Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi ho isolato la radice quadrata quindi è diventata $ x-2<sqrt(1-4x)$ successivamente ho elevato al quadrato ed è diventata $x^2-4x+4<1-4x$ che semplificando banalmente diventa $x^2 -3<0$ perché la soluzione proposta dall'esercizio è $(-oo,-1/4)$
la disequazione era questa.
$ x<2+sqrt(1-4x)$

Mi serve una mano per risolvere questa verifica di geometria.
(Le risposte possibilmente se possibile date anche un perchè a tale risultato)
Lascio qui il link per scaricare la foto della verifica.
http://www.mediafire.com/file/tw049zibm ... rifika.jpg
P.S
Chiedo perchè alcuni di questi punti, mi vengono sbagliati.

ciao a tutti sono nuovo qui!!
allora io ho: $f(x)$=$\int_{0}^{3x} e^(-t^2) dt$
devo calcolare la derivata di $f(x)$

Buongiorno a tutti, vorrei porvi il seguente quesito:
Come posso ricavare i dati necessari per disegnare un ellisse, avendo:
- coordinate dei due fuochi;
- valore della somma delle distanze dei punti dell'ellisse dai due fuochi.

Salve vorrei sapere qual è la risposta corretta di questo problema e una spiegazione grazie
P.S. L'immagine non si vede interamente,bisogna aprirla in un'altra scheda

Salve sapreste dire se le mie considerazioni sono corrette? È data una circonferenza di raggio r e una corda AB. La corda AB determina due archi, uno maggiore e uno minore. Considerando gli angoli alla circonferenza che insistono su AB, se il vertice di tale angolo si trova sull'arco maggiore, allora sarà acuto e congruente a tutti gli altri angoli alla circonferenza che hanno vertice sull'arco maggiore. Invece se prendo il vertice sull'arco minore, l'angolo sarà ottuso, congruente a tutti ...
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB è congruente all'arco CD che è congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti
2)Il triangolo ABC è iscritto in una circonferenza,il lato AB è congruente al raggio e il lato AC al diametro della circonferenza. Sia P un punto sul prolungamento di AC, dalla parte di A , tale che AP congruente a AB. Dimostra che :
a: Pb è tangente in B alla ...

Ciao a tutti, ho una domanda davvero banale da fare:
a volte per capire le procedure per svolgere gli integrali, mi affido a dei siti che svolgono in automatico i passaggi, per poi mostrarli passo dopo passo.
Quando inserisco ad esempio la seguente traccia: $ ∫dx/(12-5x) $ , in automatico viene tradotta in: $1/(12-5x) dx$ ... ma perchè si sposta $dx$ dal numeratore a destra e lo si sostituisce al numeratore con $1$ ? è giusto fare cosi?
Proprio vedendo questa ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e studio matematica da autodidatta (ricerche su google, lezioni su youtube, qualche consiglio da amici ecc) perchè l'anno prossimo andrò all'università di informatica e quindi, ho bisogno di acquisire almeno le basi della matematica per frequentare il corso, nella speranza che ciò sia sufficiente.
Comunque, svolgendo questo esercizio:
l'ho fatto bene? è giusto? il risultato mi è venuto, ma mi chiedo se i procedimenti sono giusti.
Grazie ...
Geometria problemi angoli
Miglior risposta
Geometria problemi:1)Un angolo misura 42°.calcola l ampiezza del triplo dell angolo complementare di quello dato.2)gli angoli a e b sono supplementari e a =7/8 b.calcola le ampiezze di a e b.
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa equazione esponenziale
$1120e^{0.03-x}-1200e^{(0.03-x)/4}+96.19246=0$

Ciao a tutti, sto affrontando gli integrali per sostituzione, ma non so davvero come calcolare X su questo esercizio:
I = log x / x dx (log x = t)
ho fatto: log x = t
ma come proseguo? su internet mi pare di aver capito che viene tipo x = t^2 ... ma perchè?
grazie in anticipo

Buonasera potete aiutarmi con lesercizio b) in foto, sono riuscito a determinare il dominio : R-[-3]
poi f(-2)=-4
Immagine di 3-->-4
controimmagone di -1-->6
Coordinate dei punti d'intersezione con asse x (7;0)
con asse y (0;.2)
non riesco a capire gli ultimi due punti,come faccio a capire graficamente quando la funzione f(x) è >0 e

Buonasera,
devo dimostrare il fatto che il rettangolo aureo si possa replicare infinite volte.
Ho cominciato nel seguente modo:
Ho il rettangolo allegato nella foto.
So che per l’intero rettangolo a/b=a/a-b=phi
Considero ora solo il rettangolo B, dove posso rilevare, ponendo che si tratti di un rettangolo aureo, che b/a-b=phi
Vedo che questo rapporto equivale a quello dell’intero rettangolo e ho quindi dimostrato che questo primo rapporto è in effetti aureo.
Non so però come procedere per la ...

disegna un angolo aob. sulla semiretta Oa scegli due punti a e c in modo che oa sia minore di oc. analogamente sulla semiretta ob scegli altri due punti b e d in modo che ob sia minore di od. congiungi a con d e b con c poi indica con e il punto di intersezione dei due segmenti ottenuti. dimostra che ad+bc maggiore di ac+bd.
Buongiorno Ragazzi,tra i vari esercizi assegnati per le vacanze ho questi 3 di cui nn ho capito la risoluzione.Spero possiate aiutarmi.Grazie
1)Dato il quadrilatero ABCD di vertici A(4;3) B (12;9) C(13;16) D(5;10)
a)verifica che ABCD è un parallelogramma
b)clacola l'altezza relativa al lato AB
c)determina l'area del parallelogramma
2)Il triangolo iscoscele ABC ha la base AB di estremi A(-2;-1) e B(6;3) e il vertice C sull'asse y.Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo
3) Verifica ...
Studio di una funzione (248819)
Miglior risposta
premetto che sono una frana in matematica, nemmeno se mi offrissero un baule di euro riuscirei a capire quanto per me sia difficile studiarla
arrivo al sodo ho degli esercizi sullo studio di una funzione che per me è Arabo tipo;
determinare il dominio delle seguenti funzioni:
a) y=3/2x-7
b) y=e^x-2
Se esiste un genio dei numeri le sarei grato....

Ciao a tutti, ecco il problema che mi sta facendo scervellare.
Trova l'intervallo di valori di $m$ tale che l'equazione $|x^2 -3x +2| = mx$ abbia 4 soluzioni reali distinte.
Discutendo il valore assoluto ho trovato che:
\( \left | x^2-3x+2 \right | = \bigg \{\begin{array}{rl}
x^2-3x+2 & x\leq 1 \ \ \vee \ x\geq 2 \\
-x^2+3x-2 & 1