bisezione
y=tan(x/2)+cot(×/2)
y=[sin^2(x/2)/cos(x)]+1
Non ho proprio idea su come semplificarle, soprattutto usando le formule di bisezione che contengono radici...
Mi potreste aiutare a capire come procedere magari con i diversi passaggi...
Grazie
Salve ragazzi sono di nuovo a chiedere una spiegazione in un espressione goniometrica che mi indica SEMPLIFICA QUESTE ESPRESSIONI:
cos(pi/2 + a) cot(a) + 2sin(pi/2 + a) + cos(pi+a).
Allora sappiamo già che:
cos(pi/2 +a ) = sin(a).
Cot(A) = cos(a)
-----
sin(a)
se non erro cos(pi+a) dovrebbe essere -cos(a)
Vorrei ora capire un attimo il 2sin(pi/2 + a) e come faccio a inserire in espressione il -cos(a) e cambiarlo con il suo iniziale +cos(pi+a).. se me la risolvete ...

Dato sin(2x)=4/5 con pi/4
Data la retta di equazione 2x-3y+2=0 scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A(2;3) perpendicolare e parallela alla retta data.
Non posso usare l'equazione del fascio di rette passanti p erun punto ma la regola che il coefficente angolare è uguale se parallela e l'inverso negativo se perpendicolare.
L'equazione della parallela la trovo ma la perpendicolare dovrebbe essere 3x+2y-12=0 ma a me viene -2x.
Teniemo conto che Y=2/3x+2/3 (dal'equazione data inizialmente):
In pratica ...

Ciao a tutti, sto leggendo un test di matematica, contenente già le risposte ... questi quesiti però non riesco proprio a risolverli:
1) quesito
Rispetto alla circonferenza di equazione x^2+y^2= 2x la retta di equazione y=2x e'
-Esterna
-Tangente
- Secante ....è la risposta esatta poichè si ottengono due differenti soluzioni dal sistema ? Giusto?
2) Quale dei seguenti numeri e' il piu' grande?
- log3 (81)
-log2 (8)
-log6 (216) come si effettua il confronto?
3)Nel piano cartesiano ...

Siano A il punto di intersezione della retta r di equazione $y=-2/5x+1/3$ con l asse delle ordinate, M il punto dell'asse y di ordinata $3/4$. Determina su r un punto B tale che $BA=BM$
Ho pensato di considerare il punto B con generiche coordinate X e Y e di calcolare la distanza tra i punti $BM$ e $BA$ con il teorema di Pitagora e di uguagliare le stesse, in modo da ricavare il valore di una coordinata del punto $B$.
Cosi ...

Avrei un paio di domande da porvi
-Dalla divisione di due numeri interi si può ottenere un numero irrazionale?
-Per definizione, un numero irrazionale è un numero non avente frazione generatrice. Allora dividendo due numeri decimali o periodici non possiamo ottenere un numero irrazionale?
-Anche dalla divisione di due numeri periodici o decimali non potremmo ottenere un numero razionale?

Salve! stavo risolvendo delle equazioni goniometriche parametriche dove il libro consiglia l'utilizzo del metodo della parabola fissa ma mi blocco prima della conclusione.
Il testo dice:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
(k+1)\cos^2x+\cos x =2k
\\
\frac{\pi}{3}

348 pag 424
Dopo aver determinato l’equazione Dell’iperbole equilatero riferita agli asintoti che passa per il punto A(-2;-8 ),trova le equazioni delle rette tangenti nei vertici
[y=-x+o-8]
ho trovato l’equazione che è xy= 16, ma poi non so come andare avanti!

ciao...avete suggerimenti per risolvere problemi di geometria con le equazioni di 2°grado? perchè non riesco molto a farle...graziee

Funzione e form. Di duplicazione
Miglior risposta
Aiuto y=-sin(x)×cos(x) Come posso trasformare questa equazione USANDO LE FORMULE DI DUPLICAZIONE? GRAZIE?

Ciao,
è da un po' che ci sbatto la testa ma mi sono bloccato, mi potreste aiutare a capire come si fa e se ci fosse una regola che mi sfugge. Devo fattorizzare il polinomio per trovare le soluzioni: (5-x)(4-4x+x^2+k^2) non riesco ad andare oltre a questo ma penso di esserci qusi, soluzione: (5-x)(x-(2-k))(x-(2+k))

Buongiorno.
Stavo svolgendo gli esercizi di fisica e mi sono ritrovato a svolgere un problema che mi dava le misure dei tre spigoli di un parallelepipedo, quindi anche tre incertezze. Cercando sul libro ho trovato solo come calcolare l'incertezza relativa a due misure che è "b x incertezza di a + a x incertezza di b". Avendo a che fare anche con "c", come potrei calcolare l'incertezza relativa a tutte le tre misure? Grazie in anticipo.

Come si risolve questo sistema? Non riesco proprio.
$\{(y^2-3y+xy+1=0),(x^2-3x+xy+1=0):}$

Ciao a tutti
La frase
' due rette sono incidenti se hanno almeno un punto in comune'
è vera o falsa?

Angolo aggiunti e funzioni
Miglior risposta
y=sin(2x)-cos(2x)-(1/2)
Come posso rendere questa funzione in
y=rsin(x+alpha)+c
Grazie

Mi potete aiutare con questa scomposizione??
Non so per cosa dividere questo polinomio e come risolverla. Mi aiutate???