Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cosa si intende con "due grandezze x e y sono direttamente proporzionali"?
Indica alcuni esempi. Qual'e' l'interpretazione grafica ?
Cosa si intende con "due grandezze x e y sono inversamente prppporzionali"?
Indica alcuni esempi. Qual'e' l'interpretazione grafica ??
Indica alcuni esempi di grandezze che non sono ne' direttamente ne inversamente proporzionali!!
Qualcuno mi puo' aiutare, grazie anticipatamente!!

Salve, ho un problema di statistica che non riesco a risolvere:
Una ditta accetta una determinata formitura di 50000 componenti elettronici. Se in un gruppo di 300 componenti meno del 3% risultano difettosi.
Determinare la probabilità di rifiutare un lotto contenente il 2% dei pezzi difettosi.
Grazie.
ciao admin
tra poco ho un compito di matematica sulle coniche e sulle disequazioni irrazionali con valori assoluti.
ti chiedo questo favore: per piacere, potresti mandarmi una decina di esercizi sulle coniche, su tutte le coniche, possibilmente di una certa difficoltà (magari uno di questi potrebbe essere sulle traslazioni dell'ellisse). certo, non devono essere troppo difficili, comunque dovrebbero far pensare, quindi non assurdi ma nemmeno banali. inoltre 2 0 3 disequazioni che ti ho detto ...
dunque... ci sono due oggetti A e B di massa differente che stanno ad una distanza di 20 cm, io devo trovare la posizione del centro di massa. Trovo la forza peso dei due oggetti, quindi suppongo che, sul braccio che collega le due masse, il centro si trovi più vicino all'oggetto che "pesa" di più giusto? Qiundi chiamo X la distanza che c'è tra quell'oggetto e la posizione da me supposta come centro, e il restante pezzo di braccio lo chiamo 20 - X
Ora dovrei fare una proporzione del tipo ...
Come si puo' fare per rappresentare sulla retta dei numeri reali la radice cunica di 2 ?
non riesco a capire ipunti di accumulazione!!! proprio non mi entrano intesta........mi potete spiegare con tuttii passaggi come si trovano in questo esercizio!! E=x/x=(-1)^n 1/n^2,con n appartiene N*
invecein questo esercizio ho trovato solo
estremo inferiore.....che è -1 equello superiore???D=x/x=(2n+5)/5n,con n appartiene N* ...............come si dimostra che è superiore!!!?? grazie e scusate se sono un pò dura di testa!

Qualke tempo fa ho notato una cosa ke però non so se possa servire a qualcosa...
eccola:
1) Si prendono 2 numeri consecutivi qualsiasi
es.: "4" e "5"
2) Si esegue la sottrazione tra il prodotto del quadrato del + grande per il + piccolo e il prodotto del quadrato del + piccolo per il + grande
es.: 5*5*4 = 100 -
4*4*5 = 80 =
_____
20 -----> 4*5 (ke erano i due numeri originari...)
C'è qualke spiegazione a ...
non riesco a risolvere 2 esercizi!!!! E= x/x=1/n,con n appartiene a N-(0) come si trovano i punti di accumulazione?
U= -x allaseconda +2x/x appartiene(1,2)
come si trova estremo superiore e inferiore?
2*x^2 + sqr(1-X^3)
y=---------------------
x-sqr(1-x)
qualcuno mi potrebbe dire come di fa a trovare il dominio di questa funzione?
l'equazione canonica di una circonferenza è di secondo grado. dunque un sistema di 2 circonferenze dovrebbe essere di quarto grado. ma quando vado a disegnare le 2 circonferenze non vengono mai 4 intersezioni, al massimo 2.
perchè???????????

C'e' qualcuno di voi ke saprebbe risolvermi questo problema. Questo genere non e' mai stato il mio forte...
ps:scusate le dimensioni...
http://digilander.libero.it/andybranca/problema%202.gif
Modificato da - destin il 16/09/2002 19:29:07

Sono un alunno del secondo liceo scientifico, vorrei sapere come si risolve la seguente equazione:
-(x)alla quarta -6(x)alla seconda +4x =0
grazie