Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HowardRoark
Testo: ' in un triangolo rettangolo, l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga $ a $ e la proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa supera di $ 2 sqrt (3a) $ la proiezione del cateto minore. Calcola il rapporto fra le aree dei triangoli rettangoli che l'altezza determina. ' chiamo $ x $ la proiezione del cateto minore $ BH $. La proiezione del cateto maggiore $ CH $ è quindi $ 2 sqrt (3a) + x $ Per il secondo teorema di Euclide: ...
9
23 giu 2018, 13:27

oleg.fresi
Per risolvere anche le equazioni goniometriche è vero che bisogna sapere a memori i valori di tutti gli angoli notevoli? O non c'è bisogno? Inoltre come si fà a fare l'unione di più soluzioni? Perchè ogni volta che risolvo un'equazione non sto a disegnare la circonferenza e la retta oppure la sinusoide ma vado direttamente a vedere i valori. E poi in parecchi esercizi nelle soluzioni del libro le soluzioni sono più compatte, quindi non so se vadano sommate o sotratte tra di loro.
6
19 giu 2018, 15:14

Hellonyhello
Salve! Avevo un dubbio: Ho calcolato la derivata della funzione y= x^3/x - x^2 + x, che viene y'=x^2-2x+1, e fin qui penso sia tutto ok, anche perché l'esercizio l'abbiamo guardato in classe. Quando si arriva allo studio del segno della derivata io ho usato la formula ridotta per le equazioni di secondo grado, con cui viene ×=+1+-sqrt(+1-1)/1, e quindi x=1--> x>1. Però quando l'abbiamo corretto in classe la prof ha raccolto y'=×^2-2x+1 come quadrato di binomio: y'=(x-1)^2, e quindi che ogni x ...
2
24 giu 2018, 10:35

rosa munda
Buongiorno - in un libro di testo, a proposito di ellisse, viene indicato quanto segue: - ci limitiamo a segnalare che i raggi vettori focali sono espressi in funzione dell'ascissa del punto corrispondente, tramite le formule: $r1 = a-ex; r2 = a+ex)$ (per $e$ immagino si intenda l'eccentricità) Vorrei saperne di più: cioè come si ottiene questa formula: ho provato a cercare sul web ma non sono riuscita a trovare alcunchè. Grazie per l'aiuto
7
17 giu 2018, 16:09

Silvia panera
come la risolvo? $ cos^2x + sin x -2cos x >0 $
22
17 giu 2018, 13:06

HowardRoark
Testo: ' in un triangolo rettangolo ABC i cateti AB e AC sono lunghi, rispettivamente, 15 e 5. Traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa e, sul segmento CH, fissa un punto E. La perpendicolare da E all'ipotenusa interseca AC nel punto F. Determina CE in modo che sia soddisfatta la relazione: $ BE * EC = EF^2 $ La mia idea principale era quella di sfruttare la relazione $ BE * EC = EF^2 $ per riuscire a trovarmi $ EC $; quindi volevo prima trovarmi $ BE $ e ...
3
23 giu 2018, 10:12

GualtieroMalghesi
Su una semiretta, a partire dalla sua origine $O$, riportare successivamente e nello stesso verso i segmenti: $OA$; $AB~=3OA$; $BC~=OA$; $CD~=2OA$; poi in senso contrario il segmento $DE$ multiplo secondo 5 del sottomultiplo di $OA$ secondo il numero 4. Rispetto a quale numero i segmenti $OB$, $OD$, $CE$, $AC$, $BD$, $OE$ sono ...
4
22 giu 2018, 07:56

oleg.fresi
Ho un'equazione goniometrica elementare ma non riesco a capire il mio errore $sin(x-pi)+sin(4x)=0$ $sin(x-pi)=-sin(4x)$ $sin(x-pi)=sin(-4x)$ Procedendo così mi dà giusto solo un risultato Procedendo diversamente mi danno tutti e due giusti i risultati: $sin(x-pi)+sin(4x)=0$ $sin(4x)=-sin(x-pi)$ $sin(4x)=sin(pi-x)$ Come mai? Potreste aiutarmi per favore a capire, mi sta facendo impazzire!
9
20 giu 2018, 14:38

mathos2000
Come impostereste la funzione obiettivo dell'Es. Num.493? L'unica difficoltà è che non riesco a togliermi un termine (PO):
2
21 giu 2018, 00:06

oleg.fresi
Il mio libro dice che per risolvere un'equazion goniometrica elementare del tipo: $sin(x)=-cos(x)$ vada riscritto come: $sin(x)=sin(pi/2+x)$ Ma io mi ono ricordato che $-cos(x)=sin(3/2pi+-x)$ e quindi ho pensato che si potesse risolvere così: $sin(x)=sin(3/2pi+-x)$ Il mio ragionamento è giusto oppure no? Poi mi sono chiesto: ma se il coseno è una funzione pari quel meno davanti non lo posso portare dentro?
2
22 giu 2018, 10:17

gigiobagigio200
gentilmente mi potreste svolgere gli esercizi 404, 406,408. il 408 se volete potete anche non farlo, era per mia curiosità
1
21 giu 2018, 12:34

m04242montaudo
Tutti sanno che alla maturita' e' uscito un problema matematico che parla di una macchina che viene adoperata per la produzione industriale di mattonelle ,,,, ho confrontato la mia soluzione con la soluzione dei preparatissimi tutor SKU e ,,,, sono diverse. --- Io ho moltiplicato per 4 per il seguente motivo ,,, pari al 55 percento dell'area dell'intera mattonella
1
21 giu 2018, 15:44

Saruspi
ciao a tutti: vorrei sapere per piacere la risoluzione di |x1|=|x2| lasciando le soluzioni impostate dato che è un equazione in due incognite. grazie mille.
2
19 giu 2018, 09:56

HowardRoark
Domande: 1) se l'area di un pentagono regolare è 1/9 dell'area di un altro pentagono regolare, allora il rapporto tra i loro raggi è 1/3 2) se il rapporto fra gli apotemi di due ottagoni regolari è 4, allora il rapporto fra i perimetri è 16. La prima dovrebbe essere vera: poiché l'area di un pentagono regolare è 1/9 di quella di un altro pentagono regolare, anche il rapporto tra le loro circonferenze circoscritte dovrebbe essere 1/9 => se per es. l'area del cerchio maggiore è 81 e l'area ...
5
21 giu 2018, 17:50

oleg.fresi
Risolvendo molte equazioni goniometriche mi sono accorto di parecchi errori, non credo siano miei ma penso siano del libro. Potreste controllare queste equazioni e vedere se i risultati del libro sono corretti o no? Potreste aiutarmi per favore? $2sin(x)+sqrt(3)=0$ sol.$-pi/3+2kpi ; 4/3pi+2kpi$ $abs(2sin(3x))=1$ sol.$+-pi/18+kpi/3$ $2cos(x)+sqrt(3)=0$ sol.$+-5/6pi+2kpi$ $2cos(6x)-1=0$ sol.$+-pi/18+kpi/3$ $2abs(cos(x))=1$ sol.$+-pi/3+kpi$
11
19 giu 2018, 19:41

david blu soul
Scrivi l'equazione delle circonferenze tangenti agli assi cartesiani e passanti per il punto (3, 2/3). Io ho capito che : Le circonferenze sono 2. Hanno il centro sulla bisettrice del primo e terzo quadrante. Un altro punto che appartiene a entrambe le circonferenze è il simmetrico rispetto a tale bisettrice del punto dato. Ho provato a impostare l'uguaglianza delle distanze tra gli assi ortogonali e un centro generico. Ho provato a considerare dei triangoli rettangoli congruenti che si ...
4
20 giu 2018, 20:03

gigiobagigio200
qualche buon anima mi svolgerebbe con passaggi gli esercizi contrassegnati con il pallino verde? mi trovo in seria difficoltà
1
21 giu 2018, 12:25

sgrisolo
Ciao a tutti, vengo a disturbarvi in questa sezione perché mi è sorto un dubbio nello studio di concetti affini a quelli che vado ad esporre e che avevo trattato alle superiori. In realtà è nato dallo studio di analisi2, ne parlavo qui viewtopic.php?f=36&t=189542 , però purtroppo non riesco ancora a trovarmi delle risposte essendo rimasta una discussione aperta Venendo al dunque, se io avessi una funzione: $f(x)={(3x if x≠0),(2x if x=0):}$ Ora studiando la derivabilità che si fa con il rapporto incrementale si ...
8
18 giu 2018, 17:53

mathos2000
Leggo da qualche parte (riguardo alla storia sul V postulato di Euclide):
3
17 giu 2018, 13:08

mathos2000
Salve, perché avviene la scomposizione di tale frazione nel seguente modo? $(px+q)/(ax^2+bx+c)=A/(a(x-x_1))+B/(x-x_2)$ Per ipotesi il polinomio di secondo grado ha $Delta >0$ E perché se per ipotesi il polinomio di secondo grado ha $Delta=0$ si ha la situazione seguente? $(px+q)/(ax^2+bx+c)=A/(a(x-x_1))+B/(x-x_1)^2$ Cioè non comprendo perchè i denominatori si scrivano così e non per esempio denominatori che abbiamo gli stessi termini... P.S. è nella teoria che riguarda il calcolo di integrali indefiniti
5
20 giu 2018, 19:24